10 cose da fare con il tuo vecchio smartphone invece di buttarlo

  • 1 11

    Hai ceduto alla tentazione di comprare un nuovo smartphone e così il vecchio telefonino, ancora perfettamente funzionante, rischia di finire nel mucchio insieme agli altri device che non usi più.

    Sarebbe una fine indegna, visto che in molti casi quello che cambia da un modello all'altro è solo l'estetica. E lo sapeva bene Steve Jobs, che proprio dell'estetica dei suoi prodotti ha costruito il successo globale della sua azienda: «Sapete cosa c'è che non va in questa azienda? I prodotti non attraggono!», disse prima che la Apple diventasse un colosso a livello globale.

    Nuovi o vecchi che siano, essendo tutti ugualmente dotati di display, processori e fotocamere, tutti gli smartphone possono essere riutilizzati e riadattati in un sacco di modi.

    Il vecchio melafonino può, ad esempio, diventare una radiosveglia in stile vintage, ma anche un fido compagno di viaggi e di escursioni in mountain bike. E ancora, il vecchio smartphone può diventare un riprodurre di musica in streaming o, più semplicemente, il giochino elettronico preferito del tuo bambino che, potendo maneggiare liberamente con il vetusto smartphone, (forse) terrà lontane le sue manine dal nuovo e più prezioso telefono(!). Dieci diverse cose realizzabili e utili da fare con il vecchio smartphone invece di buttarlo, ve lo diciamo nella gallery.

  • 2 11
    Credits: google.it

    Convertire lo smartphone da telefono cellulare a mediaplayer: Chromecast è un dispositivo di streaming multimediale che collegato al TV trasmette le app e i contenuti preferiti direttamente sulla TV HD. Può essere utilizzato con telefono o tablet Android, iPhone, iPad, un computer portatile Mac o Windows (google.it)

  • 3 11
    Credits: olloclip.com

    Trasforma l'iPhone in una macchina fotografica compatta evoluta: se la fotocamera è vecchia basta acquistare un obiettivo nuovo più potente e il gioco è fatto. Olloclip propone una serie completa di obiettivi per vari utilizzi (olloclip.com).

  • 4 11
    Credits: iCade

    Trasformare il vecchio smartphone in un vero (piccolo) coin-op: basta procurarsi iCade, il supporto davanti al quale una volta appoggiato l'iPhone (ma anche l'iPad, un tablet Android o altre periferiche) vi sembrerà di trovari di fronte ad un nuovo gioco da bar in miniatura.

  • 5 11
    Credits: studioproper.com.au

    Da telefonino a cruscotto per la bici: fissato al al manubrio della bicicletta il vecchio dispositivo diventa all'occorrenza navigatore, stereo e grazie alle numerose app per il fitness può diventare un dispositivo per misura la velocità e le calorie bruciate. Il vantaggio di utilizzare il vecchio smartphone? Preservare il nuovo telefono da rovinose cadute o qualsiasi altro possibile rischio di rottura. Tra i supporti più innovativi, M Lock iPhone Bike Mount (studioproper.com.au)

  • 6 11
    Credits: getty

    Usare il vecchio telefonino per preservare il nuovo: se temi di far usare il tuo telefono a tuo figlio la soluzione è dargli il vecchio smartphone così lui sarà felice e il tuo ultimo delicatissimo modello sarà al sicuro lontano dalle sue manine.

  • 7 11
    Credits: kickstarter.com

    Trasformare il vecchio iPhone in una radiosveglia vintage è molto semplice: basta acquistare iReady O by K Tech, un supporto dal design retro delle vecchie radio dotato di un alloggiamento in cui inserire il vecchio smartphone. Risultato: una radiosveglia vintage con display digitale (kickstarter.com).

  • 8 11
    Credits: studioproper.com.au

    Far diventare l'iPhone il centro di controllo della casa: basta fissare il vecchio smartphone al muro con un attacco o con il versatile M Lock Mount Disk. Vicino all'ingresso o in un punto favorevole della casa, l'importante è scegliere un posto in cui vi sia una presa di corrente comoda per caricare il telefono. Una volta collegate le casse bluetooth o Wi-Fi, attraverso le app musicali e la playlist caricata nel telefono potrete riprodurre musica in streaming per tutta la casa. (studioproper.com.au)

  • 9 11

    Utilizzare il vecchio telefono come una memoria aggiuntiva: per non rimanere mai a corto di storage ed evitare di incorrere nel malefico messaggio che informa il raggiungimento del limite massimo di spazio disponibile, passare le foto in un vecchio smartphone può aiutare a creare spazio aggiuntivo nel nuovo.

  • 10 11
    Credits: itunes.apple.com

    Trasformare il vecchio smartphone in strumento di viaggio sicuro, affidabile e costantemente aggiornato. Il vecchio telefonino può essere utilizzato come navigatore senza la necessità che sia collegato in rete: siti come TripAdvisor consentono, infatti, di scaricare mappe e city guides  consultabili anche offline. Un modo molto comodo di girare per città sconosciute e raggiungere posti senza copertura Wi-Fi ma solo con la position (itunes.apple.com).

  • 11 11
    Credits: cloudbabymonitor.com

    Trasformare il vecchio telefono in una telecamera che veglia sul bebè: l'app Cloud Baby Monitor permette di controllare il bambino da più device simultaneamente. Tra le sue funzioni: monitorare il suo respiro durante la nanna, parlarci da remoto, cantargli la ninna nanna, precedentemente registrata o scelta dalla playlist di ninne nanne e rumori bianchi scaricate dalla libreria di iTunes. E quando il bimbo si sarà addormentato al posto del video sul display compare un bellissimo orologio notturno (cloudbabymonitor.com).

/5

Da radiosveglia in stile vintage a gioco elettronico preferito dal tuo bambino, usi e riusi del vecchio smartphone

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te