Come riconosco una falsa amica? 

Sarà capitato anche a te, purtroppo, di ricevere una brutta sorpresa da parte di una persona che credevi amica. Vediamo qui cinque piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a liberarti di una falsa amicizia

di Caterina Moretti
Credits: 

Shutterstock

"Attenzione a chi lo dici...non sono tutti amici!" In questo articolo troverai alcuni pratici consigli per riconoscere e allontanare le false amicizie.

 

Triste, cruda, spietata realtà. A volte, le persone ci deludono. A volte, è necessario allontanarsene per proteggersi così da tutta la cattiveria che ci circonda. Se anche tu sei stata costretta ad allontanare persone che credevi amiche, allora benvenuta nel club! Può capitare di rendersi conto che, nonostante tutti gli sforzi, la persona che pensavi ti volesse bene in realtà è mossa solo dai suoi interessi. Qui ti diamo cinque piccoli suggerimenti per riconoscere e proteggerti subito dagli atteggiamenti nocivi di una falsa amica.

1) Non si preoccupa dei tuoi problemi

Un'amica falsa sarà sempre concentrata sui suoi sentimenti e problemi da non aver nemmeno tempo per ascoltare i tuoi. Quello che all'inizio poteva sembrare uno sguardo interessato diventa poi un continuo "mh-mh" e "capisco", ma anche "si, fai come preferisci" oppure "non lo so, vedi tu cosa fare".
Un'amica che non si interessa a ciò che ti riguarda al punto tale da non ascoltare nemmeno quello che tu vuoi raccontarle, non solo potrebbe essere indice di una persona troppo concentrata su di sé, ma è anche un cattivo segno per la vostra amicizia! Un po' di sano egoismo è normale in ogni essere umano, ma ricordati che la regola numero uno dell'amicizia rimane quella di ascoltare, confrontarsi, aiutarsi a vicenda! Se hai l'impressione che i suoi problemi siano sempre più importanti dei tuoi, allora forse li stai raccontando alla persona sbagliata!

2) Ti mette in imbarazzo

Uno scherzo innocente fra amiche è sempre un buon modo per mantenere vivo un rapporto e vi farà sghignazzare per ore, quando andrete a ripescare il ricordo nella scatola delle memorie. Ma a tutto c'è un limite, e sei tu a deciderlo! Non permettere che la tua amica ti faccia scherzi di cattivo gusto, perché una sana amicizia si compone di risate e leggerezza, ma non deve diventare motivo di imbarazzo per te! Se eravate insieme ad altre persone e la tua amica ha proprio esagerato, faglielo presente e osserva la sua reazione. Una persona che ti vuole bene davvero si renderà conto di averti messo in difficoltà e ti chiederà scusa, mentre invece una falsa amica si limiterà a dirti che la stai prendendo troppo sul serio e che era solo uno scherzo. Non ti chiederà scusa perché sarà convinta della sua innocenza. Potrebbe anche essere che lei non capisca il tuo punto di vista, ma una vera amica capisce il tuo disagio e chiede scusa. Sempre.

3) Riferisce i piccoli segreti che vi siete dette

Questo è forse il punto più doloroso della nostra lista. Essere tradite nella nostra intimità fa davvero male, e ti posso assicurare che nessuna vera amica si permetterebbe mai. Per quanto un segreto possa essere piccolo e insignificante, una persona che ti apprezza veramente non lo confiderebbe mai alle sue amiche, o al suo ragazzo. Fai molta attenzione ai segnali e ricorda che chi ti rivela i segreti altrui potrebbe anche rivelare i tuoi. In questo caso non esistono incomprensioni, non esiste la frase "non pensavo fosse un segreto" e non ci sono sconti per nessuno, ricorda che le vere amiche sono come una squadra di basket: nessuno rivelerebbe le strategie alla squadra avversaria, tranne...il doppiogiochista!

4) Non ti cerca mai

Sei sempre tu a chiamarla, a mandarle messaggini, a cercarla? Periodi un po' stressanti possono capitare a tutti e di conseguenza è normale che ogni tanto sia tu a cercarla più spesso, e viceversa. Ma se la sua reticenza a cercarti diventa una routine allora c'è qualcosa che non va. Anche se lei cercherà di accampare scuse e di addolcirti con qualche frase già sentita, tu non cedere. L'amicizia è creata da due persone che si trovano sulla stessa barca e remano insieme per raggiungere la riva. Immagina cosa accadrebbe se una delle due si voltasse dall'altra parte e smettesse di remare. Girereste in tondo, esattamente come ora lei cerca di aggirare la questione senza saperti dire perché devi essere sempre tu a cercarla. Alcune persone non alzano mai la cornetta perché amano sentirsi desiderate e cercate ma.. apri gli occhi! Non è così che funziona un'amicizia, e tu devi allontanartene il prima possibile per evitare che un giorno proverai a chiamarla...e lei sarà già impegnata ad ignorare qualcun altro!

5) É aggressiva nei tuoi confronti

Un incoraggiamento a fare di meglio, una battuta scherzosa, qualche buffetto sulla guancia e un po' di lotta sul divano sono tutti indici di una sana amicizia. Ma cosa accade quando si sorpassano i limiti? Le parole scherzose possono diventare cattiverie e anche le mani potrebbero colpire più forte di quanto ti aspettassi. Una persona che tiene davvero a te mai si permetterebbe di urlarti addosso e di sbraitare, senza ascoltare ciò che tu vorresti dire. L'aggressività (sia verbale che fisica) è un pessimo indice di comportamento e di certo non è sintomo di un'amicizia sana! Un'amica che si comporta così va allontanata immediatamente perché, a lungo andare, potrebbe essere nociva per il tuo comportamento e per il tuo umore.

La presenza di persone negative nella tua vita ti indebolisce, mentre invece circondarti di persone positive ti farà stare bene e ti farà sentire davvero apprezzata!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/strategie-di-serenita/come-riconoscere-falsa-amica$$$Come riconosco una falsa amica?
Mi Piace
Tweet