Perdere i soldi o i denti, essere traditi, affrontare un esame: i sogni ricorrenti più frequenti 

Perdere i soldi o i denti, essere traditi, affrontare un esame, cadere nel vuoto o fidanzarsi con una star. Ecco quali sono i sogni più frequenti. E il loro significato

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Alcuni sogni finiscono per diventare davvero frequenti: chiudi gli occhi, cerchi di rilassarti e non pensare a niente e invece dopo poco ti ritrovi a rivivere sempre le stesse sensazioni e le stesse emozioni. Quando accade per più notti di fila e, al risveglio i ricordi si fanno maggiormente vividi, viene spontaneo chiedersi il perché di certe 'immagini' e soprattutto cosa si nasconde dietro ad esse. Ecco quali sono i sogni più frequenti.

I denti che cadono

Il dolore per la perdita di una persona cara o, più semplicemente una separazione, emerge anche nella nostra dimensione onirica. Un sogno che rappresenta questo status è quello in cui vediamo i nostri denti prima rompersi e poi cadere: i denti rappresentano la vita perché ci permettono di nutrirci.

Nuotare nel mare calmo

Ti capita mai di sognare di nuotare rilassata in mezzo al mare? Tranquilla, non significa necessariamente che tu abbia bisogno di sole mare, ma essendo quest'ultimo un elemento vitale, nuotare indica la tua capacità di districarti di fronte ai problemi che la vita ti mette di fronte. È quindi segno di benessere, psicologico ed emotivo.

Cadere nel vuoto

Hai mai provato la sensazione di cadere? O ti è mai capitato di sognare di precipitare nel vuoto e risvegliarti in preda all'angoscia? Pare che questo celi dei problemi di autostima e inadeguatezza che ti prende quando devi affrontare prove difficili e che, inconsciamente, fanno alzare l'asticella del tuo livello di ansia.

La morte di una persona cara

Tra i sogni più ricorrenti ci sono quelli in cui una persona a te molto cara e vicina muore. Sognare il decesso di qualcuno, in realtà significa sognare una parte di sé e indica che certi aspetti della relazione con questa persona stanno mutando. Ricordati che la morte precede sempre la rinascita psichica, i sogni di morte sono quindi solitamente sogni liberatori: si lascia andare via tutto ciò che c’è di vecchio per accogliere il nuovo.

Perdere i soldi

Non sempre quando si perde qualcosa in sogno è un presagio negativo. La perdita del portafoglio, ad esempio, può riferirsi alla volontà di ritrovare la propria identità perduta, mentre perdere i soldi vuol dire che hai un forte desiderio di distaccarti dalla realtà materiale.

Essere nudi

Ti sarà capitato di svegliarti un po' imbarazzata dopo esserti ritrovata protagonista di un sogno in cui eri completamente nuda. Non preoccuparti, significa che hai un forte senso del pudore magari legato a tue insicurezze. Al contrario, se sogni di essere nuda in un luogo pubblico vuol dire che hai un ottimo rapporto con il tuo corpo.

Inseguita da un animale

Tante volte capita di sognare di essere inseguiti da un animale, da un cane di colore scuro. Questo sogno è una metafora di quanto ti accade da sveglia: ci sono dei problemi che non riesci a risolvere e che, nonostante tu cerchi in tutti i modi di accantonare, si ripresentano.

Essere traditi o tradire

Un sogno, anzi, un incubo per qualunque donna, è quello di venire tradite dal proprio partner. Dietro queste 'immagini' ci sono indubbiamente delle insicurezze, che possono riguardare non solo il vostro rapporto ma anche te stessa. È possibile che tu non ti veda così affascinante da essere in grado di tenerlo legato a te. Altro sogno frequente, che ti fa svegliare con un forte senso di colpa, è quello in cui tu tradisci il tuo uomo. Quando la dimensione onirica di porta ad avere relazioni con altri possono esserci due risvolti: se si tratta di uno sconosciuto significa che semplicemente la tua vita erotica non ti soddisfa , se invece è una persona che conosci, forse, dovresti capire cosa provi davvero per lui.

Fidanzata di una star

Sei mai stata fidanzata con una star? Nei tuoi sogni naturalmente. Ma non dei classici sogni ad occhi aperti, che si fanno a scuola, ma della tua dimensione onirica che ti catapulta in quello che potrebbe benissimo sembrare un film romantico. Cosa significa? Che hai un forte calo di autostima e quindi hai bisogno di sentirti valorizzata. E chi meglio di una celebrity può farlo?

Affrontare un esame

Quando in un sogno ci si ritrova ad affrontare un esame senza essere pronti, vuol dire che si ha paura di affrontare una sfida. Si tratta di vera e propria ansia da prestazione che si manifesta durante il sonno.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/interpretazione-dei-sogni/significato-nascosto-dei-sogni$$$Perdere i soldi o i denti, essere traditi, affrontare un esame: i sogni ricorrenti più frequenti
Mi Piace
Tweet