Le saghe letterarie più amate

Le saghe letterarie, che diventano serie tv e film, sono diventate ormai un trend. Scopri nella gallery le più amate!

[In foto, Kit Harrington nei panni di Jon Snow, uno dei personaggi più popolari de Il trono di spade, tratto dalla saga Cronache del ghiaccio e del fuoco di G. Martin]

Il trono di spade e gli altri: le saghe letterarie da leggere

Storie lunghissime, che appassionano milioni di lettori nel mondo, amanti del genere fantasy e non solo. Per immergersi in un'altra dimensione

Libri fantasy, storie romantiche, libri d’amore: le saghe letterarie che hanno spopolato negli ultimi anni sono diverse e, spesso aiutate da film e serie tv, sono entrate nel cuore di milioni di persone.

Sembra essere tornata, infatti, la voglia di immergersi in storie la cui narrazione non si esaurisce nel giro di poche pagine, ma si protrae nel tempo e nello spazio, impegnando per mesi i tuoi momenti liberi e occupando scaffali interi della tua libreria.

Da Harry Potter a Twilight, dal Signore degli Anelli a Game of Thrones, fino a Cinquanta sfumature di grigio, tanto criticato quanto di successo: scopri nella gallery le saghe letterarie che hanno appassionato tantissimi lettori nel mondo.

Le infinite Cronache del ghiaccio e del fuoco

Una saga che richiede parecchio tempo per essere letta è Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, dato che si tratta di ben cinque volumi (A Games of Thrones, A Clash of Kings, A Storm of Swords, A Feast for Crows e A Dance with Dragons), a cui se ne aggiungeranno altri due (The Winds of Winter e A Dream of Spring). Il primo libro è uscito nel 1996 e inizialmente l’autore aveva in mente una trilogia, per poi rendersi conto che la storia non si sarebbe potuta esaurire prima di sette. L’esordio della saga non è stata dei migliori, ma poi queste intricate vicende ambientate in un mondo immaginario (composto dai continenti Westeros ed Essos), condite di violenza e sesso hanno cominciato a catturare il lettore. Merito probabilmente anche della serie tv ad esse ispirata, ovvero Game of Thrones (Il Trono di Spade).

La magia di Harry Potter

Il primo amore letterario non si scorda mai e lo sanno bene le generazioni che sono cresciute leggendo la saga di Harry Potter firmata da J. K. Rowling. Sette i libri pubblicati dal 1997 al 2007: Harry Potter e la pietra filosofale, Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i Doni della Morte. Le avventure del celebre maghetto e dei suoi compagni della scuola di Hogwarts sono arrivate anche sul grande schermo e questo ne ha amplificato il successo, tanto che ora si parla dell’arrivo di un nuovo capitolo.

La passione per il proibito di Cinquanta sfumature

Una saga particolarmente amata dal pubblico femminile è quella di Cinquanta sfumature, firmata dalla scrittrice E. L. James (pseudonimo dietro il quale si nasconde Erika Leonard), che ha raccontato senza filtri una storia d’amore peccaminosa (quella tra Anastasia Steele  e Christian Grey) addentrandosi nel mondo BDSM. Tre i libri pubblicati tra il 2011 e il 2012: Cinquanta sfumature di grigio, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. Il grande successo editoriale di questi romanzi ha portato all’inevitabile trasposizione cinematografica del primo capitolo, a cui seguiranno a breve anche gli altri.

L'epicità de Il Signore degli Anelli

Non perde mai il suo fascino Il Signore degli Anelli, scritto da John Ronald Reuel Tolkien tra il 1937 e il 1949. Inizialmente concepito come volume unico, è stato poi diviso in tre (per questioni economiche, ovvero la mancanza di carta): La Compagnia dell’Anello, Le due torri e Il ritorno del re. Ambientato nell’immaginaria Terra di Mezzo, riprende la narrazione dove si era interrotto il suo precedente romanzo, ovvero Lo Hobbit e ha per protagonista Frodo, cugino di Bilbo Baggins, che con nove compagni parte per distruggere  l’Anello del Potere. In molti hanno rivalutato o scoperto la saga grazie alla trasposizione cinematografica di Peter Jackson.

