Pastore Tedesco

Il pastore tedesco nell'immaginario collettivo è il cane per eccellenza. Questo cane da compagnia è capace di fare grandi cose se guidato in modo corretto. È utilizzato per il salvataggio e come guida per i ciechi e anche dalla polizia, infatti il suo carattere e la sua intelligenza sopraffina lo rendono un ottimo alter ego per l’uomo. Il pastore tedesco è un grande sportivo, dotato di uno scatto eccezionale e di una resistenza impressionante. È un buon guardiano, perfino un po’ diffidente, ha una cura attenta per la famiglia e per la casa e ama sentirsi utile per i suoi padroni.

Le razze di cani più intelligenti

È difficile definire l'intelligenza canina ma ci sono delle razze particolarmente dotate. Ecco quali

Labrador

Il Labrador è senza dubbio uno dei cani più fedeli e intelligenti amici dell’uomo. Grande lavoratore, è  un cane molto sveglio e affidabile. Ha una grandissima capacità di capire quando un uomo è in una situazione di pericolo e  proprio per questo i Labrador negli anni hanno salvato innumerevoli vite umane, anche grazie al suo coraggio. Questa razza originaria dell’isola di Terranova si fa notare per il suo temperamento mite e socievole e per il grande feeling che ha con l’acqua.È un ottimo compagno di giochi per i più piccoli, ma non è consigliato come cane da guardia: all’arrivo del ladro c’è il serio rischio che cominci a girargli intorno scodinzolando.

Border Collie

Il Border Collie è un vero e proprio “cane-facchino” è il cane più facile da addestrare. La sua felicità è lavorare sodo, accanto all’uomo rendendosi utile e proprio dall’uomo impara tantissimo e in poco tempo. Il suo comportamento si caratterizza da una straordinaria predisposizione per radunare le greggi. Il modo in cui fissa intensamente le pecore, avvicinandosi strisciando come un felino che avanza verso la preda, è tipico della razza.

Rottweiler

Il rottweiler è un cane comunemente noto per la sua grandissima forza ed è senza dubbio uno dei migliori animali da difesa per l’uomo e per i suoi averi. Questo molosso è un gigante buono, ma allo stesso tempo vista la sua mole è come quelle armi che si mostrano per non doversene servire. Questo cane ha un carattere attivo e ci mette poco a memorizzare i comandi del padrone e anche per questo viene spesso utilizzato dalle forze di polizia. Il rottweiler è un ottimo cane da lavoro ma deve avere un padrone adatto a lui. Un difetto di questo cane è quello di non essere ben disposto verso gli altri suoi simili.

Barboncino

Il barboncino è uno dei cani più intelligenti in assoluto. La sua fedeltà è senza dubbio una delle sue qualità principali. E questa fedeltà esemplare viene sempre raddoppiata da un’allegria a tutta. Molto osservatore, arriva in fretta a conoscere lo svolgersi delle giornate del suo padrone e prova piacere ad adattarsi ai suoi orari. È un cane che manifesta sempre la sua impazienza per ottenere qualche carezza. Il barboncino è un compagno formidabile per i bambini. Questo cane è anche da “difesa” perché ha una tendenza piuttosto netta ad abbaiare ogni qualvolta un rumore gli risulti insolito. Inoltre questi piccoli cani da compagnia sono dei veri e propri sportivi. E utilizzato per il salvataggio in acqua, è un cane dal grande cuore e dalla forza di volontà indiscutibile.

Dobermann Pinscher

Il Dobermann è un cane nato e selezionato esclusivamente per la protezione dei beni e delle persone. Questo cane è osservatore, dotato di una notevole memoria, con grande capacità di adattamento. Capisce tutto in modo molto rapido e intuitivo e riesce quasi a indovinare quello che il suo padrone non gli dice. Possiede, quindi, una grande attitudine all’addestramento, anche se la sua psicologia è molto diversa da quella dei cani da pastore. E, a differenza di quello che spesso si pensa di lui, il Dobermann è un animale molto equilibrato.

Golden Retriver

Il Golden Retriver è un cane molto equilibrato e ha un comportamento misurato. Infatti questo cane è tra i più pazienti in assoluto, viene utilizzato come guida per non vedenti ma anche come antidroga. È perfetto per diventare un cane familiare, ama la caccia ed è uno dei pochi ad avere una presa morbida. ll Golden Retriever è un cane molto sensibile e deve essere trattato con dolcezza, senza esagerare in severità. Impara in modo molto veloce, ha un’ottima memoria, è obbediente, calmo e sottomesso. È calmo fino a sembrare bonaccione, poco rumoroso di natura, socievole con gli altri cani, ma a condizione che possa disporre ogni giorno di tempo sufficiente per il necessario esercizio fisico.

Riproduzione riservata