Sport da spiaggia per dimagrire

La prova costume non finisce mai. Dopo mesi a faticare in palestra, a correre in città anche col caldo soffocante, è finalmente arrivata l'estate. In molti, una volta giunti al traguardo, si lasciano andare a cibo e lettino da sdraio, muovendo al massimo la mano per compilare le parole crociate o per alzare la forchetta. Risultato: si torna a casa decisamente più appesantiti e al trauma da rientro va aggiunta una nuova, sfiancante dieta. Perché allora non agire d'astuzia? In fondo sono tante le cose che si possono fare in spiaggia per mantenersi in forma senza troppi sacrifici, giocando e divertendosi. Sfoglia la gallery e scopri le attività che fanno per te.

Sport in vacanza: le attività per dimagrire e divertirsi

Se per te la prova costume non finisce mai, qualche consiglio per restare in forma giocando

Beach volley

Salti, scatti, tuffi. Il beach volley è uno sport davvero completo che consente di riattivare i muscoli e di tonificare ogni parte del corpo. La sabbia aumenta il livello di difficoltà e resistenza, motivo per cui se all’inizio ti sentirai sprofondare e farai fatica a muoverti in tempo, con il passare dei giorni i riflessi e la coordinazione miglioreranno. Senza contare il divertimento che uno sport di squadra, per di più in riva al mare, comporta. Il dispendio calorico, poi, è notevole: circa 400-500 calorie in un’ora.

Passeggiare in acqua

Dolce, rilassante e rinfrescante. Quando vai a fare il bagno approfittane anche per fare una bella passeggiata in acqua. Unirai i benefici della camminata a quelli del mare, con un risultato doppio: estetico e salutare. L’acqua, infatti, essendo più densa dell’aria produce più resistenza che si traduce quindi in sforzo maggiore, ma con meno sacrificio, godendo di un’azione tonificante e anticellulite. L’acqua salata, favorendo l’osmosi, esercita un’azione positiva per il metabolismo e aiuta a rendere la pelle più liscia, favorendo anche la circolazione sanguigna. Per ottenere risultati concreti, però, bisognerebbe camminare per almeno 40 minuti.

Racchettoni

I racchettoni sono un classico da spiaggia, il gioco più semplice e amato fin da bambini. Riscoprirlo non solo farà bene all’umore, ma anche al tuo corpo, grazie all’unione tra divertimento e fitness. In molti, infatti, sottovalutano lo sforzo che serve per riuscire a non far cadere la pallina, in termini di affondi sulla sabbia, scatti, saltelli. Un’attività che consente di bruciare fino a 300 calorie in un’ora grazie al lavoro aerobico che stimola il sistema cardiovascolare, aiutando a tonificare i muscoli di gambe e braccia.

Nuoto

Per rinfrescarsi e rimanere in forma non c’è niente di meglio di una bella nuotata. Armati di occhialini per poter ammirare il fondale e seguire la direzione che vuoi e lasciati trasportare dalle onde. Dovendo superare la corrente e le onde si consuma più di quanto non si faccia normalmente in piscina. Le calorie smaltite variano a seconda del tipo di movimento: lo stile libero aiuta a consumare circa 500 calorie, la rana 700 e quasi 800 la farfalla, che è senz’altro più faticosa.

Canoa

Per praticare questo sport servono coordinazione, resistenza e forza. Rispetto alle altre attività è meno completo perché le gambe rimangono ferme distese, ma è particolarmente utile per chi vuole tonificare le braccia e definire l’addome. Il movimento rotatorio del busto, infatti, aiuta a combattere le tanto odiate maniglie dell’amore, mentre la resistenza incontrata pagaiando in acqua è un’ottima alleata per sconfiggere il cedimento della pelle sopra il gomito.

Corsa in spiaggia

Una corsa sulla spiaggia al tramonto è l’ideale per mantenersi in forma e bruciare le calorie dei gelati mangiati durante la giornata. I benefici del running sono già noti, così come nota è la sua capacità di tonificare e definire ogni parte del corpo. La sabbia attutisce di più dell’asfalto opponendo più resistenza e facendo consumare di più. Allo stesso tempo, però, agevola il flusso sanguigno e la brezza marina aiuta a sentirsi più in forze di quanto non faccia l’aria ferma della città.

Riproduzione riservata