• Home -
  • Lifestyle-
  • Eclissi totale di Super Luna: cosa si vedrà il 28 Settembre

Eclissi totale di Super Luna: cosa si vedrà il 28 Settembre 

Il 28 Settembre la Luna si tingerà di rosso e lo spettacolo si preannuncia incredibile: ecco perché vale la pena puntare la sveglia

Credits: 

Corbis

 

Il 28 Settembre state pronti a puntare la sveglia, perché l'eclissi di Luna prevista intorno alle tre del mattino sarà uno spettacolo incredibile.

Perché è da vedere. L'ultima eclissi totale di Luna risale al 2011, la prossima sarà nel 2018, quella di quest'anno, però, sarà particolarmente bella perché il satellite si trova nel punto di minima distanza dalla Terra e per questo il suo diametro sarà l'8% più grande del solito. Proprio per questa ragione si parla di Eclissi di Superluna. «Dall'inizio del secolo scorso le eclissi di superluna sono avvenute solo cinque volte, nel 1910, 1928, 1946 , 1964 e 1982», spiegano dalla Nasa, «La prossima sarà nel 2033».

Quando guardare il cielo. La Luna inizierà a entrare nel cono d'ombra della Terra alle 3,07 del mattino (ora italiana) e tra le 4,11 e le 5,23 ci sarà la fase più spettacolare, quella della totalità.

Cosa si vedrà. A differenza dell'Eclissi di Sole, quella di Luna non provoca l'oscurità, ma un colore rosso intenso, tanto che si parla di Luna di sangue.

Come osservare l'Eclissi. Basta puntare la sveglia e guardare verso il cielo. Non servono binocoli o telescopi, anche se ovviamente usandoli si può godere lo spettacolo più da vicino, osservando l'ombra avanzare sulla superficie lunare come una linea netta.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/eclissi-super-luna-28-settembre$$$Eclissi totale di Super Luna: cosa si vedrà il 28 Settembre
Mi Piace
Tweet