10 cose da fare per goderti Expo 2015

Credits: Olycom
1 10

VISITA I PADIGLIONI PIÙ SPETTACOLARI

La fantasia di architetti e designer si è scatenata a tal punto che almeno uno sguardo da fuori va dato a tutti i padiglioni di Expo.

«Stupisce l’Austria, che ha creato un vero e proprio bosco dove ci si può rilassare al fresco, a una temperatura di 5 gradi più bassa rispetto all’esterno» spiega Luisa Collina, docente di Design al Politecnico di Milano. «Il padiglione della Francia si ispira alle Halles, i mercati coperti tipici delle città d’Oltralpe. La chicca è l’arco interno principale, creato con 1.600 bottiglie di vino. L’Olanda propone una ruota panoramica e l’Angola un gigantesco baobab. L’Azerbaigian ha un assetto futuristico con 3 sfere trasparenti e sospese che sono un miracolo di ingegneria. Mentre il Bahrein è una poetica alternanza di spazi bianchi e frutteti che ricordano il giardino dell’Eden. Imperdibili le creazioni delle archistar. Come il padiglione degli Emirati Arabi, una sinuosa duna di sabbia firmata da Norman Foster, e quello dell’azienda cinese Vanke, per cui Daniel Libeskind ha progettato un rivestimento a scaglie che ricorda un serpente rosso fuoco».

/5

Un milione di metri quadrati, 140 spazi da scoprire, 400 tornelli per entrare e migliaia di eventi dedicati all’alimentazione. Vuoi vedere il meglio che c’è, ma non sai da dove iniziare? Ti aiutiamo noi

L’Albero della Vita sulla Lake Arena, l’area esterna del Padiglione Italia, è alto 38 metri ed è fatto di acciaio e legno di larice

DA SAPERE PER ORIENTARTI

Quanto costa il biglietto? 27 euro quello standard, 5 il serale (ingresso dalle 19 alle 23). Il listino completo, che include anche i carnet per famiglie e le riduzioni, è su expo2015.org/it/biglietti. I biglietti si possono comprare online oppure all’Expogate di Piazza Cairoli a Milano e agli infopoint degli aeroporti e delle stazioni di Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna e Venezia.

Come si arriva a Expo? Dagli aeroporti milanesi, con le navette dirette. In treno, scendi alla stazione Rho Fiera Milano. Se ti muovi in metropolitana, prendi la linea 1 (rossa) e scendi a Rho Fiera Expo Milano 2015 (biglietto: 2,50 euro). L’entrata principale a Expo, Fiorenza, è collegata alla fermata con una passerella di 500 metri. Se hai la macchina, prenota il parcheggio su parkexpo2015.arriva.it.

Dove alloggiare? Sul sito wonderfulexpo2015.it trovi tutte le offerte, i principali itinerari turistici e i pacchetti ad hoc degli hotel.

I NUMERI DI EXPO

● 12.000 gli alberi piantati all’interno di Expo

● 5.887 i pasti che si consumeranno in media ogni ora

● 2 milioni gli studenti in visita

● 7.000 i volontari al lavoro

● 400.000 le telecamere dedicate alla sicurezza

920 i pannelli di cemento biodinamico che ricoprono la superficie esterna di Palazzo Italia

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te