Rifiutare uno spasimante indesiderato

Il corteggiamento è un'arte praticata ancora da molti uomini, peccato che non sempre vada a buon fine. Anche a te, infatti, sarà capitato di ritrovarti un ammiratore che non riesci proprio a ricambiare, anche se magari si tratta di una persona a modo. D'altra parte si sa: al cuore non si comanda e se la scintilla non scatta non c'è nulla da fare. Però se lui non demorde, dei trovare un modo per fargli arrivare il messaggio di rifiuto. Ecco come gestire situazioni di questo tipo.

Come rifiutare un uomo che ti corteggia (e non ti interessa)

È sempre bello essere corteggiata, ma se le attenzioni arrivano a un uomo che non ci piace la situazione si complica. Ecco come defilarsi con stile

Essere corteggiate fa piacere a qualunque donna, però ci sono dei casi in cui può creare l’effetto contrario: sono quelli in cui l’uomo che ti dedica le sue attenzioni non risulta ricalca in alcun modo il tuo ideale. In questo caso – sempre che la persona che abbiamo di fronte sia rispettosa e non superi certi limiti – bisogna cercare di fargli capire che tra di voi non ci potrà essere nulla, ma con tatto. Ecco qualche suggerimento.

Rispondi freddamente ai suoi messaggi

Se lui ti inonda di messaggi (non solo sms, ma anche via Whatsapp e Facebook) e non ne puoi più, fai in modo che lui si dia una calmata. Se hai paura di urtare la sua sensibilità, anche perché dovrai averci comunque a che fare (magari per lavoro), meglio evitare di smettere di rispondergli. Piuttosto fallo, ma in maniera fredda e distaccata, in modo che capisca che le sue comunicazioni non sono poi così attese e gradite.

Evitalo

Il tuo spasimante, ovviamente, farà di tutto per vederti: creerà le occasioni giuste o fingerà di incontrarti per caso. Non farti cogliere impreparata: fai in modo che lui abbia poche occasioni per agganciarti, ma se proprio non riesci ad evitare la cosa, inventati di dover correre perché hai un impegno improvviso o fingi brutalmente di non vederlo. A furia di trovarti sfuggente dovrebbe recepire il messaggio.

Cerca di ignorarlo, con classe

Metti il caso che tu sia costretta a dovere passare qualche ora con lui, perché magari siete colleghi o frequentate gli stessi posti e avete degli amici in comune. A questo punto non essere sgarbata, non trattarlo male, ma cerca di ignorarlo per quanto possibile. Come? Se stai facendo qualcosa concentrati su quello, oppure parla con gli altri o attaccati al cellulare fingendo di dover rispondere a delle mail urgentissime, chiamando una tua amica o chattando con persone a caso.

Fagli pensare che stare con te sarebbe complicato

Non è bello denigrarsi, però quando ci troviamo di fronte a questi tipetti insistenti scopriamo che il nostro spirito di autocritica ci può risultare utile. Quindi pensa ai tuoi peggiori difetti e cerca di metterli ben in evidenza in sua presenza oppure, con la complicità di qualche amico in comune, fagli sapere che i tuoi ex si sono complicati la vita stando con te. Se sei fortunata, potrebbe scappare a gambe levate.

Parla davanti a lui di un uomo che ti piace

Se il tuo ammiratore, accecato dall’amore (e forse un pochino pieno di sé, convinto di potercela fare) continua imperterrito a corteggiarti, a te non resta che iniziare con le maniere forti. Quindi se te lo ritrovi nuovamente nelle vicinanze fai in modo di parlare di uomini, facendo capire ai tuoi interlocutori che tu da qualche tempo hai il cuore impegnato da un uomo misterioso, che loro ancora non conoscono. Forse così lui potrebbe finalmente rinunciare a te.

Prendilo da parte e digli la verità

Ci sono però uomini che sono davvero testardi e se il tuo corteggiatore fa parte della categoria non ti resta altro che giocare totalmente a carte scoperte. Questo significa che devi digli la verità, anche se sai che gli farà male. Prendilo da parte e, con un mix di dolcezza e gentilezza (calibrata, non esagerata, per evitare che lui si innamori ancora di più di te), parlagli dei tuoi sentimenti, di come tu sia felice delle sue attenzioni ma che non puoi ricambiarlo perché qualcosa non è scattato. Certo, lui ci rimarrà male, ma gli passerà (forse).

Riproduzione riservata