Anna di Niccolò Ammaniti

ANNA DI NICCOLÒ AMMANITI (EINAUDI)

«Avevo già apprezzato il suo talento nella scrittura, la sua abilità nel tratteggiare personaggi e trame adolescenziali, ma devo dire che stavolta l’autore si è superato. Ecco perché per Natale sto consigliando a tutti il nuovo romanzo di Ammaniti» spiega Vilma Giovannacci dell’omonima libreria di Biella, tra le più antiche d’Italia, appartenente alla dinastia di librai che ha fondato il prestigioso Premio Bancarella.

«La 13enne Anna che dà il titolo al libro va alla ricerca del fratellino rapito. È un’eroina libera e coraggiosa. E la storia, trasversale e adatta a lettori di tutte le età, è ambientata in una Sicilia ostile e apocalittica, che mi ricorda le città abbandonate e i boschi selvaggi di un classico americano: La strada di Cormac McCarthy».

12 libri da regalare a Natale consigliati dai librai

Ecco 20 chicche: romanzi, saggi, fiabe o racconti per grandi e piccoli lettori

A Natale fidati dei librai. Storici e indipendenti. È a loro che abbiamo chiesto di scegliere le novità da regalare o regalarsi

Gilliamesque

GILLIAMESQUE DI TERRY GILLIAM (SUR)

«Il memoir è uno dei generi più apprezzati del momento. Sotto l’albero quindi metterei l’autobiografia del regista americano Terry Gilliam, membro del gruppo comico dei Monty Python» suggerisce Carlo Moretti della libreria MarcoPolo di Venezia, punto di riferimento per i libri vintage inglesi e italiani.

«È un ironico “dietro le quinte” del mondo dello spettacolo, visto da un insider di Hollywood: l’autore racconta senza filtri i suoi incontri con le star, da Robert De Niro a Uma Thurman. E, per gli appassionati di cinema, ci sono tante foto inedite».

Un anno con i francesi

UN ANNO CON I FRANCESI DI FOUAD LAROUI (DEL VECCHIO EDITORE)

«Le stragi di Parigi mi hanno fatto pensare a questo romanzo autobiografico, scritto da un economista marocchino che ha studiato in Francia e vive in Olanda» dice Malvina Cagna della Trebisonda di Torino, libreria indipendente nel quartiere di San Salvario, dove l’immigrazione è un tema caldo.

«Il protagonista, alter ego dell’autore, è un bimbo marocchino che viene ammesso in un liceo francese di Casablanca grazie a una borsa di studio. All’inizio si sente fuori posto, ma diventerà il più bravo della classe. Una favola moderna da leggere come un inno ai sogni e all’integrazione».

Il silenzio del lottatore

IL SILENZIO DEL LOTTATORE DI ROSSELLA MILONE (MINIMUM FAX)

«In Italia i racconti si vendono meno dei romanzi, ma ci sono giovani autori che ne scrivono di intensissimi. E vale la pena di scoprirli. Tra le voci più interessanti segnaliamo la napoletana Rossella Milone, classe 1979, con questa carrellata di storie e personaggi femminili» osservano Arcangelo Licinio e Grazia Turchiano della libreria Zaum/Interno 4 di Bari, frequentata dagli scrittori della città, come il premio Strega Nicola Lagioia.

«C’è la ragazza che dialoga con una vecchia con dei vuoti di memoria. C’è l’amica che scopre il sesso e il tradimento. Pagina dopo pagina si parla di sentimenti. E delle lotte che tutti facciamo per difendere l’amore della nostra vita».

La lottatrice di sumo

LA LOTTATRICE DI SUMO DI GIORGIO NISINI (FAZI)

«Come strenna natalizia consigliamo un giallo insolito con un tema delicato: la comunicazione con il mondo dell’aldilà» propongono Giorgio Pignotti ed Eleonora Tassoni della libreria Rinascita di Ascoli Piceno, tra le più belle e fornite d’Italia secondo la International Booksellers Federation per i suoi 800 mq di spazi e i 30.000 volumi.

«Il protagonista è Giovanni, uno scrittore 50enne laureato in Fisica, in crisi dopo il divorzio, che ritrova un misterioso dipinto. Questo quadro lo costringerà a fare i conti con il passato e il ricordo di una donna, morta tragicamente più di 20 anni prima. Da qui nascerà una storia d’amore tormentata con Olga, la figlia di un pittore con la mania dell’occultismo. Un romanzo perfetto per i lettori che amano le trame visionarie».

Panorama

PANORAMA DI TOMMASO PINCIO (NN EDITORE)

«Questo romanzo è davvero una perla. Non è un caso se si è appena aggiudicato la prima edizione del Premio Sinbad, concorso internazionale organizzato dagli editori indipendenti. Ed è un’idea-regalo per i fanatici dei social network» svela Loredana Mancino della libreria Modusvivendi, salotto culturale di Palermo, dove ci si incontra per fare “colazione letteraria” e shopping di accessori e libri indiani.

