Dormi abbastanza? Ecco come capirlo

Credits: Corbis
1 7

Dormire bene è importantissimo per la salute del nostro organismo. La quantità di sonno necessaria per ogni individuo varia a seconda dell'età. Per gli adulti mediamente si aggira intorno alle 7-8 ore. Ma non basta. Perché il nostro corpo recuperi le energie perse durante la giornata è fondamentale anche la qualità del riposo, che deve essere costante e ininterrotto. Per capire se dormi abbastanza sfoglia la gallery e scopri i sintomi più comuni di chi soffre di disturbi del sonno.

/5

Stanchezza, irritabilità, aumento di peso: i sei sintomi per capire se dormi abbastanza

Dormire bene vuol dire vivere meglio.

Il sonno aiuta a recuperare le forze, a staccare con la mente e rigenerare le energie fisiche e psichiche spese nel corso della giornata. Per quanto questa attività possa essere importante, però, ci sono persone che non riescono a riposare come dovrebbero. Per alcune si tratta di insonnia, per altre di disturbi del sonno periodici a seconda delle fasi della vita e dello stress quotidiano.

Quando non dormiamo come dovremmo l'organismo ne risente e inizia a mandare segnali di allarme. Stanchezza, irritabilità, inestetismi sono solo alcune delle conseguenze che un cattivo riposo può generare.

Per capire se dormi abbastanza basta tenere sotto controllo alcuni semplici sintomi. Sfoglia la gallery e scopri quali sono.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te