Sai a quali personaggi reali sono ispirati questi film?

  • 1 18
    Credits: Pinterest

    Mangia prega ama è un film del 2010 diretto da Ryan Murphy con Julia Roberts e Javier Bardem, basato sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità.

    Scopri chi è la vera Elizabeth Gilbert!

  • 2 18
    Credits: Pinterest

    Elizabeth Gilbert, l'autrice del libro Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità.

  • 3 18
    Credits: Pinterest

    La ricerca della felicità è un film del 2006 diretto da Gabriele Muccino e interpretato da Will Smith, Jaden Smith e Thandie Newton.

    Ma chi è il vero Chris Gardner?

  • 4 18
    Credits: Pinterest

    Il film è ispirato alla vita di Chris Gardner, imprenditore milionario, che durante i primi anni ottanta visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere.

  • 5 18
    Credits: Pinterest

    American Sniper è un film del 2014 diretto da Clint Eastwood, basato sull'omonima autobiografia di Chris Kyle e interpretato da Bradley Cooper e Sienna Miller.

  • 6 18
    Credits: Pinterest

    Ed ecco il vero Chris Kyle.

  • 7 18
    Credits: Pinterest

    Quasi amici (Intouchables) è un film del 2011 diretto da Olivier Nakache e Éric Toledano.

  • 8 18
    Credits: Pinterest

    Il film è ispirato alla vera storia del tetraplegico Philippe Pozzo di Borgo e del suo domestico Yasmin Abdel Sellou, che nel film viene chiamato Driss.

  • 9 18
    Credits: Pinterest

    Il diavolo veste Prada è un film del 2006 diretto da David Frankel con Anne Hathaway e Meryl Streep il cui soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Lauren Weisberger.

  • 10 18
    Credits: Pinterest

    L'autrice è stata realmente in passato l'assistente personale di Anna Wintour, direttrice di Vogue America sebbene nella prefazione tenga a sottolineare che i fatti e i personaggi narrati siano di pura fantasia.

  • 11 18
    Credits: Pinterest

    Erin Brockovich - Forte come la verità è un film del 2000 diretto da Steven Soderbergh, con Julia Roberts che ha visto per la sua interpretazione il premio Oscar.

  • 12 18
    Credits: Pinterest

    Erin Brockovich Ellis è un'attivista statunitense. È presidente della Brockovich Research & Consulting, ed è attualmente coinvolta in numerosi progetti ambientali in tutto il mondo.

  • 13 18
    Credits: Pinterest

    The Wolf of Wall Street è un film del 2013 diretto e prodotto da Martin Scorsese.

  • 14 18
    Credits: Pinterest

    La pellicola, adattamento dell'autobiografia Il lupo di Wall Street narra l'ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese interpretato da Leonardo Di Caprio.

  • 15 18
    Credits: Pinterest

    La mia fedele compagna è un film girato nel 2008 ispirato al libro di Brad Cohen e Lisa Wysocky intitolato Front of the Class: How Tourette Syndrome Made Me the Teacher I Never Had.

    Scopri i reali personaggi che hanno ispirato il film!

  • 16 18
    Credits: Pinterest

    Ispirato alla storia vera di Brad Cohen: nonostante gli sia stata diagnosticata la sindrome di Tourette è riuscito contro ogni pregiudizio a coronare il suo sogno di diventare un insegnante.

  • 17 18
    Credits: Pinterest

    Revenant - Redivivo è un film del 2015, diretto, co-scritto e co-prodotto da Alejandro González Iñárritu e interpretato da uno straordinario Leonardo DiCaprio.

    A chi si ispira la pellicola?

  • 18 18
    Credits: Pinterest

    È basato sul romanzo Revenant - La storia vera di Hugh Glass e della sua vendetta di Michael Punke ed è ispirato alla vita del cacciatore di pelli Hugh Glass che durante una spedizione in Missouri fu abbandonato in fin di vita dai suoi compagni, riuscendo a sopravvivere.

/5

A volte la vita delle persone reali è molto più interessante di qualsiasi fiction o soap opera. Anzi, attori e attrici devono faticare parecchio per raggiungere i loro livelli

Hai mai pensato che forse il Grande Lebowsky possa esistere davvero? Sono moltissimi gli scrittori e i registi che hanno tratto ispirazione da amici, parenti e anche da se stessi per creare quei personaggi che hanno poi fatto la storia del cinema.

Sapevi ad esempio che la smemorata Lucy-Drew Berrymore di 50 volte il primo bacio che fa innamorare Adam Sandler esiste davvero? Il suo nome è Michelle Philpots, la donna inglese negli anni Novanta fu vittima di un incidente d'auto che le ha causato gravi danni alla memoria a lungo termine. Ed esattamente come nella pellicola, ogni mattina si sveglia e non riconosce suo marito che la deve convincere della sua identità e farla innamorare di nuovo.

E che dire della protagonista del film drammatico Colpa delle stelle? Il suo personaggio è stato ispirato da Esther Earl, una ragazzina amica dell'autore del libro da cui è tratto il film: malata di cancro, la piccola era entusiasta della vita ma purtroppo morì a 16 anni.

Tom Hanks in The Terminal veste i panni di un passeggero che per colpa di una rivoluzione in corso nel suo paese resta intrappolato in un aeroporto per anni. Un incubo realmente vissuto da Mehran Karimi Nasseri, un iraniano costretto a vivere nell'aeroporto Charles De Gaulle di Parigi dal 1998 al 2006 a causa del furto di bagagli e passaporto. Assurdo tanto da ispirare un film!

E chi non si ricorda di Raymond-Dustin Hoffman, il fratello geniale di Tom Cruise in Rain Man con capacità fuori dal comuni. Fuoriclasse dei numeri è stato a lui che il regista Barry Marrow regalò l'Oscar vinto con il film.

Ma di storie come queste ce ne sono un'infinita: per creare il personaggio del mitico ispettore Callaghan interpretato dall'altrettanto straordinario Clint Eastwood, l'autore ha preso spunto dalla vita di Dave Toschi, anche lui ispettore, che indagò e sgominò la banda dello Zodiaco a San Francisco.

Sfoglia la gallery per scoprire le celebrità del grande schermo che hanno tratto spunto da persone 'reali'.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te