Un'estate da leggere

L’estate è il momento ideale per leggere: i tempi si rilassano e sdraiati in riva al mare ci si può finalmente immergere in storie completamente diverse dalle nostre o nelle vite dei nostri alter ego. Nella gallery troverai consigli per tutti i gusti, tra novità editoriali e classici intramontabili, ma con un denominatore comune: ti appassioneranno dalla prima all’ultima pagina.

I libri dell’estate: 10 titoli da portarsi sotto l’ombrellone

Le vacanze migliori sono quelle in cui si possono divorare libri su libri: ecco novità e classici da leggere tutti d'un fiato

“La ragazza del treno” di Paula Hawkins, di Piemme

“La polizia pensa che io sia una ficcanaso, una molestatrice, una pazza fuori di testa. Non sarei mai dovuta andare da loro: ho peggiorato la mia situazione.”

Se per te prendere il treno significa leggere, guardare film e di tanto in tanto dare un’occhiata distratta fuori dal finestrino, con questo libro di Paula Hawkins resterai incollata al vetro. Sì perché come Rachel, una delle voci narranti, potresti divertirti a immaginare le vite degli altri e, un giorno, cogliere un dettaglio stonato nell’apparenza perfetta di un quartiere residenziale. Più ci si addentra nella lettura più gli eventi e le storie dei personaggi si fanno intriganti e  ogni volta che  ti sembrerà di capire la direzione degli eventi, un particolare ribalterà la tua prospettiva. Non resta che andare avanti a leggere.

“Onora il babbuino” di Michele Dalai, Feltrinelli

“Io sono nato senza nemmeno un gemito, solo un po’ di schifo per il mondo che però rispettosamente tenevo  per me. Al limite una smorfia”

Dopo l’esilarante “Le più strepitose cadute della mia vita”, Michele Dalai torna a farci ridere con un libro edito da Feltrinelli, in cui si susseguono situazioni surreali ma dipinte così bene da farci sembrare che i personaggi siano proprio lì, di fronte a noi. Cardo, il protagonista, “punge con tutto quello che ha, anche con il pensiero”. Figlio di un carabiniere ma in lotta con il sistema, ci presenta la sua incrollabile logica da strada che lo guida nelle vicende più assurde in cui si trova.

“L’isola dei cacciatori d’uccelli” di Peter May, Einaudi

“Ci sono tre cose che ti arrivano senza chiederle: la paura, l’amore e la gelosia” (proverbio gaelico).

Le isole Ebridi sono lontane e selvagge, dove si parla una lingua sconosciuta ai più come il gaelico scozzese e dove ogni anno ci si scatena in una caccia spietata delle sule, una rara specie di uccelli che nidificano solo lì. In questa storia oscura e avvolgente, l’ispettore Fin Macleod è costretto a tornare nell’isola dove è nato per indagare su un omicidio, rivangando il suo passato e le tinte fosche che lo colorano.

“Il gruppo” di Joseph O’Connor, Guanda

Questo libro prende l’avvio all’inizio degli anni Ottanta, quando ancora le rockstar erano esseri circondati da un’aura mistica di cui si sapeva ben poco. A Luton due ragazzi e una ragazza dalle storie diversissime ma altrettanto travagliate, si ritrovano uniti dalla passione per la musica e dall’ammirazione per David Bowie, Patti Smith e i Velvet Underground. La loro vicenda dura venticinque anni che scorrono pagina dopo pagina con l’intensità di una bella playlist.

“Mi sa che fuori è primavera” di Concita De Gregorio, Feltrinelli

“Incredibile quanto male riusciamo a fare pensando di agire per il meglio”.

Concita  De Gregorio parte da un fatto di cronaca per costruire un thriller intenso. Irina, una trentacinquenne di Ascoli Piceno, conosce Mathias durante un evento di lavoro. Lui la cerca, lei si lascia conquistare e presto resta incinta di due gemelle. Tutto è veloce e inaspettato ma la gioia per la nascita di Livia e Alessia sembra vincere ogni confusione e paura. Eppure qualcosa si incrina e pagina dopo pagina, la protagonista approfondisce le relazioni con le persone della sua vita e ricostruisce i fatti terribili che hanno stravolto la sua esistenza.

“L’isola di Arturo” di Elsa Morante, Einaudi

“L’amore vero è così: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana.”

Se non l’hai mai letto approfitta della calma dell’estate per lasciarti cullare da questo bellissimo romanzo di Elsa Morante. Nell’isola di Procida Arturo cresce libero e solo, sempre immaginando storie epiche e fantasiose. Sua madre è morta dandolo alla luce e quando il padre, figura misteriosa e ostile, torna portando la sua nuova moglie, lui ne è attratto e disgustato al tempo stesso, considerandola un essere orribile e inferiore. Giorno dopo giorno Arturo cresce e noi con lui.

“After” di Anna Todd, Sperling & Kupfler

“Fin dalla prima volta Hardin ha cambiato la mia vita più di quanto un qualsiasi corso o gruppo di lettura avrebbe potuto fare.”

Il college, un bravo ragazzo, uno ribelle tenebroso e un bacio: questi ingredienti e un rapido passaparola hanno trasformato questo libro nato sulla piattaforma di scrittura Wattpad in un vero fenomeno editoriale. L’autrice è stata pubblicata in 30 paesi e i diritti cinematografici sono già stati acquistati dalla Paramount Pictures.

“Un giorno di gloria per Miss Pettigrew” di Winifred Watson, Neri Pozza

“Nella vita reale non aveva mai visto una donna presentarsi a colazione in négligé di raso, seta e pizzi; nei film lo facevano tutte, e trovarsi al cospetto di una tale ammaliante visione in carne e ossa le risultò quasi incredibile”.

Questo libro scritto nel 1938 e pubblicato da Neri Pozza è stata una vera riscoperta del pubblico internazionale, che ne ha amato il tono leggero ma sofisticato che mescola umorismo e serietà. Vale la pena di rileggerlo per immergersi nell’atmosfera dell’Inghilterra degli anni Trenta. Miss Pettigrew è un’istitutrice che vive un periodo difficile ma  che finalmente trova un incarico presso una famiglia che le ricorda le atmosfere luccicanti dei film del cinema. All’inizio spaventata, sarà poi travolta da questa nuova vita.

“Tempi glaciali” di Fred Vargas, Einaudi

“Pensaci su sette volte; ma non dieci, non venti – aggiungeva suo padre – altrimenti il pensiero si consuma e non ne cavi più nulla”.

Questo è un altro libro della serie che vede come protagonista l’ombroso  commissario Adamsberg, questa volta alle prese con il caso di due corpi ritrovati e caratterizzati da un misterioso simbolo disegnato accanto a ciascuno di loro. Lo stile pungente e la concatenazione degli eventi vi faranno venire voglia di leggere anche gli altri gialli di Fred Vargas, pseudonimo di Frédérique Audouin-Rouzeau,  una ricercatrice del Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche che ogni estate utilizza le sue ferie per scrivere le bozze del suo libro.

“Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij

“Io sono un sognatore; ho vissuto così poco la vita reale che attimi come questi non posso non ripeterli nei sogni.”

Questo breve romanzo di Fëdor Dostoevskij ti incanterà con le sue atmosfere rarefatte e l’intensità dei sentimenti. Durante una passeggiata sul lungofiume un ragazzo timido e sognatore incontra una diciassettenne che attende il suo amore lontano. I ragazzi parlano, si svelano e si raccontano le aspirazioni più segrete. Nel tempo di quattro notti.

Riproduzione riservata