Canzoni da dedicare

Da Endless Love di Mariah Carey ad Almeno tu nell'universo di Mia Martini, passando per True Blue di Madonna e Meravigliosa creatura di Gianna Nannini: ecco le dieci canzoni d'amore ideali per una dedica al tuo lui.

10 canzoni d’amore per una dedica

Se vuoi dichiarare il tuo amore a qualcuno a suon di musica prendi appunti: ecco 10 testi perfetti per l'occasione

Ah, le canzoni d’amore!

Dichiarare il proprio amore attraverso una canzone è un’abitudine che accomuna uomini e donne, soprattutto giovani. Ma scegliere lefrasi d’amore delle canzoni per dedicarle alla persona amata rimane per molti un gesto sì sdolcinato ma comunque capace di strappare un sorriso. Nelle canzoni si trovano moltissime frasi d’amore, per lei e frasi d’amore per lui, ma anche frasi per dire ti amo con il cuore

Se anche tu sei tentata, segui i nostri suggerimenti e prendi appunti perché le 10 canzoni che ti segnaliamo sono perfette per una dedica alla persona del tuo cuore.

Incancellabile, per un amore tatuato sul cuore

Non si può che partire da un pezzo del repertorio di Laura Pausini, regina del romanticismo “Made in Italy”. Una delle sue canzoni più zuccherose è sicuramente Incancellabile (1996), da dedicare all’uomo il cui nome è ormai tatuato sul tuo cuore.

True Blue, per i neo-sposini

True Blue (1986) è stato uno dei più grandi successi di Madonna (che dà anche il titolo al suo terzo album), ma forse non sai che è anche una dichiarazione d’amore a Sean Penn, all’epoca suo marito da poco. Se quindi sei una neo-sposina potrebbe fare al caso tuo.

Almeno tu nell'universo, per la propria ancora di salvezza

È una canzone dolcissima e anche piena di dolore Almeno tu nell’universo di Mia Martini (1989), perché racconta di un genere umano sempre più scostante (che «prima si odia e poi si ama») dove l’unico che si salva è l’uomo amato, che viene visto come unica ancora di salvezza.

Come saprei, per essere convincenti

Se la persona che esce con te sembra avere qualche dubbio su di te, convincilo dedicandogli Come saprei di Giorgia (1995). Come rimanere indifferente di fronte a una donna che canta: «Come saprei amarti io nessuno saprebbe mai» o «Io ci metterò tutta l’anima che ho».

Ancora ancora ancora, per riconquistarlo con sensualità

Nel caso tu voglia riconquistare un uomo prova ad avvolgerlo in un mood romantico, elegante e al tempo stesso sensuale, dedicandogli Ancora ancora ancora (1978) scritta da Cristiano Malgioglio per Mina («Io ti chiedo ancora / il tuo corpo ancora / le tue braccia ancora / di abbracciarmi ancora / di amarmi ancora / di pigliarmi ancora / farmi morire ancora / perché ti amo ancora…»).

Drunk in love, per le sbornie d'amore

A chi non è capitato, almeno una volta, di cercare di dimenticare le proprie pene d’amore con una bella bevuta. Drunk in love (2013), canzone che Beyoncé canta con il maritino Jay-Z , parla proprio di questo e può essere un messaggio subliminale da mandare all’uomo che ti fa penare.

Here with me, per un dolce risveglio

Se una delle cose che ami di più è svegliarti al fianco del tuo amore, la canzone perfetta è Here with me di Dido (1999), che parla proprio del batticuore di quando apri gli occhi lo vedi e capisci che non hai bisogno di altro («non posso nascondere che non andrò, non dormirò e non potrò respirare finché non sarai a riposare qui con me»).

Endless Love, per l'amore della vita

Parla di un amore senza fine Endless Love, canzone scritta da Lione Richie e da lui cantata insieme a Diana Ross nel 1981, come tema principale del film Amore senza fine. È però più nota la versione proposta da Mariah Carey nel 1994 in coppia con Luther Vandross, che le donne solitamente dedicano a quello che considerano l’amore della loro vita.

Nothing compares to you, per i cuori spezzati

Un amore, purtroppo, può anche finire e lasciarci con il cuore spezzato. Se è il tuo caso, e stai male perché desideri che lui torni da te, dedicagli Nothing compares to you di Sinead O’Connor (1990). La canzone è talmente toccante («tutti i fiori che hai piantato che hai piantato sono morti quando te ne sei andato») che potrebbe anche fargli cambiare idea.

Meravigliosa creatura, per le combattive

La vita, si sa, è piena zeppa di problemi e questi possono purtroppo influenzare in negativo anche la propria sfera amorosa. Se però vuoi dire al tuo lui che sei una donna combattiva e che non temi le avversità dedicagli Meravigliosa creatura di Gianna Nannini (1995).

Riproduzione riservata