• Home -
  • Lifestyle-
  • W la nonna! Brava nel dare buoni consigli e cuoca eccellente

W la nonna! Brava nel dare buoni consigli e cuoca eccellente 

Secondo il 55% dei giovani la nonna è la figura più importante della loro vita

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Quanti bei ricordi di infanzia sono custoditi nei nostri cuori grazie alle nostre nonne... E quanto le abbiamo amate!

Ci hanno curato, coccolato e cullato fino a farci addormentare da piccoli e ci hanno garantito un 'rifugio' nei momenti più difficili dell'adolescenza. Ci hanno preparato dolci e merende per anni e sopportato pazientemente i nostri capricci.

La dolcezza di una nonna è davvero imbattibile

Sarà per questo motivo che, secondo il 55% dei giovani la nonna è la figura più importante della loro vita, secondo uno studio a cura di Story Cooking di Casa Coricelli, l’osservatorio sulle tendenze nel mondo dell’olio e della cucina dell’omonima azienda umbra.

E lo sanno bene anche celebrity come Justin Bieber e Miley Cyrus, Brooklyn Beckham e Ariana Grande Zayn Malik e Justin Timberlake: per loro il rapporto con la nonna è più forte di qualsiasi altro legame familiare. E non perdono occasione per dimostrarlo.

Un porto sicuro dove trovare riparo”, “l’amica ideale”, “quando voglio mangiare qualcosa di buono è la prima persona a cui penso”: sono solo alcune delle frasi che un ragazzo su due afferma quando definisce il rapporto con la nonna.

Che si tratti di un consiglio, di un’opinione o di un semplice piatto caldo, la nonna è la persona che più di ogni altra assume un ruolo di primo piano nella vita dei giovani di oggi.

È l’amica ideale

Perché è sempre fedele, non ti giudica, e la sua casa è il luogo perfetto dove rifugiarsi quando ci sono problemi in famiglia.

Da un recente studio condotto dallo Story Cooking di Casa Coricelli, per i ragazzi tra i 16 e i 18 anni, la nonna è la confidente adatta per parlare dei primi amori, ma anche dei problemi a scuola e dei litigi con i genitori.

La nonna del terzo millennio

Dimenticatevi la nonnina con la copertina sulle spalle. La nonna moderna è dinamica, giovanile, al passo con le nuove tecnologie, è nostra 'amica' su Facebook, chatta con noi la notte su WhatsApp e mette un cuoricino a tutte le foto che pubblichiamo su Instagram.

E così, proprio grazie alla tecnologia, con passare degli anni, si sta rafforzando sempre di più un legame importante fra generazioni molto giovani e quelle più 'anziane'.

Perché la nonna ha un ruolo così importante nella vita dei giovani?

In primis è la persona che più di ogni altra riesce a trovare sempre una parola di conforto capace di risollevarli da un momento emotivamente difficile.

Ed è anche la persona che passa più tempo con i nipoti durante gli anni della loro gioventù, dà loro più libertà rispetto ai genitori ed è un punto di riferimento per sfuggire dalle incomprensioni con i genitori e dai primi problemi di cuore o scolastici.

Insomma, saranno magari cambiati i tempi e le mode ma il rapporto con le nonne e il nostro amore per loro resta immutato.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/millenial-giovani-nonni-rapporto$$$W la nonna! Brava nel dare buoni consigli e cuoca eccellente
Mi Piace
Tweet