Sogna in grande con le residenze reali più emozionanti

  • 1 12
    Credits: Facebook

    Buckingham Palace è sicuramente il palazzo reale più famoso del mondo. È stato acquistato nel 1761 da Giorgio III ed è diventato la residenza dei reali inglesi nel 1837 per decisione della regina Vittoria. Pensa che ha ben 775 stanze, di cui 78 bagni e 52 camere da letto: un sogno!

  • 2 12
    Credits: Facebook

    Il palazzo reale del Brunei (una piccola monarchia sull'isola del Borneo) è il più sfarzoso al mondo e il sultano Hassanal Bolkiah che, tra le altre cose, ha una delle più grandi collezioni di automobili del Pianeta, tra gli anni Ottanta e Novanta era considerato l'uomo più ricco del mondo. Istana Nurul Iman, questo il nome integrale del palazzo, include 1788 stanze, 257 bagni.

  • 3 12
    Credits: Facebook

    Il palazzo reale barocco di Stoccolma, realizzato nel 1697, ha 1430 stanze con 660 finestre e copre una superficie di 62.210 metri quadrati. Cosa volete di più?

  • 4 12
    Credits: Facebook

    Costruito tra il 1738 e il 1764, il palazzo reale di Madrid è la residenza ufficiale di re Felipe e della regina Letizia e conta ben 3418 stanze: pensate che è la residenza reale più grande di tutta l'Europa!

  • 5 12
    Credits: Facebook

    Il palazzo reale di Oslo è la residenza ufficiale dei reali di Norvegia: Harald V e sua moglie Sonja Haraldsen risiedono nel palazzo costruito nella prima metà del XIX secolo.

  • 6 12
    Credits: Facebook

    Il palazzo di Amalienborg a Copenaghen è la residenza ufficiale dei sovrani danesi dal 1794 e oggi ospita la regina Margherita II e il principe consorte Henri. Il complesso è costituito da quattro palazzi in stile rococò: il palazzo di Cristiano VII, utilizzato per le visite ufficiali, il palazzo di Cristiano VIII, residenza del principe Federico di Danimarca fino al 2004, il palazzo di Federico VIII, residenza della regina madre Ingrid di Svezia fino alla sua morte nel 2000 e il palazzo di Cristiano IX, residenza del sovrano Federico IX dal 1967.

  • 7 12
    Credits: Facebook

    Il palazzo di Belvedere a Bruxelles è la residenza ufficiale dei reali di Belgio da decenni: ora lo occupano il re Filippo e sua moglie Matilde è stato costruito nel 1788 e acquistato da Leopoldo II nel 1867. Il parco adiacente, Warandepark, misura più di 13 ettari di terreno e conta oltre 60 statue e fontane.

  • 8 12
    Credits: Facebook

    Anche il regno di Giordania, creato alla fine della Seconda guerra mondiale, ha il suo fastoso palazzo abitato dall'attuale re, Abdullah II, il quinto re di Giordania, dalla bellissima moglie Rania e dai figli. Oltre che da 354 servitori!

  • 9 12
    Credits: Facebook

    Alle pendici dell'Himalaya, tra India e Tibet cinese c'è il regno, e il palazzo reale, del Bhutan. L'attuale sovrano Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, il quinto della dinastia, e il secondo più giovane monarca del mondo, dopo l'emiro del Qatar.

  • 10 12
    Credits: Facebook

    Palazzo Grimaldi, a Montecarlo, è stato costruito nel lontano 1191 come una fortezza genovese, ristrutturato successivamente, è diventato la residenza ufficiale della famiglia monegasca nel 1297.

  • 11 12
    Credits: Facebook

    La monarchia in Thailandia è antichissima, risale al XIII secolo e il palazzo reale è un capolavoro di architettura e maestosità.

  • 12 12
    Credits: Facebook

    La residenza reale più amata dalla regina Elisabetta II si trova a di Balmoral, nell'Aberdeenshire, in Scozia, e si espande su una superficie di 260 chilometri quadrati. Pensa che il castello di Balmoral, dal 1987, si trova sulle banconote da 100 sterline emesse dalla Royal Bank of Scotland!

/5

Ecco 12 delle residenze ufficiali dei monarchi in grado di togliere il fiato per fascino, storia, architettura, dimensioni o numero di stanze. Per accendere la fantasia.

Solitamente ci occupiamo di re e regine, di principi e principesse, di duchi e duchesse, di giovani eredi al trono che incantano con le loro faccine buffe e le loro smorfie o capricci. Di monarchie (quella britannica in testa) che incantano e ci regalano emozioni ogni giorno sempre più forti. Di fasti che ci fanno immaginare di restare intrappolate in sogni da cui non vorremmo mai svegliarci.

Sapevate, ad esempio, che il principe Harry è fidanzato con un'attrice? E che in Belgio, una delle monarchie più giovani d’Europa, il re Alberto II ha abdicato in favore di suo figlio Filippo? E che un quarto dei circa duecento paesi del mondo ha un sovrano come capo dello Stato? Oggi sono rimaste nel mondo meno di trenta monarchie, dopo il glorioso Ottocento in cui la maggior parte degli Stati aveva un monarca a 'comandare'.

Abbiamo scelto 12 tra le residenze ufficiali dei reali in grado di togliere il fiato per fascino, storia, architettura, dimensioni o numero di stanze.

Sfoglia la gallery per scoprire queste meraviglie!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te