Banche e società di rating: valutazioni da tenere d'occhio 

La tua banca è solida? Per valutarlo è sempre prudente consultare anche le valutazioni delle agenzie di rating.

 
Tag: soldi, risparmio

Standard & Poor's, Moody's Investor Service e Fitch Ratings: i nomi delle più celebri – e famigerate – agenzie di rating compaiono sempre più spesso sui giornali e nei discorsi degli economisti e ci siamo abituati a considerarle come oracoli con la verità in tasca, tanto che nell’immaginario collettivo se Moody’s & Co. valutano l’Italia con una BBB+.  Nella scala di valutazione di una banca o di un’impresa, infatti, la AAA equivale a 10 e lode, mentre la D allo zero spaccato, l’insolvenza totale. Una situazione da incubo.

Il dizionario delle società di rating: la parola alle lettere
Vi siete mai chieste cosa possano significare queste misteriose cifre? Vi offriamo un piccolo riassunto:

AAA Elevata capacità di ripagare il debito.
AA Alta capacità di pagare il debito.
A Solida capacità di ripagare il debito, che potrebbe essere influenzata da eventi avversi.
BBB Adeguata capacità di rimborso, che però potrebbe peggiorare.
BB / B Debito prevalentemente speculativo.
CCC / CC Debito altamente speculativo.
D Società insolvente.

Perché per un risparmiatore è importante la valutazione di una banca?

Anche se sempre più frequentemente vengono sollevati dei dubbi sulle valutazioni delle agenzie di rating, per il piccolo risparmiatore la loro valutazione resta il migliore giudizio per scegliere la banca a cui affidare i propri risparmi e investimenti, soprattutto in virtù dell’entrata in vigore dal 1°gennaio 2016 di nuove regole per il salvataggio delle banche e in particolar modo del bail-in.

Di cosa si tratta?

In pratica, grazie a questo strumento, per “salvare un istituto di credito”, sarà possibile imporre di farsi carico delle perdite agli azionisti, poi a coloro che detengono obbligazioni subordinate e senior e infine ai correntisti sopra i 100mila euro. Per dirla in termini semplici, se una banca a una buona valutazione di rating è improbabile che debba incorrere nel bail-in, e ciò è una garanzia per i correntisti.

© Riproduzione riservata
 
Pubblica un commento
lifestyle/gestire-e-investire-i-risparmi/societa-rating-valutazioni-banche$$$Banche e società di rating: valutazioni da tenere d'occhio
Mi Piace
Tweet