Dal primo film in bianco e nero del 1948 fino alla bellissima modella Cara Delevingne nel suo viaggio sull'isola che non c'è, passando per quella famosa di Manhattan, le sirene sono da sempre le creature ammaliatrici per eccellenza

Il mitico film del 1984 con un giovanissimo Tom Hanks e una splendida Daryl Hannah – assolutamente imperdibile – è certamente il più noto: il regista, Ron Howard, (l’ex attore che interpretava Richie Cunningham nella serie Happy Days) ha davvero superato se stesso e oggi, dopo oltre trent’anni, Madison resta ancora l’unica vera sirena in ‘circolazione’ grazie ad Allen che l’ha difesa da chi voleva imprigionarla nel Museo di Storia Naturale di New York.

Poi è arrivato Splash Too, il sequel di Una sirena a Manhattan, ma purtroppo il cambio di attori e regista non gli ha fatto ottenere lo stesso successo. In compenso il simbolo della sensualità ingannatrice per eccellenza, la cui originaria forma secondo le prime rappresentazioni pittoriche era quella di una creatura metà donna e metà uccello, continua ad essere l’ammaliatrice protagonista di tantissimi miti, storie e film naturalmente.

Vi ricorderete sicuramente del film Sirene, la splendida pellicola con Cher, Wynona Ryder e Christina Ricci… chi non ha mai canticchiato, e ballato soprattutto, la canzone della colonna sonora If you wanna be happy? La storia è quella di Rachel e delle sue due figlie, avute ognuna da una relazione diversa, che sperano di far innamorare la loro madre del ‘bonaccione’ Lou così da non essere più costrette a trasferirsi. Insomma ‘sirene’ ammaliatrici di un’epoca moderna. Un po’ come ce ne sono tante oggi.

Fishtales è un film che gioca sul doppio significato in inglese del titolo – ‘storie di pesci’ ma anche ‘code di pesce’ – ancora più recente dove la protagonista è una sirena con una coda variopinta. E poi c’è Aquamarine dove la protagonista è una sirena che deve convincere suo padre, un tritone, che l’amore dell’essere umano è sincero.

Persino nel quarto capitolo della saga fantasy nata dalla penna di J. K. Rowling, Harry Potter e il calice di fuoco, compare una sirena, a dire il vero una selkie per l’esattezza; e poi ancora ne I pirati dei Caraibi, Oltre i confini del mare, fanno capolino le mitologiche creature le cui lacrime sono fondamentali per usufruire della Fonte della giovinezza.

Insomma, dagli anni Quaranta ad oggi sono davvero molti i film (per non parlare di quelli di animazione) che narrano le vicende di questi fantasiosi personaggi. E siamo certi che prossimamente usciranno al cinema altre pellicole che vedranno nuovamente come protagonista una sirena.

Sfoglia la gallery per scoprire se ti sei persa qualcosa!

Riproduzione riservata