La persona giusta esiste davvero?

Credits: Shutterstock
/5

C'è una regola che ti dice come trovare la persona giusta per te? Ecco come fare a riconoscere il vero amore quando lo incontri: segui i nostri consigli

"Se la domanda è 'La persona giusta esiste?' allora rispondo 'Certo che sì'. Al contrario, se ci si chiede se esiste l'anima gemella, il partner ideale, quella del 'per sempre insieme' allora, a malincuore devo dire no. O meglio, dipende dai punti di vista", ci spiega la psicoterapeuta Azzurra Silvia Molteni.

"Se l'anima gemella è quell'uomo che ci accetta totalmente e corrisponde a tutti i nostri desideri, allora è certo che l'anima gemella non esiste. Non c'è nessun cuore solitario in grado di reggere il confronto con il nostro immaginario e la nostra fantasia di relazione perfetta: la realtà è altra cosa".

Come si trova la persona giusta

Ma se è vero che l'anima gemella è solo il frutto delle nostre fantasie, è anche vero che la persona giusta invece è quella che è  capace di starci accanto nonostante tutti i nostri difetti, le difficoltà e le diversità.

È quell'uomo che ci comprende sempre, che magari non è d'accordo, ma ci sostiene comunque. È quel partner che riesce a trovare sempre il buono in noi, anche quando commettiamo degli errori.

"La persona giusta esiste davvero", sottolinea la psicologa.

"Ma questo è possibile solo se ci si ama: solo quando si è innamorati le difficoltà che ci sono in una relazione, e che cambiano con il passare del tempo, diventano uno strumento di crescita personale e di coppia", continua la dottoressa.

Certo l'affinità è indispensabile per camminare insieme perché se gli obiettivi sono diversi, differenti, allora anche la relazione diventa più complessa. Mondi troppo distanti, esattamente come quelli troppo simili, a lungo andare si respingono.

Insomma, magari la vita insieme non è proprio quella favola che ti eri immaginata da bambina (non possiamo mica tutte essere Pretty Woman!), ma può diventare una meravigliosa realtà da costruire insieme.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te