I primi libri del 2016

Il nuovo anno non vuole farti perdere uno dei vizi più belli: la lettura. Non a caso il 2016 si gioca fin da subito alcune delle sue carte vincenti, con l'uscita di titoli attesi ma anche quella di romanzi intriganti e tutti da scoprire. Naturalmente ce ne sarà anche stavolta per tutti i generi e tutti i gusti, dall'avventura al fantasy fino al coaching, senza dimenticare i classici romanzi storici. Ecco quindi i libri che, secondo noi, non dovrebbero mancare nella tua libreria personale.

I libri da leggere nel 2016

Uno dei bei vizi da non perdere con il nuovo anno è quello della lettura. Ecco quindi alcuni libri che, secondo noi, dovresti assolutamente leggere

Se sei alla ricerca di ispirazione per scegliere i libri da leggere nel 2016, niente paura!

Quest’anno si preannuncia ricco di buone premesse (e promesse) per chi ama la lettura: lo dimostra il fatto che le librerie siano già piene di titoli (di vario genere e stile) che hanno catturato la nostra attenzione e che abbiamo pensato, prontamente, di consigliarti.

Dall’atteso nuovo libro di Jonathan Franzen, Purity, a Vita degli elfi di Muriel Barbery, scopri i titoli più interessanti insieme a noi.

È così che si uccide, un thriller tutto italiano

Il 2016 segna l’esordio di Mirko Zilahy, che si candida a diventare uno dei nuovi nomi di spicco del noir italiano. È cosi che si uccide, il suo primo thriller, è ambientato nella Roma di ‘mostri urbani’ come il Gazometro (la centrale nucleare di Latina), il Mattatoio di Testaccio e gli ex Stabilimenti di Mira Lanza. Qui si muovono i suoi personaggi, ovvero il commissario Enrico Mancini, la sua squadra in cui spiccano donne piuttosto in gamba e un serial killer feroce e metodico.
In libreria dall’8 gennaio.

La guerre delle donne raccontate da L'Usignolo

Dopo il grande successo negli Stati Uniti (dove ha venuto più di un milione di copie) arriva anche in Italia L’Usignolo, il nuovo romanzo di Kristin Hannah. Stavolta la (pluripremiata) scrittrice ci racconta la storia di due sorelle francesi che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si trovano a fronteggiare l’arrivo dei nazisti. Da un lato abbiamo Vianne, la maggiore, cerca in tutti i modi di difendere la sua vita e quella della figlia dopo che il marito è partito al fronte, mentre dall’altro c’è Isabelle, la minore, che dopo l’incontro con il misterioso Gaëtan, decide di unirsi alla lotta partigiana.
In libreria dal 12 gennaio.

Le pietre magiche di Shannara, il ciclo continua

Terry Brooks, uno dei più famosi autori di fantasy a livello mondiale, torna nelle librerie con uno dei suoi bestseller, ovvero un capitolo del celebre Ciclo di Shannara. Il titolo è Le pietre magiche di Shannara e catapulta il lettore in un’era in cui gli uomini hanno lasciato spazio a nuovi popoli, ma dove c’è ancora spazio per la magia e per le creature mostruose come i Demoni. A combattere il Male sono rimasti solo Wil Ohmsford, ultimo discendente della stirpe di Shannara nonché erede delle Pietre Magiche e la principessa degli Elfi Amberle Elessedil.
In libreria dal 12 gennaio.

Il passato che ritorna in Una mattina di ottobre

Virginia Baily è una scrittrice inglese che però ha vissuto per diverso tempo in Italia, a Roma, dove ha voluto anche ambientare il suo ultimo romanzo (già best-seller in Inghilterra) Una mattina di ottobre. Protagonista è Chiara, una donna che nel 1943 salvò un ragazzino di nome Daniele dai rastrellamenti nel ghetto ebraico, decidendo di crescerlo come suo figlio. Trent’anni dopo bussa alla sua porta una ragazza, che sostiene di essere figlia di Daniele e da lì si apre, inevitabilmente, lo scrigno dei ricordi ma soprattutto dei segreti taciuti per anni.
In libreria dal 14 gennaio.

