I libri di aprile

I libri di aprile per fare il giro del mondo, tra star della letteratura e esordienti, autori italiani e stranieri, storie per i più piccoli e fumetti per grandi, sentimenti e thriller, con un occhio alla condizione della donna e la scoperta della più famosa poetessa dialettale.

I libri da leggere ad aprile

I nostri consigli di lettura per il mese di aprile: libri ricchi di storie, emozioni e anche consigli preziosi

Quali sono i libri da leggere ad aprile? Donna Moderna ti propone una guida ragionata ai prossimi acquisti in libreria, attraverso 21 magnifici consigli di lettura.

Dalla nuova avventura di Geronimo Stilton alla nuova opera di Zerocalcare, che è andato in Siria e ha raccontato con parole e disegni quello che ha visto. Per i ragazzi c’è anche la nuova “favola” della scrittrice e insegnante Paola Mastrocola e una storia divertentissima dell’olandese Jouza Douglas sui suoi “gemelli terribili”. La bestsellerista della gallery èBanana Yoshimoto, la più importante scrittrice giapponese. Ogni suo romanzo è una festa per i suoi numerosi fans italiani.

Sul fronte sentimentale, segnaliamo il ritorno dello scrittore napoletano Stefano Piedimonte, che passa da Guanda a Rizzoli con la storia di un uomo che, di lavoro, fa innamorare le donne, e il romanzo teen dell’americana, classe ’84, Leila Sales, romantico fin dal titolo: Resta con me fino all’ultima canzone (De Agostini). E poi, la torinese Valentina Stella, che riflette su cosa faccia stare insieme una coppia, l’“amore a schema libero” del copywriter americano, residente a New York, Jeff Bartsch o la Storia di un postino solitario di Denis Thériault, romanziere del Quebec. La passione può essere messa anche in versi, come fa Franca Grisoni, considerata l’erede di Franco Loi, che scrive liriche in bresciano. Tra le autrici della gallery spiccano anche Valeria Montaldi, con un nuovo romanzo storico, al femminile, e Caroline Blackwood, la “Lady” delle lettere, che sapeva raccontare l’alta società come poche.

Nell’ambito del noir arrivano l’italiano Luca Poldemengo, pubblicato nella collana di e/o curata da Massimo Carlotto, e la statunitense Karin Slaughter, con cui Harper Collins si lancia nel giallo. Non mancano le letterature di paesi meno noti, da un capo all’altro del pianeta: dallo svedese Torgny Lindgren, considerato uno dei grandi del panorama scandinavo contemporaneo, al boliviano di origini palestinesi Rodrigo Hasbún, classe ‘81. Per palati fini il debutto horror dell’inglese Andrew Michael Hurley, classe ’75, pubblicato inizialmente in 300 copie e poi successo internazionale, e l’americana Lily King, specializzata in scrittura creativa. Questo mese esce anche il primo romanzo autobiografico del rapper Mattia Briga, lanciato da Amici di Maria De Filippi, e c’è spazio per una riflessione sul “soffitto di cristallo” con il saggio di Sabrina Scampini, giornalista e conduttrice televisiva (Quarto Grado),Perché le donne valgono (Cairo). Sottotitolo: “Anche se guadagnano meno degli uomini”.

Sfoglia la gallery e scopri i libri da leggere ad aprile!

Andarsene di Rodrigo Hasbún

Considerato uno dei migliori scrittori latinoamericani in circolazione, selezionato dalla rivista Granta come uno dei 22 migliori giovani scrittori in spagnolo, questo è il primo libro pubblicato in Italia di Hasbún, classe ‘81, boliviano di origini palestinesi. Un cineasta tedesco, che aveva glorificato l’estetica nazista, dopo la guerra si rifugia in Bolivia con la moglie e le tre figlie. Una di loro, Monika, sarebbe diventata una bella guerrigliera, passando alla storia come “la vendicatrice di Che Guevara”, uccidendo ad Amburgo, in un attentato, l’assassino del Che. Basato su vicende realmente accadute, Andarsene è consigliato a chi ama immergersi nelle pieghe della Storia, senza perdere l’aspetto piacevole, avventuroso della lettura. Jonathan Safran Foer ha detto di lui: «Non è un bravo scrittore: è uno dei grandi». In libreria dal 14 aprile.

Due verticale di Jeff Bartsch

Una commedia brillante e innovativa. Così è stato accolto il debutto di questo copywriter americano, residente a New York. Il sogno di Stanley, un nerd ossessionato dalle parole, con pochi amici, è inventare cruciverba. La sua vita cambia quando conosce Vera. I due decidono di sposarsi per finta e di rivendersi i regali di nozze per fare un po’ di soldi. La vita li separa, ma entrambi capiscono di essersi innamorati veramente dell’altro. Il protagonista maschile cercherà di riconquistare la ragazza con l’unico strumento che conosce: i giochi semantici, disseminando i cruciverba d’indizi amorosi, sperando nel suo ritorno. Per chi crede che l’amore sia l’enigma maggiore, ma che la chiave per risolverlo sia alla nostra portata. In libreria dal 14 aprile.

