Libri e viaggi

Se i libri ci fanno viaggiare con il pensiero e i viaggi ci aprono la mente, partire con un libro in valigia è il massimo. Camminare per le strade di una città dove si muovono anche i personaggi della storia in cui siamo immersi, ci permette di catturare sfumature che spesso si nascondono allo sguardo del turista. Ecco allora qualche suggerimento di lettura a seconda della meta scelta.

Consigli di lettura e di viaggio: i libri da leggere prima di partire

Letture che vi faranno sentire già in giro per il mondo, scoprite anche le frasi sul viaggio e sul viaggiare.

 

Helsinki "Professione angelo custode" di Arto Paasilinna, Iperborea

Questo divertente romanzo si svolge tra cielo e terra. Sì perché quando il protagonista Aaro Korhonen decide di aprire un suo caffè-libreria ad Helsinki non sa che le sue buone intenzioni sono ostacolate proprio da chi lo deve proteggere: il suo angelo custode non è che un ottantaduenne pasticcione che cambia il corso del suo destino virandolo verso le avventure più indesiderate.

Bari: "Il passato è una terra straniera" di Gianrico Caroflglio, Rizzoli

Bari è spesso presente nei libri dell’autore pugliese, come fosse un altro personaggio silenzioso ma fondamentale per la costruzione della storia. In questo libro – da cui è stato tratto un film con Elio Germano – ti muoverai per le strade della città di notte, in bilico sul confine sottile che il bene dalla perdizione.

San Francisco: "I racconti di San Francisco" di Armistead Maupin, Rizzoli

Questi nove racconti inizialmente pensati per il San Francisco Chronicle, vi porteranno negli anni Settanta, quando San Francisco simboleggiava ribellione e mentalità aperta. Il filo conduttore è la casa al 28 di Barbery Lane, dove arriva Mary Anne Singleton, una giovane donna che incontrerà personaggi eccentrici molto spesso ispirati a vicende reali vissute dall’autore.

Vietnam: "L'amante" di Marguerite Duras, Feltrinelli

Chi sta programmando un viaggio in Vietnam può alimentarne il fascino leggendo il libro più celebre della Duras, in cui l’autrice racconta quando da giovanissima, conobbe su un battello l’erede di una ricca famiglia cinese che la iniziò ai piaceri dell’amore.

Atene: "Aristotele detective" di Margaret Doody, Sellerio

Se non hai voglia di rispolverare i classici studiati al liceo perché ancora sogni la maturità, puoi godere delle atmosfere del mondo antico grazie alla chiave insolita proposta dalla Doody. In questo giallo Aristotele si trasforma in investigatore per indagare sulle circostanze della morte di un facoltoso concittadino. La logica dimostrativa del filosofo diventa un metodo investigativo che vi appassionerà pagina dopo pagina.

New York: "Trilogia di New York" di Paul Auster, Einaudi

I libri ambientati nella grande mela sono moltissimi, ma  Auster è l’autore perfetto per entrare nello spirito di una città dove tutto può succedere. Questo libro racchiude tre detectives stories che piaceranno anche a chi non è patito del genere. “Follie di Brooklyn”, scritto molti anni dopo, vi farà amare, oltre che i personaggi, un quartiere che oggi costituisce l’anima creativa della metropoli.

Parigi: "Quell'estate a Parigi" di Morley Callaghan, Excelsior 1881

Se hai amato “Midnight in Paris” e immaginare quell’epoca in cui la capitale francese era il crocevia di artisti e intellettuali, preparati a un viaggio simile. In questo romanzo autobiografico, l’autore ricorda l’estate trascorsa in compagnia di Fitzgerald, Hemingway, Joyce e molti altri.

Tokyo: "Stupore e tremori" di Amélie Nothomb, Guanda

Per entrare in contatto con un aspetto della cultura giapponese più difficile da conoscere se non si vive lì da tempo, puoi leggere questo breve romanzo autobiografico in cui l’autrice racconta la sua difficilissima esperienza lavorativa a Tokyo, dove gerarchie e senso dell’onore sono regole non scritte ma imprescindibili.

Barcellona: "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón, Mondadori

Con questo libro rischierete di non uscire dall’albergo. Al cimitero dei libri dimenticati, il piccolo Daniel scopre l’unico scritto di Carax, un autore che lo incuriosisce al punto da iniziare delle indagini sul suo conto. Una trama intricata e le sue atmosfere sulfuree vi vivere una Barcellona notturna e misteriosa, ancora ferita dalla guerra civile.

Riproduzione riservata