Tornare in forma dopo le vacanze

Le vacanze servono per staccare la spina dalla solita routine, rilassarsi e rigenerarsi. Anche col cibo. Spesso durante la pausa estiva ci si lascia andare a ogni genere di capriccio, per sentirsi più liberi e coccolarsi un po', senza freni e sensi di colpa. Al rientro, però, ad aspettarci puntuale come un orologio svizzero c'è la bilancia. Un arnese infernale con cui fare i conti o, per i più sinceri, lo specchio dei vizi che ci siamo concessi durante le ferie. Tornare in forma, però, non è così difficile e neanche troppo traumatico. Basta seguire alcune semplici regole. Sfoglia la gallery per conoscerle tutte.

Dieta e sport: i consigli per tornare in forma dopo l’estate

Tornata dalle vacanze con qualche chiletto di troppo? Niente paura. Tornare in forma non sarà un'impresa

Bere molta acqua

Spesso si sente dire che bere acqua fa bene e aiuta a dimagrire. Niente di più vero. L’acqua aiuta a smaltire le tossine e i liquidi in eccesso, grazie al lavoro dei reni. Se non si assume sufficiente quantità di liquidi questi organi non funzionano bene come dovrebbero e ricevono rinforzi dal fegato, la cui funzione principale dovrebbe essere invece quella di metabolizzare parte del grasso immagazzinato e trasformarlo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Bevendo la giusta quantità d’acqua si evita questo scambio di funzioni e si eliminano i sali in eccesso evitando anche la ritenzione idrica, causa principale della cellulite.

Mangiare proteine

Per tornare in forma in poco tempo bisogna seguire una corretta alimentazione, che dia il giusto apporto di energia all’organismo e che stimoli il metabolismo. Per questo motivo bisogna assumere una corretta quantità di proteine, che, oltre a stimolare l’ipertrofia muscolare, aiutano il processo di termogenesi, che consiste nella produzione di calore da parte del nostro corpo. Poiché il peso di un individuo è determinato dal bilanciamento tra le calorie introdotte e quelle bruciate, stimolando la termogenesi si può avere un certo controllo sull’andamento della bilancia. A questo si aggiunge il fatto che le proteine aumentano il senso di sazietà e riducono dunque l’appetito.

I carboidrati amici

Un luogo comune abbastanza diffuso è che i carboidrati facciano ingrassare. Sbagliato. Eliminarli dal regime alimentare è d’aiuto solo nel breve periodo, ma al primo piatto di pasta che ti concederai il corpo, non essendo più abituato a smaltirli, farà ancora più fatica, con il risultato che, a lungo andare, i chili torneranno inesorabilmente. Per tornare in forma scegli carboidrati a digestione lenta come i cereali integrali che mantengono bassi i livelli di insulina, favorendo la combustione del grasso. Avrai la soddisfazione di poterti concedere pane e pasta senza dover rinunciare al sapore.

L'aiuto della frutta

La frutta è l’alleato ideale per chi vuole perdere peso. Alcuni tipi di frutta, infatti, forniscono una buona dose di carboidrati a digestione lenta e contengono antiossidanti. L’ideale è mangiarla a digiuno, concedendosi uno spuntino a metà mattinata o nel pomeriggio, per spezzare la fame e ingerire qualche zucchero che fa bene all’umore. In pochi, poi, sono a conoscenza che frutti come il pompelmo possono favorire addirittura il processo di dimagrimento. Alcuni studi hanno dimostrato che contribuiscono a mantenere bassi i livelli di insulina, aiutando la digestione.

No alcol

In estate ci si lascia andare a ogni genere di capriccio. Non solo cibo e dolci, ma anche bevande gassate e alcolici. Un bel cocktail alla frutta può contenere le stesse calorie di un piatto di pasta. Questo perché l’alcol, in quanto ad apporto calorico, è secondo solo ai grassi. Inoltre succhi di frutta e soft drink sono sempre ricchi di zucchero, che inibisce il metabolismo e favorisce quindi l’accumulo di peso. Prova a sostituirli con spremute di frutta naturali o con tisane fredde senza zuccheri aggiunti. Un’ottima alternativa, fresca e dissetante può essere anche l’acqua frizzante con una fetta di limone e una foglia di menta.

Camminare e muoversi a piedi

Per perdere peso, però, non basta solo un’alimentazione corretta: è necessario muoversi per facilitare l’organismo a bruciare calorie e grassi in eccesso. Più lo stop è stato lungo e più il tempo per il ritorno alla precedente forma sarà lungo. Dopo un periodo di pausa meglio ricominciare con l’attività sportiva in modo graduale, magari partendo da una bella passeggiata. Bastano una ventina di minuti di camminata al giorno per riprendere la tonicità muscolare e riattivare l’organismo. Un consiglio? Quando vai a lavorare scendi alla fermata prima di quella solita o parcheggia l’auto un po’ più distante. Sono piccole distanze, ma sempre un passo in più verso la forma desiderata.

Muoversi in bicicletta

Oltre a fare qualche passo in più, magari concedendosi delle sessioni di camminata specifiche, un ulteriore aiuto per perdere peso viene dalla bicicletta. Invece di lasciarla in garage a prendere polvere per tirarla fuori solo nel weekend al parco, prova a vederla come un mezzo di trasporto quotidiano. Ci sono città quasi totalmente pianeggianti in cui muoversi in bici è l’ideale: fa bene all’ambiente e anche al tuo corpo. In questo modo brucerai diverse calorie semplicemente andando al lavoro, con poco sacrificio e tanta soddisfazione.

Andare a correre

Se sei un tipo atletico, che durante le vacanze si è concesso qualche capriccio, ma rimanendo in movimento grazie agli sport da spiaggia e alle passeggiate al tramonto, allora puoi provare già ad andare a correre. Anche in questo caso non bisogna strafare, ma prendersi il giusto tempo per riprendere l’esercizio gradualmente. Il modo migliore per tornare in forma è allenare la resistenza, cercando di prolungare la durata della corsa settimana dopo settimana.

Riproduzione riservata