Il giardino segreto di Banana Yoshimoto

È così quando si è innamorati. Voler stare sempre accanto all’altro, amare anche il modo in cui guida, la curvatura della sua schiena, la sua abilità nel potare le piante o nel prendersi cura di noi. Ma le persone, anche quelle che ci conquistano, non sempre sono quello che sembrano. Una coppia, nel Giappone che fa da sfondo a tutti i romanzi della Yoshimoto, cerca casa per andare a vivere insieme e intanto mette alla prova la propria relazione. Con una buona dose di dolore, ormai connaturata ai rapporti umani, e la speranza, che non manca mai nei bestseller della star della letteratura giapponese. Per chi non ha paura di amare. In libreria dal 14 aprile.

La randagia di Valeria Montaldi

Una donna sola, che vive in una capanna nei boschi, fa paura anche alla fine del 1.400. Britta da Johannes, protagonista del nuovo romanzo storico della Montaldi, che ha una parte ambientata anche ai giorni nostri, è specializzata in rimedi erboristici, ma ha più pazienti che amici. Il suo unico legame, clandestino, è con il figlio del castellano. Quando un doloroso avvenimento mette fine alla loro storia d’amore, tutti credono che sia una strega e la mandano al rogo. Nel 2014 una studiosa di medievistica deve risolvere l’omicidio di una ragazza, avvenuto negli stessi luoghi della “strega”, tra morti sospetti e iscrizioni di secoli prima, da decifrare. Per chi si lascia trasportare dalla fantasia, tra passato e presente. In libreria dal 12 aprile.

Loney di Andrew Michael Hurley

«Un libro strepitoso, una storia straordinaria», l’ha definito Stephen King. Il genere dell’opera sconfina nell’horror tra ossessioni religiose, riti pagani, santuari e un paese, quello del titolo, che rende l’atmosfera ancora più inquietante, un luogo lugubre in riva al mare, meta di pellegrinaggi. C’è un uomo che non sopporta più il peso dei suoi segreti e c’è una comunità disposta a tutto pur di difenderli. Pubblicato inizialmente in 300 copie, il primo romanzo dell’inglese Hurley è diventato un successo internazionale, in corso di traduzione in dieci paesi, tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Olanda e Brasile. Danny Boyle, regista di The Millionaire, ha comprato i diritti cinematografici e lo porterà al cinema. Per chi non ha paura di avere paura. In libreria dal 28 aprile.

L’anno che non caddero le foglie di Paola Mastrocola

Una storia di timidezza e coraggio, di ribellione e saggezza. Un paese in cui le foglie non cadono più, forse per i cambiamenti climatici, forse per qualcosa di misterioso. Una scoiattolina inquieta, protagonista della nuova favola della scrittrice e insegnante torinese, vuole saperne di più, deve capire cosa sta succedendo. Sarà lei a indagare sulle leggi della natura e dell’animo umano. Sullo sfondo, un amore che non vuole finire, un altro che non osa iniziare, e il vento, che conosce i segreti di tutti, incrocia i destini delle persone e degli animali e ne decide le sorti. Per chi voglia leggere un racconto in famiglia, tutti insieme, grandi e piccini. In libreria dal 21 aprile.

Il resto è ossigeno di Valentina Stella

Cosa tiene unita una coppia? Cosa ci allontana dai nostri sogni? Sono le domande a cui cerca di rispondere la Stella, torinese, esperta di comunicazione, al suo primo romanzo, dalla trama forte. Arturo, all’improvviso, molla tutto: lavoro, moglie e figlia piccola. Non torna a casa, limitandosi ad avvertire la sua famiglia con un messaggio, e vaga per Torino, cammina come se non avesse una meta. Sara lo aspetta con una disperazione che tutto sommato riesce a tenere sotto controllo. In un mese capiranno entrambi cosa vogliono e con chi desiderano stare. Tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia è infelice a modo proprio. Per chi è alle prese con un matrimonio difficile. In libreria dal 5 aprile.

Storia di un postino solitario di Denis Thériault

Pubblicato in Canada, paese del suo autore, per la prima volta una decina di anni fa, questo romanzo deve il suo successo mondiale al passaparola, conquistando un lettore dopo l’altro. Quanti anni e quanti sotterfugi ci vogliono per confessare un amore? Il postino protagonista, un ventisettenne dalla vita tranquilla, ha un unico scheletro nell’armadio: di notte legge le lettere che deve recapitare. In particolare, si è innamorato degli haiku, i componimenti brevi giapponesi, che una donna che vive in Guadalupa manda a un suo cliente. Quando l’uomo muore, il protagonista si sostituisce a lui nella corrispondenza, e non solo… Per chi crede nei sogni, meglio se realizzati attraverso le parole. In libreria dal 19 aprile.

