Le star sui social

I social network hanno ridotto le distanze, anche tra fan e star. Fino a qualche anno fa i tuoi idoli se ne stavano in una sorta di universo parallelo al tuo ed erano considerati irraggiungibili, ora invece sai che sono lì a portata di mano, almeno virtualmente. Per le star, infatti, i social sono parte integrante (se non fondamentale) della loro immagine e quindi cercano di esserci il più possibile. I fan, quindi, possono comunicare con loro come e quando vogliono. Ma come puoi seguire (e inseguire) la tua celebrity preferita nel migliore dei modi, senza apparire molesta? Te lo spieghiamo noi.

Le star sui social: come ci si comporta con i propri idoli

Se anche tu ami seguire i tuoi idoli sui social network, ma non sai come comportarti, segui i nostri consigli

Cerca le fanpage

Se c’è una star che ti piace, il miglior modo per supportarla ed entrare in contatto con il suo “mondo” è cercare le fanpage dedicate (che si trovano in primis su Facebook e Twitter), diventandone membro. Sarà un bel modo per condividere la tua passione con altre persone e partecipare ad uno scambio continuo di informazioni, che ti permetterà di essere sempre aggiornata, oltre che di avere qualche “chicca” in anteprima. Una dritta: ricorda che quelle con più followers sono anche quelle che funzionano meglio e vengono aggiornate più spesso.

Come comunicare sui profili pubblici

Le celebrities sono spesso presenti sui social con dei profili pubblici, aperti e visibili a tutti. Sono quelli in cui parlano in prima persona e si raccontano, scegliendo accuratamente il materiale che viene postato e cercando di rispondere, per quanto possibile, ai vari messaggi. Se anche tu ne vuoi scrivere qualcuno stai attenta al tono che usi, evita l’eccessivo trasporto, perché altrimenti rischi di essere “bannata” dalla pagina. Ricorda infatti che, dietro a un profilo pubblico, c’è spesso un social manager che tutela il suo artista-cliente.

Cosa fare se trovi il profilo privato

A volte le star, soprattutto quelle di casa nostra, amano così tanto il mondo social da non voler rinunciare ad avere il proprio profilo privato, come tutte noi. Quindi se ne aprono uno, a volte mettendo tranquillamente nome e cognome, altre usando pseudonimi (spesso riconoscibili). Se tutto avviene su Twitter non ci sono problemi, perché a meno che ci siano delle restrizioni tu puoi tranquillamente twittare al personaggio, su Facebook invece la faccenda si fa più complicata perché dall’altra parte devono accettare la tua richiesta di amicizia. In quest’ultimo caso cerca pensaci bene prima di “aggiungere agli amici”: spesso quei profili sono privati perché riguardano l’artista-persona più che l’artista-artista e come tali è giusto che non vengano condivisi con il pubblico.

Meglio evitare o limitare i messaggi privati

Mettiamo il caso che tu sia riuscita ad accedere a tutto il fantastico mondo social del tuo idolo, profili privati compresi. Una cosa che non devi mai dimenticare è che i personaggi famosi, più di altri, sono diffidenti, non danno facilmente confidenza a tutti e quindi sarebbe il caso di non prendersela. Quindi, nel caso venissi colta dalla voglia di scrivere un messaggio privato cerca di fartela passare e, se proprio non ci riesci, fallo ma con garbo, usando toni pacati e tirando fuori il tuo dono della sintesi. Dopo il primo però, anche se dovessi ricevere risposta, bloccati e non essere insistente.

Non taggare la star senza la sua approvazione

Un’altra cosa che devi evitare di fare, se hai la tua star del cuore tra i contatti, è taggarla in post o commenti, anche se la riguardano direttamente. Potrebbe infatti non gradire, anche perché tu non sei l’unica sua fan e quindi il rischio è che si ritrovi un profilo pieno di tag indesiderati che la possano infastidire, fino a portarla a fare una pulizia tra i contatti. Lo stesso discorso vale se si tratta di foto o selfie che hai scattato con lei. Il discorso naturalmente cambia se la celebrity in questione non si fa problemi e anzi ama sentire il calore e la partecipazione dei fans, anche via social.

Stai attenta a quello che scrivi sui tuoi profili

Un altro consiglio che ti possiamo dare è quello di prestare molta attenzione a quello che twitti e a quello che scrivi o posti sulla bacheca di Facebook, soprattutto se puoi essere osservata dal tuo idolo. Sappiamo quanto i social possano trasformarsi in un diario personale (forse troppo) o in valvola di sfogo, però tieni presente che ti vedono e leggono tutti. L’avere una persona famosa fra i contatti può essere un utile filtro e aiutarti a ponderare cosa e quanto condividi sui social!

Riproduzione riservata