• Home -
  • Lifestyle-
  • Pets-
  • I nuovi animali domestici: quali animali esotici si possono tenere in casa

I nuovi animali domestici: quali animali esotici si possono tenere in casa 

Sempre più persone scelgono di avere razze esotiche come animali domestici

di Violetta Fortunati  - 30 Aprile 2015

Desideri un animale da compagnia ma cane, gatto e criceto sono troppo banali per un tipo come te? Vorresti conoscere gli animali domestici insoliti da tenere in casa, in sicurezza e senza problemi?

Non sei l'unica: sono molte le persone che negli ultimi anni hanno scelto la compagnia di animali da casa particolari o esotici, affascinati da specie così diverse da quelle che di solito ci troviamo a coccolare nel salotto di casa.

Gli animali esotici domestici legali in Italia sono moltissimi e danno quindi grande libertà di scelta a chi deciderà di prendersene cura: vanno dai più classici, come la tartaruga di terra, i pappagalli colorati o la cavia peruviana (più nota come porcellino d'India) fino ai più insoliti come la chinchilla, un piccolo roditore molto timido, la rana bombina o l'iguana.

Chi ama i rettili, può scegliere fra diversi animali esotici da tenere in casa: oltre all'iguana e alle tartarughe, i gechi sono fra i piccoli animali da compagnia più amati, insieme (e qui qualcuno storcerà il naso!) ai serpenti.

Per prima cosa, assicurati sempre che la vendita di animali esotici sia effettuata da negozi autorizzati e personale competente, che possa consigliarti e informarti sulle particolari esigenze di ogni specie e sulle cure più adatte per vivere insieme serenamente. Cosa mangia, qual è il suo habitat ideale, quanto vive in media un esemplare e quali sono le sue abitudini da rispettare: sono tutte domande da porsi prima di scegliere.

Come qualsiasi animale domestico, anche i vostri animali esotici da compagnia avranno bisogno dei loro spazi, delle vostre cure e delle vostre attenzioni, ma non fatevi spaventare! L'importante è informarsi bene prima di acquistarne uno: in alcuni casi si può optare per animali domestici poco impegnativi.

Per esempio, se sei affascinata dal merlo indiano ma non avresti molto tempo da dedicargli, è meglio prendergli un compagno perché essendo un animale sociale, soffrirebbe a stare solo. Oppure se hai intenzione di acquistare dei pesci tropicali assicurati di non creare conflitti e incompatibilità tra gli altri pesci che già possiedi o con l'ambiente dell'acquario: ogni pesce ha bisogno del suo habitat e non si adatterà a tutte le possibili compagnie.

Sfoglia le gallery e scopri le curiosità sugli animali esotici domestici legali in Italia!

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
lifestyle/pets/animali-strani-esotici-casa-si-possono-tenere$$$I nuovi animali domestici: quali animali esotici si possono tenere in casa
Mi Piace
Tweet