L’innamoratore di Stefano Piedimonte

Lo scrittore napoletano cambia editore, prima era pubblicato da Guanda, trova un registro più “adulto” e affronta l’argomento più difficile che ci sia: l’amore. Il protagonista, come suggerisce il titolo,  di lavoro fa innamorare le donne, finché non si trova anche lui a fare i conti con i sentimenti in una trama che, come nello stile di Piedimonte, ha anche una spruzzata di giallo. Le conclusioni, che non sveliamo, sollevano qualche dubbio sulle eventuali strategie da adottare in coppia. In amore vince chi fugge, ma chi fugge non è veramente innamorato. È nell’idea stessa dell’amore che non esisterebbe una possibilità di vittoria, ma mai dire mai. Per cuori solitari. In libreria dal 14 aprile.

L’ultimo bicchiere di Klingsor di Torgny Lindgren

Nato nel ’38 nel Nord del suo paese, Accademico di Svezia e vincitore di numerosi premi, pluritradotto in italiano, Lindgren è una delle voci più importanti della letteratura scandinava contemporanea. Un romanzo sul rapporto tra arte e vita, attraverso un artista immaginario svedese, il Klingsor del titolo, apparso anche di un’opera di Herman Hesse. Il protagonista, folgorato da un bicchiere che trova nella foresta, sarà dedito per tutta la sua carriera a ritrarre solo quella natura morta, tra incomprensioni con la moglie, la sua insegnante di disegno, e l’egocentrismo tipico dei creativi con uno stile che unisce profondità e leggerezza. Per gli amanti dei personaggi estrosi.

I pregiudizi di Dio di Luca Poldelmengo

Esiste la giustizia? Cosa sono il bene e il male? Poldelmengo, nato a Roma nel ’73, anche sceneggiatore, ci regala un giallo all’italiana in cui gli investigatori, alle prese con l’omicidio di una donna, deturpata da uno stupro, scavano anche nel loro animo. In particolare, il commissario capo Andrea Valente deve superare la perdita di Alice, la madre di suo figlio. Da quando è successo, Valente soffre di epilessia, ma ha paura che i colleghi lo scoprano e lo mandino a “mettere i timbri” in qualche ufficio. È stato il marito della vittima? Cosa deve fare un buon poliziotto per rendere questo mondo migliore? Per gli amanti del noir. Consigliato anche da Massimo Carlotto, che lo pubblica nella collana che cura insieme alla moglie. In libreria dal 14 aprile.

Euforia di Lily King

Un romanzo diverso dal solito su un antropologo in crisi e un triangolo amoroso, ambientato negli anni Trenta in Nuova Guinea. Il protagonista, un giovane inglese, studia da due anni, in totale solitudine, una tribù di indigeni. L’isolamento lo porta a uno stato di prostrazione, che culmina in un tentativo di suicidio, finché non incontra una coppia di ricercatori, iniziando un rapporto a tre dal finale drammatico. Una storia di rara delicatezza, basata sui legami amorosi e intellettuali realmente accaduti tra Margaret Mead, Leo Fortune e Gregory Bateson. Per gli amanti della natura. In libreria dal 14 aprile.

Viaggio nel tempo - 9 di Geronimo Stilton

È appena uscita la nuova avventura del topo giornalista più amato dai bambini. Un nuovo emozionante viaggio ai tempi di personaggi storici famosi, da Alessandro Magno a Cleopatra e Mozart. Geronimo deve recuperare dei reperti archeologici per far vincere un prestigioso riconoscimento al Museo di Topazia. In appendice c’è il “Manuale del perfetto pirata”. Il libro contiene la “mappa del tesoro” e gli stickers “attacca e stacca”, sempre in tema piratesco. Il lieto fine è garantito. Per eterni fanciullini.

Quelle belle ragazze di Karin Slaughter

Lee Child l’ha definito il thriller dell’anno. L’autrice, statunitense, ha venduto 35 milioni di copie nel mondo e HarperCollins l’ha scelta per debuttare in Italia nel giallo. Due sorelle non si parlano da più di vent’anni, separate dai percorsi diversi che hanno scelto: una è diventata la moglie “trofeo” di un architetto affermato, che nel corso nel libro farà una brutta fine, e l’altra è una madre single, legata a un ex detenuto, sempre in difficoltà per arrivare a fine mese. Entrambe sono segnate dalla scomparsa della sorella maggiore, sparita da tempo senza lasciare tracce, ma l’ora della verità è vicina. Per gli amanti del brivido.

