Le 10 frasi più belle sulla mamma scritte dagli uomini

Credits: Getty
1 10

LEONARDO DICAPRIO

Non avrei vinto l’Oscar e tutti i premi che ho ricevuto senza mia madre. Sono cresciuto in quartiere povero di Los Angeles. Era lei che mi portava in macchina a scuola, guidando per molte ore al giorno. Mi ha insegnato che ci sono molte opportunità nel mondo, se lavoriamo sodo per coglierle.

A 41 anni, e un Oscar finalmente conquistato, Leonardo DiCaprio resta l’attore più “mammone” di Hollywood. È più facile vederlo sul red carpet con sua madre (Irmalin, nella foto con lui) che con le sue fidanzate, anche per il noto alto tasso di “rotazione”. In questa dichiarazione d’amore di uno degli attori più famosi del mondo, attivo anche come ambientalista, c’è il riscatto di chi è cresciuto in condizioni dure e il riconoscimento del ruolo fondamentale di chi l’ha generato. Un modello per tutti quelli che vogliono farcela, nonostante non siano “figli di”.

/5

L'8 maggio 2016 si celebra in tutto il mondo la Festa della Mamma. Ma cosa ne pensano gli uomini? Abbiamo scelto le frasi, le citazioni, le canzoni e le poesie più famose di dieci grandi personaggi maschili

L’8 maggio 2016 si celebra in tutto il mondo la Festa della Mamma, ma cosa ne pensano gli uomini? Abbiamo scelto le frasi, le citazioni, le canzoni e le poesie più famose di dieci grandi personaggi maschili, legatissimi alle proprie madri.

Jovanotti le ha dedicato uno dei suoi brani più commoventi. Leonardo DiCaprio la porta sul red carpet e la ringrazia ogni volta che vince un premio. Due padri della letteratura francese, Honoré de Balzac e Marcel Proust, l’hanno messa nelle loro opere, il primo per la capacità materna di perdonare, il secondo per il bacio della buonanotte. E Pier Paolo Pasolini ha scritto una poesia in cui la implora di non morire mai.

Viva la mamma, direbbe Edoardo Bennato, autore dell’inno di questa Festa. William Shakespeare si concentrava sull’attesa del ritorno dei figli, che caratterizza chiunque abbia procreato. Papa Francesco e il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama hanno più volte riconosciuto il contributo alla società delle mamme, che hanno ispirato slogan famosi come “La vita è una scatola di cioccolatini”, dell’indimenticabile Forrest Gump.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te