Agrisporting

C’è un nuovo modo di coniugare sport, natura e salute: la vacanza in agrisporting. A definirsi così è un network di 52 strutture tra relais, agriturismi e country house dov’è possibile svolgere vari tipi di attività fisica. E rimettersi in forma.

Ormai tanti studi scientifici dimostrano come fare esercizio lontano dallo stress della città regali grandi vantaggi al nostro organismo. Sapevi, per esempio, che praticare movimento tra gli alberi funziona meglio di un farmaco? Secondo una ricerca della Scuola di medicina di Tokyo, la corteccia rilascia nell’aria i fitoncidi, oli essenziali capaci di aumentare le difese immunitarie e di abbassare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Ma i motivi per cui vale la pena provare questo tipo di vacanza sono tanti. Te li raccontiamo qui.

Agrisporting: ricaricarsi facendo attività fisica nella natura

Secondo gli ultimi studi è la ricetta della vacanza perfetta. Perché disintossica, rigenera ed è il modo migliore per ritrovare l’armonia con marito e figli

Sfrutti il verde come antistress

«Ormai più di uno studio scientifico sostiene che lo stress sia uno dei fattori responsabili di malattie importanti come il diabete, i disturbi cardiovascolari e alcune forme di tumori» spiega il medico dello sport Emanuela Longa. «Infatti sembra che uno stato prolungato di tensione crei negli organi e nei tessuti una forma di infiammazione cronica che lentamente ne altera la struttura e le funzioni». Approfitta di questa vacanza per disintossicarti dai ritmi della città, anche facendo delle semplici passeggiate. «La natura regala stimoli positivi per il corpo e per la mente: respira l’aria pulita, ascolta il crepitio dei passi sul sentiero, sintonizzati sul tuo respiro» consiglia l’esperta.

Il consiglio in più

In queste strutture puoi fare esercizio in libertà, senza orari e affanno. «Se sei una sportiva, sfrutta questi giorni per cambiare modo di allenarti: una corsa più lunga del solito, una nuotata lenta e rilassata» consiglia l’esperta. «Un ritmo diverso ti aiuterà a moltiplicare i benefici dello sport e a tornare a casa più in forma».

Impari a mangiare sano

«In queste strutture trovi prodotti locali e non trattati, sani ma ricchi di gusto. E puoi iniziare a migliorare le tue abitudini alimentari» suggerisce il medico nutrizionista Riccardo Comastri. «Comincia dalla colazione: se di solito prendi una brioche di corsa al bar, qui prova a sostituirla con un dolce fatto in casa, privo di additivi industriali. A pranzo, per potenziare i muscoli, fai un mix di proteine, possibilmente vegetali come i legumi, e aggiungi carboidrati, meglio se integrali, per caricarti di energia. E dopo aver fatto sport sotto il sole, reintegra i sali minerali persi con uno spuntino a base di frutta».

Il consiglio in più

«Non pensare che fare attività fisica ti autorizzi ad abbuffarti» prosegue il dottor Comastri. «Nessun cibo è da demonizzare, puoi concederti tutto ma non esagerare con le dosi se non vuoi annullare i risultati che hai ottenuto con lo sport».

Ritrovi energia e armonia

«Il contatto con la natura fa sentire più vitali e trasmette voglia di muoversi» osserva la psicologa dello sport Silvia Landi. «Tra una corsa, una nuotata e un’escursione prenditi il tempo di assaporare le sensazioni positive che ti dà il fare attività fisica. Ciò che permette di smaltire lo stress è la percezione del benessere, è sentire che una cosa ci fa stare meglio».

Il consiglio in più

«Scegli un’attività a cui possano partecipare il partner, i figli o tutta la famiglia: la dimensione del gioco e della leggerezza che viene dallo sport aumenta la complicità e stimola il dialogo. Ed è un ottimo modo per sciogliere nodi e attriti accumulati durante il resto dell’anno».

Sperimenti nuove attività

«Approfitta degli spazi aperti degli agrisporting per cimentarti in attività che non hai mai provato, quelle difficilmente praticabili in città come trekking, tiro con l’arco, equitazione» consiglia il personal trainer Dario Marino. «Non aver paura di sperimentare: magari scopri qualcosa di nuovo, per esempio che sei forte a pedalare in mountain bike. E questo può darti la spinta per riprendere la bici che tieni in garage e usarla per andare al lavoro». Sei già una sportiva? Sfrutta la vacanza per variare tipo di allenamento. «Se il fisico riceve stimoli sempre uguali, a un certo punto diminuisce la sua capacità di reagire e anche di bruciare di più. Quindi tu non hai più progressi» spiega il trainer.

Il consiglio in più

«Usa la natura per allenarti: prova l’arrampicata sul tronco d’albero per potenziare gambe e braccia, lo slalom tra i sassi per i muscoli delle cosce. Però non esagerare pretendendo di fare in una settimana quello che non hai concluso in un anno. Se sei poco in forma, parti con attività “soft” per aumentare gradualmente l’intensità».

Scegli la struttura che fa per te

Piscina, tiro con l’arco o golf: ogni agrisporting ha la sua particolarità e offre attività diverse. Ecco qualche esempio.

Le Terre di Maluk a Monte San Vito (AN) è il primo agrisporting nato in Italia. Lì puoi fare nuoto, calcio, palestra, percorso vita, mountain bike, calcetto, volley.
Colle del Giglio a Ripatransone (AP). Il proprietario è il campione olimpico Yury Chechi, testimonial del progetto. Qui trovi palestra, piscina e percorsi in mountain bike.
Al Villaggio della Salute a Monterenzio (BO) puoi fare lezioni di yoga, canoa, calcio, escursioni, running, pesca sportiva, nordic walking, mountain bike, calcetto.
Nella struttura La Fiumara a Noto (SR) hai modo di provare trekking, equitazione, running, escursionismo, ping pong.
Alla Glinzhof di Monte San Candido (BZ) puoi cimentarti in arrampicate, mountain bike, sci, nuoto e trekking.
Nel Ranch Ricavo a Scarperia (FI) ti aspettano equitazione, nuoto, percorso vita, tiro con l’arco, trekking, pesca sportiva.
Alla Margherita di Carmagnola (TO) c’è l’opportunità di provare golf, pesca sportiva, volley, calcetto.
Su www.agrisporting.com trovi l’elenco di tutte le strutture.

Riproduzione riservata