• Home -
  • Lifestyle-
  • Essere innamorate o amare? La differenza tra emozione e sentimento

Essere innamorate o amare? La differenza tra emozione e sentimento 

Complicità, alleanza e stima fanno parte dell'amore, mentre la passione e il trasporto dell'innamoramento: entrambi ti fanno 'volare'. Scopri qual è il significato profondo di questi due sentimenti

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

In molti considerano l'innamoramento alla stessa stregua dell'amore, ma i due sentimenti sono chiaramente distinti. E la differenza tra i due termini sostanziale.

Quante volte nella vita ti è capitato di pensare: Si tratta di vero amore oppure è solo una cotta passeggera? È una storia vera o semplicemente attrazione fisica? Insomma, parliamo di emozione o sentimento? La differenza è un abisso: mentre l'emozione è qualcosa di intenso che dura però per un tempo limitato, il sentimento è 'qualcosa' che può durare in eterno. Che va oltre il bene dell'altro e la sua felicità.

Sei mai stata innamorata? È quel famoso periodo in cui non riesci a far altro che pensare all'altra persona, è il tuo chiodo fisso, aspetti la sua telefonata, non vedi l'ora di vederlo, di parlargli e toccarlo. Quando scatta l'attrazione, sei travolta da un onda di emozioni e di sensazioni. Esiste solo lui nei tuoi pensieri e fatichi a stare con i piedi per terra.

Poi però accade qualcosa. Non ti piace solamente stare con lui. È parte integrante dei tuoi pensieri, è la tua ideale metà, la ragione per cui ti alzi la mattina, lo scopo della tua vita che si alimenta di reciprocità. Stiamo parlando di amore. Già, dalla fase dell'innamoramento, siamo ora passati a una rotta più concreta e stabile: è bello condividere la vita, pensare sempre per due e donarsi completamente all'altro.

Nei Baci Perugina leggiamo la frase 'L’amicizia vede i difetti e li accetta, l’amore non li vede': per noi non è affatto così. Più semplicemente nell’innamoramento i difetti sono camuffati dietro l’entusiasmo, la passione e il coinvolgimento fisico, invece l’amore li vede eccome. Solo che diventano parte integrante della vita di tutti i giorni. Dell'affiatamento e dell'alleanza che si crea nella coppia. E li si ama proprio per questo. Quando si parla di amore si intende un solo tipo di amore: quello completo, assoluto, totale.

L'ultima grande differenza tra l'innamoramento e l'amore riguarda la passione, un sentimento capace di dominare l'intera personalità. Mentre la fase dell'innamoramento è fatta soprattutto di fisicità e di piacere dato dal contatto e dalla vicinanza dell'altra persona, quando si ama non si desidera solo trascorrere del tempo insieme, bensì condividere progetti e programmi per il futuro. L'amore è infatti una decisione quotidiana e razionale.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/differenze-innamoramento-amore-significato$$$Essere innamorate o amare? La differenza tra emozione e sentimento
Mi Piace
Tweet