Buoni propositi per settembre

La fine delle vacanze è sempre drammatica, anche perché si deve tornare alla “dura realtà”, ovvero la vita di tutti i giorni, fatta di mille impegni, sia lavorativi che personali. Impegni che, in concomitanza con l'inizio della nuova stagione, arrivano ancora più numerosi. È per questo che devi farti trovare pronta, in modo tale da poter affrontare i prossimi mesi al meglio, senza caricarti troppo di stress ed evitare di arrivare alla prossima pausa (probabilmente quella natalizia) stanca e con i nervi a fior di pelle. Puoi partire, per esempio, con dei buoni propositi come quelli che ti proponiamo noi.

7 buoni propositi per iniziare bene la nuova stagione

Vacanze finite: ora hai davanti a te mesi di impegni, lavorativi e personali. Come affrontare al meglio la nuova stagione

Non pensare con nostalgia alle vacanze

Continuare a pensare alle vacanze appena passate non è un bene, soprattutto se sono state belle e rilassanti: non farai altro che alimentare la nostalgia, che ti farà venire ancora meno voglia di tornare alla vita di sempre, rendendoti pigra e apatica. Cerca di archiviarle con intelligenza, ovvero scacciando i sentimenti negativi e invece sfruttando tutta l’energia positiva che ti hanno dato per iniziare la nuova stagione con il giusto sprint.

Vedere i prossimi impegni come una sfida stimolante

Ai tempi della scuola l’arrivo di settembre era atteso da molte con un misto di ansia e inquietudine. Se anche tu fai parte del “club” è possibile che ti sia trascinata anche in età adulta questo mood, purtroppo negativo e controproducente. Un consiglio: scaccialo e cerca di dare la giusta misura alle cose, con la consapevolezza che i tuoi prossimi impegni non sono dei pesanti obblighi ma delle stimolanti sfide.

Riprendere subito i contatti con gli amici

Se sei un po’ giù per la fine delle vacanze, cerca di fare il pieno dell’affetto delle persone a  te care: dai famigliari alla tua dolce metà, senza dimenticare gli amici. Quest’ultimi poi, se non sono partiti con voi, non li vedete e sentite probabilmente da settimane: qualche occasione migliore per riprendere i contatti e organizzare qualche uscita tutti insieme? Vi regaleranno dei momenti spensierati e vi faranno capire che anche la vita in città, in fondo, non è poi così male.

Iniziare un nuovo programma benessere

Qualche mese prima delle vacanze ti sarai probabilmente messa a dieta e presentata in palestra con una certa frequenza: il tutto nella speranza di superare la tanto temuta “prova costume”. Ebbene, per evitare di fare così tanti sacrifici tutti insieme e in poco tempo, inizia prima e preparati un bel programma benessere da seguire con l’arrivo della nuova stagione. Mangiare sano e fare esercizio fisico durante l’autunno e l’inverno avrà non pochi risvolti positivi.

Cercare di non farsi travolgere dello stress

Spesso quando arrivi alle vacanze sei al cosiddetto “punto di non ritorno”, ovvero sei così tanto stressata da non poterne più. L’ideale sarebbe evitare di ritrovarsi a partire in condizioni precarie, anche se sappiamo che non è facile. Il più delle volte lo stress vien da sé, non si riesce ad evitare, ma tu devi fare appello a tutte le tue forze psico-fisiche affinché esso non ti travolga. Ricorda: tu sei più forte, quindi cerca di reagire al primo campanello d’allarme.

Fare cose che piacciono

Per compensare e mitigare gli aspetti negativi del ritorno cerca di ritagliarti dei momenti da dedicare a te stessa, in cui fare delle cose che ami in maniera particolare. Ti facciamo qualche esempio: usa la pausa pranzo per fare un po’ di shopping oppure, appena esci dall’ufficio, regalati un bel massaggio rilassante. E ancora: se a furia di dividerti tra lavoro e figli non ce la fai più, prenditi delle serate di “libera uscita” e concediti una cena o un cinema con la tua dolce metà.

Pensare alla prossima vacanza

Se l’unica cosa che riesce a consolarti e a farti stare meglio sono le vacanze, allora non ti rimane altro che pensare fin da subito a quelle successive, anche se non sono vicinissime. Prenditi tutto il tempo per valutare le possibili mete e le offerte migliori, concedendoti dei momenti per sognare ad occhi aperti e vederti già catapultata là. Inizia poi il classico countdown: ogni giorno che spunterai sarà un sospiro di sollievo.

Riproduzione riservata