«Il protagonista è Ottavio Tondi, un lettore “speciale”: lavora per le case editrici e sceglie quali romanzi pubblicare. Non aveva mai scritto una riga in vita sua finché non chatta con Ligeia Tissot, una donna conosciuta in un social network che si chiama Panorama. Da lì inizia con lei una corrispondenza fittissima, che dura 4 anni. Ma in tutto questo tempo i due non si incontrano. Bella prova di Pincio: fa una satira raffinata sulle relazioni virtuali e sul mondo dell’editoria».

I miei piccoli dispiaceri

I MIEI PICCOLI DISPIACERI DI MIRIAM TOEWS (MARCOS Y MARCOS)

«Come si può convincere qualcuno ad amare la vita? È la domanda di sottofondo di questo romanzo che il New York Times considera “irresistibile”. Lo consigliamo perché si ride e si piange, tra guizzi di intelligenza e comicità» sottolineano Giovanni Peresson e Susanna Campana, librai della Giufà di Roma, famosa per i tornei di “biliardino letterario” in cui si vincono libri.

«L’autrice canadese ritrae 2 sorelle, Elf e Yoli. La prima è sempre stata bella, corteggiata, una pianista di successo. L’altra combina guai, fa figli con uomini diversi. D’un tratto, però, le parti si invertono: Elf è disperata, medita il suicidio. E per Yoli salvarla dalla depressione diventa una missione».

è tutta vita

È TUTTA VITA DI FABIO VOLO (MONDADORI)

«Sarà il bestseller di Natale. Ma anche se non ha bisogno di passaparola lo consiglio. Perché leggere questo scrittore mi ha aiutato a ritrovare la spensieretezza in un momento difficile della vita» ricorda Federica Flocco della Iocisto di Napoli, nata con una mobilitazione su Facebook come reazione alla crisi che ha costretto a chiudere tutte le altre librerie nel quartiere del Vomero.

«L’autore, papà di 2 maschi, Sebastian e Gabriel, spiega come restare insieme nel tempo, in particolare dopo la nascita di un bimbo, che sconvolge gli equilibri di ogni relazione. Come scrive Volo, “per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio”».

La fonte magica

LA FONTE MAGICA DI NATALIE BABBITT (RIZZOLI)

«Fare regali alle ragazzine di 9-10 anni può sembrare un’impresa: bisogna trovare libri che non abbiano un linguaggio bambinesco o edulcorato» consiglia Agata Diakoviez della libreria per ragazzi Giannino Stoppani, attiva da 33 anni a Bologna, dove si tiene la Children’s Book Fair, la più importante fiera internazionale nel settore.

«L’inglese Natalie Babbitt, tradotta dalla nostra scrittrice per l’infanzia Beatrice Masini, è una garanzia. Così come la trama della storia: Winnie si perde nel bosco e conosce un ragazzo bellissimo. Ma il suo principe azzurro ha bevuto da una fonte che ferma il tempo e gli impedisce d’innamorarsi. Chi romperà l’incantesimo?».

Gruffalò e la sua piccolina

GRUFFALÒ E LA SUA PICCOLINA DI JULIA DONALDSON E AXEL SCHEFFLER (EMME EDIZIONI)

«Quando in libreria passa una nonna che cerca un pensierino per il nipote che sta imparando a leggere, non ho dubbi: per Natale ci vuole l’ultimo cofanetto del Gruffalò» riprende Fausto Boccati della Libreria per Ragazzi di Milano.

«I bambini sui 4-6 anni amano questo classico illustrato per l’infanzia, grazie anche ai cartoni in dvd. È un mostro peloso e con le zanne, ma non malvagio. Anzi è affettuoso, tenero. Ha gli “occhi arancioni, la lingua molliccia, e aculei violacei sulla pelliccia” e ai lettori più piccoli insegna una cosa importantissima: non aver paura della diversità».

Berlin - I fuochi di Tegel

BERLIN – I FUOCHI DI TEGEL DI FABIO GEDA E MARCO MANGONE (MONDADORI)

«Conquisterà gli adolescenti, il primo dei 7 titoli di una nuova saga fantasy ambientata in una Berlino immaginaria degli anni ’70». Ne è convinto Fausto Boccati della Libreria dei Ragazzi, storico ritrovo dei lettori più giovani di Milano (e dei loro genitori). «Scritto bene, come una serie tv, racconta un mondo in cui gli unici superstiti sono i ragazzi e le ragazze, divisi in gang rivali: gli adulti sono stati eliminati da un misterioso virus».

L'Odissea di Omero

L’ODISSEA DI OMERO A CURA DI GIUSEPPE ZANETTO (FELTRINELLI KIDS)

«Mostri, maghe, sirene, tempeste marine… Non è mai troppo presto per scoprire la mitologia greca grazie alle avventure dell’eroe più affascinante: Ulisse» fa notare Agata Diakoviez della libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna. «Questa versione, sintetizzata e scritta in modo semplice e divulgativo da un docente di Letteratura greca all’università Statale di Milano, è perfetta per i bambini sui 10 anni».

Riproduzione riservata