Non odiare me di Mattia Briga con Andrea Passeri

Dalla scorsa edizione di Amici di Maria De Filippi, dov’era il “protetto” di Emma – un rapper amato e “criticato” dal pubblico per i suoi atteggiamenti da duro, classe ‘89 – alla sua prima prova narrativa, autobiografica. Un romanzo di formazione su un ragazzo che, dalla periferia di Roma, ha sempre saputo che avrebbe fatto il musicista, contro tutto e contro tutti, andando a cercare il successo in giro per il mondo – da Madrid alla Danimarca – prima di approdare in uno studio televisivo. Le sue caratteristiche principal? La forza di un drago e il cuore generoso da “pagliaccio”. Per i fans di un cantante da 100.000 copie vendute con il suo primo disco e per gli appassionati di reality. In libreria dal 19 aprile.

I gemelli terribili di Jozua Douglas

Chi non ha mai sognato di avere un gemello come alleato in tutte le proprie marachelle? L’olandese Douglas ha scritto il suo besteller con questa storia di doppi “Gianburrasca”, 7.000 copie vendute nel sue paese, un ottimo risultato se si pensa che l’età di lettura consigliata è da 9 anni in su. Lot è un’attrice perfetta ovvero racconta molte bugie. Max è specializzato nel fare gli scherzi alla mamma, che è una maniaca delle pulizie. Il padre ha una fabbrica di prodotti contro la calvizie, è alla ricerca della ricetta perfetta e nel corso del libro sarà tormentato dai gemellini con esiti esilaranti. Per i bambini di ogni età. In libreria dal 14 aprile.

Perché le donne valgono di Sabrina Scampini

Il soffitto di cristallo, la disparità di salario e di trattamento tra maschi e femmine nel mondo del lavoro esiste ancora. La giornalista e conduttrice televisiva Scampini, diventata famosa con Gianluigi Nuzzi a Quarto Grado, fa un’inchiesta approfondita sul gap di genere in Italia con conclusioni inquietanti. L’autrice sostiene che mancherebbero 118 anni per raggiungere la parità, avendo sperimentato lei stessa, diventata mamma due volte negli ultimi anni, la difficoltà del “multitasking” al femminile. Per donne, ma soprattutto per gli uomini, che dovrebbero essere i primi a voler abbattere queste differenze.

Kobane Calling di Zerocalare

Il re del graphic novel lo considera il libro più importante della sua carriera. Zero, come lo chiamano i fans, abbandona il romanzo di formazione autobiografico per raccontare l’argomento più controverso del mondo: la guerra, in particolare quello che sta succedendo in Siria. Frutto di viaggi al seguito di organizzazioni umanitarie, l’artista ha dichiarato di averlo trovato un lavoro particolarmente difficile da realizzare, non tanto per la parte materiale, ma per la difficoltà di rappresentare l’orrore di cui è stato testimone. Per lettori che vogliono essere informati.

Resta con me fino all’ultima canzone di Leila Sales

Amore, amicizia, solitudine, adolescenza, bullismo. Ci sono tanti mondi in questo romanzo per Young Adults, che piacerà in particolare alle ragazzine. Elise non è la ragazza più popolare della scuola, anzi, subisce ogni giorno offese e prese in giro, finché non scopre un locale notturno, underground, dove, attraverso la musica, riuscirà a essere se stessa. Una storia piena di speranza, scritta da un’americana, nella quale si riconosceranno le giovani donne un po’ insicure di tutto il mondo. Per le romantiche e i romantici.

Croce d’amore di Franca Grisoni

Poetessa tra le più affermate del panorama italiano, la Grisoni scrive liriche amorose in bresciano. Il modello, al maschile, è Franco Loi. Il genere è sicuramene di nicchia e il libro non per tutti, ma è bello pensare che ci siano donne che rischino questi percorsi culturali, a costo di rimanere un po’ ai margini del mainstream, e meritano il nostro sostegno. Questa raccolta è ispirata ai capolavori del pittore Romanino. Per aspiranti poeti e appassionati di versi.

La figliastra di Caroline Blackwood

Una scrittrice leggendaria, nata a Londra nel 1931, scomparsa a New York nel 1996, che sapeva raccontare come poche l’alta società. Dopo il successo di La Duchessa, torna Lady Blackwood, che apparteneva a una della famiglie più ricche del mondo, moglie del grandissimo pittore Lucien Freud, di un compositore e di un poeta. Nel romanzo che la casa editrice torinese ripubblica c’è il duello tra una matrigna, abbandonata dal marito – un avvocato di successo, scappato con una donna più giovane – e la figliastra “disadattata”. Le due donne devono convivere in un attico di Park Avenue, tra la rabbia compulsiva della moglie ferita e le abbuffate di muffin, da parte della ragazza. Per chi ama le storie forti al femminile.

Riproduzione riservata