Insegui i tuoi sogni

Insegui i tuoi sogni

Non c’è altro modo di vivere in modo appagante la propria vecchiaia: la possibilità di inseguire e veder realizzati i tuoi sogni è senz’ombra di dubbio la chiave per liberarti di infelicità e frustrazioni che – col passare del tempo – rischiano di diventare delle subdole e pericolose compagne di viaggio. Cerca quindi di assecondare le tue attitudini, i desideri e le inclinazioni da tempo covati, ma repressi per necessità, coltiva le tue aspirazioni a lungo rimaste “segrete” e lascia che queste prendano il volo.

[Tutte le foto della gallery sono tratte dal film "Tutto può succedere“, 2003, con Diane Keaton e Jack Nicholson]

7 consigli per invecchiare bene

Esistono una serie di suggerimenti che possono aiutarti ad affrontare il passare degli anni con maggiore leggerezza e serenità: ecco quali

Come godere al meglio dell’età della pensione e invecchiare con grazia?

Dieta sana, movimento, poco alcol e niente fumo: osservare questi semplici consigli per invecchiare bene da un punto di vista meramente fisico è assai semplice, ma come bisogna invece comportarsi per affrontare il passare degli anni con maggiore leggerezza e serenità?

Un vero e proprio “manuale” non esiste, è possibile però individuare una serie di suggerimenti che – se seguiti – possono certamente aiutarti a vivere lo scorrere del tempo in una maniera più appagante, distesa e fiduciosa, godendo a fondo ogni momento e senza mai smettere di rincorrere i tuoi sogni e le tue aspirazioni.

Continua ad avere progetti

Continua ad avere progetti

È un aspetto strettamente correlato al punto precedente, ma che impatta più sul tuo quotidiano. Che sia la programmazione di un viaggio in un paese lontano, l’organizzazione di una cena con amiche che non vedi da tanto, l’iscrizione a quel corso di inglese che hai sempre rimandato poco conta: continua a tenere la mente attiva e occupata, dedicandoti a quelle attività che prima – per mancanza di tempo a causa del lavoro o della gestione dei figli – hai sempre rimandato e non hai mai portato a termine.

Coltiva le tue passioni

Coltiva le tue passioni

Non abbandonare quelle che – da sempre – sono le tue passioni, e nel caso avessi l’impressione di non possederne, inventatene di nuove. Non è mai troppo tardi per (ri)scoprirsi cuoche provette, scrittrici a tempo perso, avide lettrici, o di interessarsi al cinema, alla musica o al giardinaggio. Cogli l’occasione che ti viene fornita dall’avere più tempo a disposizione per documentarti, ricominciare a studiare e dedicarti a un’attività: potresti piacevolmente sorprendere te stessa svelando un lato della tua personalità di cui non eri minimamente a conoscenza!

Tieniti aggiornata

Tieniti aggiornata

Leggi i quotidiani, tieniti aggiornata sui fatti di cronaca, su ciò che succede nel mondo, partecipa agli avvenimenti culturali che si terranno nella tua città e non disdegnare nemmeno internet. Non bisogna trasformarsi per forza in un nerd all’ultimo stadio, ma mostrare dimestichezza nell’utilizzo delle ultime tecnologie in fatto di messaggistica e navigazione sul web non solo ti permetterà di tenere la mente allenata, ma anche di sentire meno il divario con le nuove generazioni, poter partecipare attivamente alle conversazioni sul tema e conservare uno spirito giovane e giovanile.

Vivi intensamente le cose

Vivi intensamente le cose

È inutile girarci intorno: più il tempo passa, e meno ti puoi permettere che le esperienze e le situazioni che vivrai scorrano nella totale indifferenza. Cerca quindi di cogliere al volo ogni occasione, e soprattutto vivila intensamente, apprezzandone anche e soprattutto il suo lato inaspettato e non cadendo vittima del classico “ci penserò la prossima volta” o “lo farò poi”. Rimandare a domani ciò che può essere fatto oggi è un mantra che non è valido a nessuna età, e che diventa un vero e proprio peccato mortale col trascorrere degli anni.

Non pensare mai “Sono troppo vecchia”

Non pensare mai “Sono troppo vecchia”

Mai e poi mai auto-convincerti che sei “troppo vecchia” per fare un’attività che ti entusiasma, per indossare un vestito che ti piace o per provare un’esperienza nuova. Non rinunciare alle cose soltanto perché chi ti sta intorno vive l’avanzare degli anni con uno spirito meno vitale e giovanile del tuo: la frustrazione che deriva dal precludersi delle occasioni di (nuova) felicità poiché apparentemente non “appropriate” all’età anagrafica è la vera causa di invecchiamento precoce, ricordatelo!

Cura il tuo aspetto fisico

Cura il tuo aspetto fisico

Curare il tuo aspetto fisico ti aiuterà a sentirti più viva, più importante, e rimanda inoltre a un segno di rispetto nei confronti di te stessa. Distraiti quindi a chiacchierare amabilmente con il tuo parrucchiere durante la seduta di rito, divertiti a provare un nuovo smalto dall’estetista, continua a frequentare quella profumeria dove ormai conoscono alla perfezione i tuoi gusti e non disdegnare un po’ di sano shopping. A qualsiasi età, ma col passare del tempo ancora di più, a volte basta soltanto un vestito, una borsa o un bel paio di scarpe per sentirsi felici ed energiche come non mai.

Riproduzione riservata