Frasi sulla spiritualità

  • 1 12
    Credits: Shutterstock
  • 2 12
    Credits: Shutterstock
  • 3 12
    Credits: Shutterstock
  • 4 12
    Credits: Shutterstock
  • 5 12
    Credits: Shutterstock
  • 6 12
    Credits: Shutterstock
  • 7 12
    Credits: Shutterstock
  • 8 12
    Credits: Shutterstock
  • 9 12
    Credits: Shutterstock
  • 10 12
    Credits: Shutterstock
  • 11 12
    Credits: Shutterstock
  • 12 12
    Credits: Shutterstock
/5

Pensieri e aforismi di pensatori e maestri spirituali e di vita, alla ricerca dell'essenza dell'essere umano

Spesso si tende a confondere la spiritualità con la religione, ma i due termini indicano due concetti sostanzialmente differenti. Certo, la spiritualità ha spesso a che fare con un credo religioso, ma non necessariamente. Non è infatti scontato che chi la pratichi, sia anche una persona di fede : a differenza della fede religiosa, infatti, la ricerca della propria essenza, del proprio "io" interiore è una sperimentazione del tutto personale basata solo sulla propria individualità.

La ricerca della spiritualità è in genere considerata come un percorso che comprende una crescita interiore, manifestata in seguito nell'esperienza di vita quotidiana.

“Il risveglio spirituale è la cosa più essenziale nella vita dell’uomo, è l’unico scopo dell’esistenza.” (Khalil Gibran)

“La spiritualità è riconoscere la luce divina che è dentro di noi. Essa non appartiene a nessuna religione in particolare, ma appartiene a tutti.” (Muhammad Ali)

"La pace viene dall'interno. Non cercarla all'esterno.'' (Gautama Buddha)

"La chiave per il successo è continuare a crescere in tutte le aree della vita. Mentale, emozionale, spirituale, oltre che fisico.'' (Julius Erving)

"La differenza fra religione e spiritualità? La prima incomincia dove finisce l'altra.'' (Claudio Lamparelli)

"Spiritualità significa risveglio. La maggior parte delle persone, pur non sapendolo, sono addormentate. Sono nate dormendo, vivono dormendo, si sposano dormendo, allevano i figli dormendo, muoiono dormendo senza mai svegliarsi. Non arrivano mai a comprendere la bellezza e lo splendore di quella cosa che chiamiamo esistenza umana.'' (Anthony de Mello)

"Oggi passa un pò di tempo ad ascoltare il tuo silenzio interiore, e il silenzio tutt’intorno a te, nell’infinito.'' (Swami Kriyananda)

“La religione ti chiede di inchinarti davanti al tuo Dio. La vera spiritualità ti invita a guardarti dentro.” (Marcello Mondello )

"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono"  (Einstein)

"Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.'' (Madre Teresa di Calcutta)

"Io non sono di nessuna epoca e di nessun luogo: al di fuori del tempo e dello spazio, il mio essere spirituale vive la sua eterna esistenza.'' (Cagliostro)

“Noi non siamo esseri umani che vivono una esperienza spirituale. Siamo esseri spirituali che vivono una esperienza umana.”  (Pierre Teilhard de Chardin)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te