Hunger Games, la battaglia per la libertà

Uno dei più grandi successi degli ultimi anni è sicuramente la saga di Hunger Games, scritta da Suzanne Collins. Tre i romanzi, pubblicati tra il 2008 e il 2010: Hunger Games, La ragazza di fuoco e Il canto della rivolta. Ambientati in un futuro post-apocalittico, nello stato di Panem, raccontano le vicende eroiche dell’adolescente Katniss Everdeen che, grazie al suo coraggio, diventa simbolo della ribellione nonché speranza per un popolo che sogna di riconquistare la sua libertà. Quattro i film tratti da questa saga, tutti campioni d’incassi.

L'amore vampiresco di Twilight

Una saga che non smette di far sognare le adolescenti è Twilight, scritta da Stephenie Meyer e composta da quattro libri (usciti tra il 2005 e il 2008): Twilight, New Moon, Eclipse e Breaking Dawn. Al centro, lo ricordiamo, la love story tra l’umana Isabella Swan e il vampiro Edward Cullen che, una volta portata sul grande schermo, non ha fatto altro che aumentare il suo appeal (e non solo tra le giovanissime). Sarà anche per questo che ora Stephenie Meyer ha intenzione di pubblicare un nuovo capitolo, Life and Death: Twilight Reimagined, in cui la storia viene invertita e i personaggi cambiano sesso (al posto di Bella, per intenderci, si sarebbe l’umano Beau).

Le cronache di Narnia, per piccini ma anche grandi

Sono ben sette i libri che compongono la saga de Le cronache di Narnia, scritti tra il 1950 e il 1956 dal C.S. Lewis: Il leone, la strega e l’armadio; Il principe Caspian; Il viaggio del veliero; La sedia d’argento; Il cavallo e il ragazzo; Il nipote del mago; L’ultima battaglia. Si tratta di fantasy ambientati nel reame di Narnia, dove gli animali parlano come gli umani, la magia fa parte della quotidianità e il bene è in perpetua lotta contro il male. Nati per un pubblico di giovanissimi, questi libri hanno incantato anche gli adulti, tanto che ha ispirato una serie tv e alcuni film.

Il futuro distopico di Divergent

La giovane scrittrice Veronica Roth deve invece la sua fortuna alla saga di Divergent, ambientata in un futuro distopico in cui gli esseri umani hanno smesso di farsi la guerra e si sono divisi in fazioni. Tre i libri (usciti tra il 2011 e il 2013): Divergent, Insurgent e Allegiant. A questi si è poi aggiunto Four: A Divergent Collection, che racchiude dei racconti da un punto di vista diverso dai volumi precedenti. Anche nel caso di questa saga troviamo una versione cinematografica, di recentissima produzione.

A tutto giallo con Maigret

Un personaggio entrato nel mito è il commissario Maigret, nato dalla penna dello scrittore belga Georges Simenon, che l’ha reso protagonista di ben settantacinque romanzi (scritti dal 1930 al 1972). Una saga decisamente corposa, all’insegna del giallo, che non si smette mai di riscoprire, dato che i racconti sono ancora oggi degli evergreen. Negli anni le indagini di Maigret sono comparse su numerose riviste e anche proposte in versione fumetti. Molti romanzi sono poi diventati soggetti per film (sia per la tv che per il cinema), sceneggiati e serie.

Shadowhunters, l'urban fantasy avvincente

È firmata da Cassanda Clare la saga urban fantasy Shadowhunters, composta da sei volumi pubblicati dal 2007 al 2014: Città di ossa, Città di cenere, Città di vetro, Città degli angeli caduti, Città delle anime perdute, Città del fuoco celeste. Protagonista una teen-ager di nome Clarissa che, in seguito al rapimento della madre, scopre di non essere una comune mortale. L’autrice ha poi pubblicato la trilogia prequel Shadowhunters – Le origini, mentre è da poco uscito The Dark Artifices, primo libro di una nuova saga che ha per protagonista Emma Carstairs, personaggio comparso in Shadowhunters – Città del fuoco celeste. C’è stato un tentativo di portare la saga al cinema, ma con poco successo, a differenza della serie creata da Netflix.

Riproduzione riservata