8 strategie per rimanere concentrati sul lavoro in estate

  • 1 9
    Credits: Olycom

    Non importa quanto ami il tuo lavoro, ci sarà sempre un momento, prima delle vacanze, in cui la tua voglia di sederti alla scrivania o di svolgere le solite mansioni ti sembrerà incredibilmente difficile. Succede a tutti. In genere il crollo della motivazione coincide con l'arrivo del caldo, che toglie le forze e rende difficile ogni movimento. La concentrazione scema in favore di viaggi mentali e conteggi alla rovescia in vista delle vacanze. La buona notizia è che non sei sola e che ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi mettere in pratica per rendere questo periodo meno difficile. Ti sveliamo come fare.

  • 2 9
    Credits: Olycom

    Fare sport di prima mattina

    Punta la sveglia una mezz'oretta prima del solito e fai attività fisica. Non è importante la durata, l'obiettivo in questo caso non è dimagrire, ma dare una scossa all'organismo e fare in modo che il tuo livello di energie sia al top. Per questo bastano dieci minuti di yoga sul pavimento o un quarto d'ora di corsa sotto casa. Poi doccia e via.

  • 3 9
    Credits: Olycom

    Frequenta meno i social

    Considera Facebook, Twitter e Instagram i tuoi peggiori nemici. Fare una pausa ogni tanto è giusto, ma farla andando a sbirciare cosa combinano le altre persone è deleterio in questa fase, soprattutto se la maggior parte dei tuoi contatti si trova in vacanza e non fa altro che pubblicare foto da paradisi naturali vari sparsi per il mondo. Rischieresti solo di perdere la concentrazione e buttarti giù di morale.

  • 4 9
    Credits: Olycom

    Trattati bene

    Cerca di fare degli spuntini sani e leggeri. Non solo per arrivare in forma alla prova costume, ma anche per mantenere la mente sveglia e attiva, evitando di appesantirti. Prediligi frutta fresca o secca, centrifugati o snack leggeri. E bevi molta acqua. Mantenere l'organismo bene idratato è il modo migliore per mantenerlo attivo.

  • 5 9
    Credits: Olycom

    La postazione

    Tieni una pianta sulla scrivania. E non solo per una questione estetica, ma anche perché può tirarti su il morale. Il verde inoltre aiuta a stimolare la creatività. Questo consiglio vale sempre, ma particolarmente in estate quando  importante mantenere alto il livello di motivazione e lo stato d'animo.

  • 6 9
    Credits: Olycom

    La musica

    Ascoltare della buona musica è aiuta a tenere alto l'umore. Non tutta la musica, però, va bene in queste circostanze. Evita canzoni tristi e smielate e opta invece per brani dal testo motivante e dal ritmo coinvolgente. Vedrai subito l'energia che inizia a scorrere nel tuo corpo e i benefici nell'arco della giornata ogni volta che un motivetto si ripropone in testa.

  • 7 9
    Credits: Olycom

    Concediti una pausa all'aperto

    Prendi un po' d'aria fresca. Cerca di sfruttare al massimo gli effetti benefici del sole e delle belle giornate, facendo due passi fuori ogni tanto o magari andando al lavoro in bicicletta. E se vedi che la tua mente ha bisogno di una pausa, non incaponirti. Alzati e vai fuori alla ricerca di un po' di ossigeno. Vedrai che troverai l'ispirazione giusta per andare avanti.

  • 8 9
    Credits: Olycom

    La pausa pranzo

    La pausa pranzo si chiama così perché deve rappresentare un momento di break dal lavoro, per il corpo e per la mente. Per questo, anche se sei indaffarata o non hai voglia, cerca di ritagliarti il tempo per uscire e andare fuori a mangiare. In un bar con i tavolini all'aperto o al parco. L'importante è cambiare scenario e staccare la spina.

  • 9 9
    Credits: Olycom

    L'aiuto dei colleghi

    Ogni tanto prendi un caffè con qualche collega e scambia quattro chiacchiere. In fondo siete sulla stessa barca e non c'è niente di male nel farsi forza a vicenda, cercando di riderci su e di distrarsi. Fare squadra è sempre utile, specie se lavorate in team e vi accorgete di non riuscire ad andare avanti. Un caffè e una conversazione amichevole è quello che ci vuole prima di ricominciare con grinta.

/5

Scopri le strategie per essere produttiva ed efficiente sul lavoro anche quando vorresti essere in vacanza

Rimanere concentrati sul lavoro in estate è difficile, ma non impossibile. Nonostante il caldo faccia di tutto per buttarci giù, rendendo anche la più semplice delle operazioni una vera impresa, ci sono delle strategie per andare avanti e arrivare alle ferie con orgoglio e la soddisfazione di aver portato a termine i propri obiettivi, anche se con sacrificio. Mentre continui a contare i giorni che ti separano dalle vacanze prova a mettere in pratica i nostri consigli e scopri, nella gallery, come fare per rimanere motivata e produttiva anche quando vorresti solo essere in spiaggia con i piedi a mollo nell'acqua.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te