Le canzoni di Eros

Nonostante sia ancora giovane, Eros Ramazzotti ha scritto un capitolo importante della musica italiana. Quella che, pur rimanendo ancorata alla tradizione, ha saputo trovare una sua chiave pop in grado di conquistare il mondo. Non a caso Eros è una delle nostro pop-star d'esportazione per eccellenza. Ma quali sono le sue canzoni più belle? Ricordiamole insieme.

Le canzoni più belle di Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti è attualmente impegnato nel Perfecto World Tour, che sta avendo un grande successo. Cogliamo quindi l'occasione per ricordare le sue canzoni più belle

Eros Ramazzotti è una delle pop-star italiane più conosciute e non ci stupisce che anche il suo ultimo album, Perfecto, sia stato un grande successo in tutto il mondo. Stesso destino sta avendo il Perfecto World Tour. Quindi qualche occasione migliore per ricordare le canzoni più belle di Eros?

Terra Promessa, da Cuori agitati (1985)

Non possiamo che partire da dove è iniziato tutto, ovvero quella Terra Promessa cantata al Festival di Sanremo del 1984 e con cui Eros Ramazzotti vince nella categoria Giovani. Più di una canzone, un vero e proprio manifesto autobiografico del giovane cantautore romano, che diviene subito l’idolo dei teenagers dell’epoca (e non solo). Il pezzo viene poi inserito in Cuori agitati, il suo debut album pubblicato l’anno seguente.

Adesso tu, da Nuovi eroi (1986)

Una delle canzoni più romantiche degli anni’80 è sicuramente Adesso tu, con cui Eros Ramazzotti ha vinto il Festival di Sanremo nel 1986 e che diviene subito dopo una hit, contenuta nel secondo album ovvero Nuovi eroi (pubblicato nello stesso anno). Un pezzo che è diventato un classico che, ancora oggi, molti innamorati dedicano alle loro dolci metà.

La luce buona delle stelle, da In certi momenti (1987)

All’inizio della sua carriera, Eros cerca di battere il ferro finché caldo e di vivere tutto al massimo. Da qui l’uscita di un album all’anno e la pubblicazione, nel 1987, di In certi momenti. Tra le tracce indimenticabili c’è La luce buona delle stelle, cantata con Patsy Kensit (all’epoca al top della sua carriera), che dà il via alla sua serie di duetti celebri.

Ti sposerò perché, da Musica è (1988)

Il 1988 è invece l’anno dell’album Musica è, pieno di hit di successo, dalla title track a Solo con te. Però a far sognare le fanciulle italiane è Ti sposerò perché, canzone in cui Eros si immagina una dichiarazione d’amore con tanto di proposta di matrimonio: quella che in tante avrebbero voluto sentirsi fare dai propri fidanzati o che quest’ultimi hanno preso come esempio.

Se bastasse una canzone, da In ogni senso (1990)

Nel 1990 arriva la svolta per Eros: esce infatti l’album In ogni senso, che lo proietta per la prima volta in una dimensione internazionale. Anche in questo caso parliamo di una fonte (quasi) inesauribile di hit, tra cui non possiamo non ricordare (anche per via del suo ritornello orecchiabile) il primo singolo estratto, ovvero Se bastasse una canzone.

Cose della vita, da Tutte storie (1993)

Il 1993 è la volta di Tutte storie, album ricordato soprattutto per Cose della vita, singolo dalle sonorità pop-rock e di respiro internazionale. Non a caso il videoclip viene diretto dal regista Spike Lee e il pezzo conosce anche una versione in inglese dal titolo Can’t Stop Thinking Of You, cantata in duetto con la mitica Tina Turner. Un successo doppio.

Più bella cosa, da Dove c'è musica (1996)

Una delle canzoni più belle e di maggior successo di Eros Ramazzotti è sicuramente Più bella cosa, dedicata alla musica e al suo amore dell’epoca, ovvero Michelle Hunziker. Il pezzo è contenuto nel settimo album del cantautore romano, ovvero Dove c’è musica pubblicato nel 1996.

L'aurora, da Dove c'è musica (1996)

Altra canzone entrata nella storia e sempre contenuta nell’album Dove c’è musica (del 1996) è L’aurora, che Eros ha dedicato alla sua primogenita Aurora Sophie (ora splendida diciottenne). Nel 2007 è stata realizzata una nuova versione del pezzo, in cui il cantante ha pensato di duettare con il celebre rapper Wyclef Jean.

Fuoco nel fuoco, da Stilelibero (2000)

Uno dei pezzi pop per eccellenza di Eros Ramazzotti è Fuoco nel fuoco, primo singolo estratto da Stilelibero, album del 2000. Il brano è stato nella top venti della classifica per più di venti settimane. Probabilmente ti ricorderai anche il videoclip dall’ambientazione futuristica e fantascientifica.

I Belong to You, da Calma apparente (2005)

Nella produzione recente di Eros Ramazzotti spicca I Belong to You (Il ritmo della passione), duetto con la cantante americana Anastacia. Il pezzo è stato inserito sia nell’album Pieces of a Dream di quest’ultima, oltre che in Calma apparente di Eros, pubblicato nel 2005. Inutile dire che è stato un successo da piani alti della classifica.

Riproduzione riservata