Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico dedicato ai monumenti italiani 

Dall'1 al 30 settembre torna il concorso mondiale di fotografia, giunto alla sua quarta edizione italiana

 

Torna anche quest'anno dal 1 al 30 settembre Wiki Loves Monuments, il concorso mondiale di fotografia giunto alla sua quarta edizione italiana. Promosso sul territorio nazionale da Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale legata a Wikimedia Foundation e finalizzata alla diffusione della conoscenza libera, è il contest più grande al mondo a cui ogni anno aderiscono sempre più Comuni, Enti, fotografi e appassionati, al fine di far conoscere e salvaguardare l'enorme valore artistico e culturale di cui è ricco il nostro Paese.

Quest'anno, oltre alla competizione, Wiki Loves Monuments ha un importante scopo sociale, ossia la documentazione dello stato dei beni storico-monumentali recentemente danneggiati dai sismi. Anche per questo motivo Euronics, capillarmente e fortemente radicata sul territorio con i suoi negozi, ha voluto istituire per l'edizione 2015 un premio speciale dedicato all'Emilia Romagna.

Wiki Loves Monuments è un appuntamento molto atteso per i fotografi amatoriali e professionisti; nel 2014 si sono registrati oltre 1000 partecipanti ed è stato creato un database di più di 21.000 immagini. Per partecipare è necessario consultare le liste dei monumenti sul sito Wiki Loves Monuments Italia e caricare le foto scattate su Wikimedia Commons, la banca multimediale dell'associazione.

Questa edizione in particolare, oltre al sostegno del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna, vedrà coinvolte importanti associazioni tra cui ATP Emilia Romagna, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ICOM (International Council of Museums) e il Toscana Foto Festival, promosso dal Comune di Massa Marittima e diretto dal maestro Franco Fontana, che sarà uno dei membri della giuria, insieme al maestro Settimio Benedusi.

Nel 2014 è stato accolto con grande entusiasmo e quest'anno Euronics ha voluto rinnovare il suo sostegno al progetto, in qualità di sponsor ufficiale in collaborazione con Canon. L'Insegna, che è partner, premierà i primi dieci vincitori della manifestazione con voucher fino a 500 euro che potranno essere spesi nei propri punti vendita  sui prodotti Canon.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/strategie-di-serenita/wiki-loves-monuments-concorso-fotografia$$$Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico dedicato ai monumenti italiani
Mi Piace
Tweet