Polizza assicurativa

Se hai un animale domenstico, in particolar modo un cane, è consigliabile fare una polizza assicurativa per i danni che il tuo amico a quattro zampe può arrecare a cose o persone. Ci sono diversi tipi di polizza: si può scegliere una polizza di Responsabilità Civile Famiglia Multirischi, che è quella classica e copre, oltre i membri della famiglia, anche i danni causati o subiti dal proprio animale, o si può scegliere un prodotto assicurativo ad hoc, studiato per assicurare solo l'amico a quattro zampe.

Polizze assicurative per i cani: quanto servono e come fare

È consigliabile avere una copertura assicurativa per il nostro amico a quattro zampe. Ecco come fare

Incidente in strada

Può anche capitare che il tuo cane durante una passeggiata ti scappi e attraversando la strada all’improvviso causi un incidente stradale. In questo caso è sempre il proprieterio a dover rispondere dei danni causati a cose e persone.
Anche il gatto potrebbe metterci in difficoltà, magari facendo cadere un vaso dal balcone. È, infatti, possibile assicurare anche lui.

Incidente domestico

Se sei in un negozio o a casa di un amico con il tuo amico a quattro zampe e questo, sfuggendo un attimo dal tuo controllo riesce a mettere a soqquadro la casa in men che non si dica, distruggendo divani, mobili, suppellettili o arredi della casa, la “colpa” ovviamente è tua. Quindi, per non essere costretti a rimetterci una fortuna, anche in questa eventualità è sempre meglio essere coperti da una polizza assicurativa che si faccia carico di tutte le spese.

Cane mordace

Se hai un cane mordace devi ricordarti chela legge stabilisce che “il proprietario ha la responsabilità civile e penale del proprio animale”. Quindi se il tuo cane dovesse mordere un altro cane o una persona a te toccca dover rimborsare somme, che a volte possono essere anche molto ingenti per i danni di salute che il cane può arrecare a terzi.

Danni in casa

Una cosa importante da considerare prima di sottoscrivere il contratto è, fatte le dovute considerazioni sulla tipologia di polizza che fa al proprio caso, il “massimale” per cui assicurare l’animale, cioè la somma massima che l’assicurazione rimborsa in caso di sinistro. E questo massimale va considerato sulla base del tuo bisogno di tutela, che deve tener conto anche dell’indole del cane e delle probabilità che possa essere coinvolto in sinistri di una certa entità.

Scelta dell'assicurazione

Nella scelta dell’assicurazione bisogna tenere presente anche che ci sono alcune polizze che limitano la copertura assicurativa all’età del cane e dopo gli otto anni di vita dell’animale la copertura diminuisce o addirittura cessa. Poi ci sono polizze assicurative che rimborsano i danni solo se avvenuti in Italia e non sono valide per incidenti che avvengono all’estero. Infine, anche quando la polizza è valida le compagnie assicurative non riconoscono la copertura se il libretto sanitario dell’animale non è in regola o aggiornato.

Visite dal veterinario

Ci sono anche polizze che ma sono delle assicurazioni di spese veterinarie che copre in caso di intervento chirurgico a seguito di malattia o infortunio dell’animale domestico. In questo caso, se ci fosse un’urgenza, verrai aiutato a individuare il veterinario più vicino e ti verrà  rimborsata la visita veterinaria. Inoltre, questa polizza assicurativa offre pure un  servizio di assistenza veterinaria attivo 24h/24, 365 giorni all’anno, anche all’estero.

Riproduzione riservata