Lo sguardo della farfalla, un thriller letterario

Lo scrittore Mauro Baudino ama da sempre il mistero e ce lo dimostra anche con il suo nuovo libro Lo sguardo della farfalla, un thriller letterario in senso stretto. Protagonisti sono infatti Demi, Duccio e Matteo, tre librai di un paese di montagna del Piemonte, che ricevono l’incarico di valutare una biblioteca ereditata in maniera misteriosa. Mentre sono al lavoro si accorgono della scomparsa di un libro chiamato Lo sguardo della farfalla, che sarà solo il primo di una serie di misteri.
In libreria dal 14 gennaio.

Tempo di anniversari con Life and Death – Twilight Reimagined

Twilight compie dieci anni e l’autrice Stephenie Meyer ha deciso di festeggiarlo scrivendo un nuovo libro che riprende, a suo modo, la celebre saga. Il titolo è Life and death – Twilight Reimagined e cambia le carte in tavola, invertendole: racconta, infatti, la difficile ma romanticissima love story tra il giovane Beau e una ragazza vampira di nome Edythe. Inevitabile chiedersi se anche stavolta ci sarà un seguito, soprattutto cinematografico.
In libreria dal 15 gennaio.

Piccoli momenti di Mindfulness che danno la felicità

Per chi non lo sapesse, la Mindfulness è una tecnica che insegna a rilassarsi e ad adattarsi nel migliore dei modi alla vita quotidiana, ormai diventata per tutti ad alto tasso di stress. Quest’ultima sta avendo così tanto successo, soprattutto in Occidente, che Patrizia Collard ha deciso di scriverci un libro intitolato Piccoli momenti di Mindfulness, che ha già avuto un ottimo riscontro in Inghilterra. Si tratta di una preziosa guida che ti aiuterà a trovare un modo per ritrovare la felicità.
In libreria dal 19 gennaio.

Alla scoperta della Vita degli elfi

La scrittrice francese Muriel Barbery ci porta in un mondo fatato con la sua Vita degli elfi. Il romanzo racconta la storia di due ragazzine, Maria e Clara, che si trovano a stretto contatto con la magia ma anche delle forze maligne. La prima vive in un paesino della Borgogna e scopre di avere un dono, ovvero quello di comunicare con la natura, invece la seconda è in Italia e viene mandata nella campagna romana per sviluppare il suo sorprendente genio musicale. Le loro strade proseguono parallele e non sanno che, nel caso si dovessero incrociare, potrebbero cambiare il corso della storia.
In libreria dal 21 gennaio.

La scoperta de I nomi che diamo le cose

Beatrice Masini, vincitrice del Premio Campiello nel 2013 (con Tentativi di botanica degli affetti), torna con un nuovo romanzo dal titolo I nomi che diamo le cose. Protagonista è Anna, una donna di quarant’anni che decide di lasciarsi alle spalle un amore non risolto lasciando la sua Milano per andare a vivere in collina, avendo ereditato da una scrittrice da poco scomparsa la portineria di una villa. Il ritrovarsi in questa nuova dimensione, circondata nuove persone (che l’accolgono, la corteggiano o l’ostacolano) la porterà a riflettere su luci e ombre della sua vita.
In libreria dal 28 gennaio.

I misteri della vita di Purity

Jonathan Franzen, uno degli autori più acclamati ma anche più chiacchierati degli Stati Uniti, arriva con il suo quinto romanzo dal titolo Purity. Al centro la storia di Purity, detta Pip, una ragazza americana di 23 anni che cerca di fare luce sulla vera storia della sua famiglia, in particolare sull’identità del padre, da sempre tenuta nascosta dalla madre hippie. Il suo sarà un viaggio tra l’America e l’Europa prima della caduta del Muro di Berlino, dove non mancheranno ingredienti come misteri, colpi di scena e batticuore (dato che la ragazza avrà anche il tempo per innamorarsi di un hacker).
In libreria a febbraio.

Riproduzione riservata