10 cose da non fare a un cane

Credits: Corbis
1 7

Quando gli parliamo

Noi uomini siamo esseri dotati di parola, ma i cani no. Quindi quando parliamo al nostro amico a quattro zampe non possiamo pretendere che capisca tutto. I cani riescono a capire alcune parole più semplici, ma non un'intera conversazione. In compenso Fido è un vero specialista nell'interpretazione delle nostre espressioni perché gli è molto più facile capire il nostro linguaggio non verbale. Quindi dobbiamo fare attenzione a non dirgli con il corpo l'opposto di ciò che gli stiamo dicendo a voce.

/5

Ci sono gesti che facciamo in continuazione ma che il nostro amico a quattro zampe sopporta malamente. Ecco quali sono

A volte, senza neanche accorgercene, facciamo delle cose al nostro cane che lui trova estremamente fastidiose. Gesti semplici che però lo mettono a disagio, come accarezzargli la testa o abbracciarlo forte.

Certo è che ogni cane è unico e diverso dagli altri e il suo carattere e atteggiamento dipende molto dalla razza, però ci sono dei gesti che danno fastidio alla quasi totalità dei nostri amici a quattro zampe. E se ce li lasciano fare è per puro spirito di sopportazione, non perché li gradiscano.

Questo tipo di gesti possono comportare variazioni del suo comportamento e stimolare reazioni anche violente, per cui è decisamente meglio non farli. Scopri la gallery per scoprire quali sono.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te