• Home -
  • Lifestyle-
  • Marilyn o Einstein? Un'illusione rivela i problemi alla vista

Marilyn o Einstein? Un'illusione rivela i problemi alla vista 

Un'immagine creata dal Mit aiuta a svelare i problemi alla vista: ecco perché

 

Dopo il caso di The Dress, un'altra immagine incendia il dibattito su internet: si tratta dell'illusione di Einstein. Come spiega Wired.it, questa immagine, realizzata già nel 2007 dai ricercatori del rinomatissimo Mit - Massachusetts Institute Of Technology - mostra un volto se la si guarda da vicino e un altro se la si osserva da lontano (o se si vede male). In questo caso a sovrapporsi sono il volto di Albert Einstein e quello di Marilyn Monroe.

Se guardando l'immagine ci vedi il bel volto di Marilyn al posto di quello del celebre scienziato, però, dovresti preoccuparti e prenotare una visita oculistica. L'immagine in questione infatti è una cosiddetta immagine ibrida, che contiene i particolari di entrambi i volti, ma quello di Marilyn può essere notato solamente in due circostanze: se si osserva la foto da molto lontano, o se si soffre di problemi di vista.

L’immagine, infatti, è formata dalla sovrimpressione di due foto, una delle quali (quella di Einstein) è composta da molti più pixel e quindi più dettagliata, mentre l’altra (quella di Marilyn) è decisamente sfocata. Per questo motivo guardando l’immagine da vicino riusciamo a cogliere di norma tutti i dettagli, mentre allontanandosi (o in caso di problemi di vista) l’immagine sfocata dell’attrice prende il sopravvento.

In molti si sono accorti che l'illusione non è affatto nuova: è stata infatti realizza nel 2007 da un team di ricercatori della nota Università di Cambridge, per studiare in che modo, e con quale velocità, il nostro cervello processa gli stimoli visivi. A riproporla negli scorsi giorni, sull’onda dell’interesse per le illusioni ottiche suscitato da The Dress, sono stati gli autori di Asap Science, un canale youtube dedicato alla scienza.

Secondo i ricercatori, questo accade perché il nostro cervello analizza per prima cosa le immagini nel loro insieme, processando solo in seguito i dettagli. E tu, ci vedi Einstein o Marilyn?

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
lifestyle/illusione-einstein-monroe-problemi-di-vista$$$Marilyn o Einstein? Un'illusione rivela i problemi alla vista
Mi Piace
Tweet