Ciliegi in fiore

PRIMAVERA NELL'ANIMA

In Giappone lo chiamano hanami, ammirare i fiori. Si tratta di una vera e propria tradizione, perché al termine dell'inverno le famiglie si spostano da una parte all'altra del Paese per godere della meraviglia degli alberi che fioriscono all'improvviso sotto la carezza tiepida del sole primaverile. La primavera, simbolo di rinascita e vitalità, in questo periodo veste il mondo di una bellezza intatta e delicatissima, celebrata anche in Europa fin dall'antichità. Il contatto con la natura ha effetto sul corpo e sulla psiche: secondo gli studi è sufficiente visualizzare un paesaggio per abbassare i livelli di stress e avvertire un senso di pace profonda. Non resta che tuffarsi nella meraviglia dei colori... e sognare a occhi aperti.

Fioritura dei ciliegi: la primavera dall’Italia al Giappone

Con l'arrivo della stagione mite un'esplosione di colori e bellezza invade i paesaggi, da Vignola a Tokyo

La primavera è arrivata e con lei sono mutati i paesaggi che ci hanno accompagnato durante la stagione invernale.

Uno dei fenomeni più belli, che si osservano in tutto il mondo, è sicuramente quello della fioritura dei ciliegi: dal Giappone – dove questi alberi creano un’atmosfera da sogno – all’italianissima Vignola, sfoglia la gallery per sentire già nell’aria il profumo della bella stagione!

Romantica Emilia Romagna

IN BICICLETTA FRA PRATI E SENTIERI

L’Emilia Romagna ha un cuore che profuma di fiori. Sono tante le zone da scoprire nella pronvincia di Modena e Bologna. Dal cuore di Castelnuovo Rangone si snoda un percorso pianeggiante dove pedalare attraverso sentieri e piste ciclabili, fra distese di prati, antichi casali e frutteti. Seguendo il Percorso Natura Tiepido è possibile andare alla scoperta del fiume e addentrarsi fra querce, prugnoli, ciliegi in fiore e cespugli di biancospino immersi nei paesaggi dell’ambiente fluviale.

Fioritura dei ciliegi a Vignola

ANTICHE TRADIZIONI

Il cuore della fioritura dei ciliegi è Vignola, in provincia di Modena, dove dal 1970 ogni anno si organizza la Festa dei Ciliegi in Fiore. Durante la primavera il paesaggio lungo il fiume Panaro stupisce con la bellezza dei suoi alberi, frutto di un lavoro contadino secolare. La ciliegia Mora di Vignola, scura e succosa, ha reso questa piccola località, che ogni anno è meta di gite scolastiche, celebre in tutto il mondo. Parti dalla Rocca di Vignola, che sorge su una formazione tufacea, e in bicicletta segui le indicazioni fino al Castello di Marano sul Panaro: la valle dei ciliegi si mostrerà in tutto il suo splendore.

Primavera a New York

PASSEGGIANDO FRA I COLORI

Sembra l’Oriente, ma in realtà siamo a New York nel cuore dei Brooklyn Botanic Gardens, dove la fioritura dei ciliegi è un’esplosione di colori e profumi. Sai che secondo recenti studi passeggiare nella natura abbassa i livelli di ansia? Passo dopo passo dimentichiamo pensieri e preoccupazioni, lo stress scende… e torna il buon umore.

Passeggiata a Central Park

A PIEDI NUDI

Il posto giusto dove fare pausa? Central Park, Manhattan, per fuggire nel cuore verde di New York. Lontano dal traffico e dalla vita frenetica qui è possibile scoprire un piccolo mondo incantato. In primavera i ciliegi in fiore creano un tappeto di fiori: un ottimo motivo per seguire il consiglio di Julia Roberts a Richard Gere nel celebre Pretty Woman, lanciare le scarpe… e tornare bambini almeno per un attimo.

Primavera a Stoccolma

CROMOTERAPIA CON LA NATURA

Amato dai cittadini di Stoccolma, l’antico parco Kungstradgarden, poco lontano dal Palazzo Reale, durante la stagione primaverile, fiorisce con i colori soffusi dell’alba. Camminare attraverso le strade tempestate di fiori di ciliegio diventa una festa, perché il rosa, che spesso abbiniamo all’infanzia, evoca gioia intensa, buon umore, allegria. Secondo i principi della cromoterapia questo colore è associato al cuore e rappresenta la gentilezza. Immergersi fra le sfumature del rosa aumenta l’intuito, scalda il cuore e favorisce una buona respirazione.

Feste per la fioritura

PICNIC IN FAMIGLIA

Sono oltre 60 le località amate dal popolo giapponese dove ammirare la fioritura dei ciliegi. Ci si sposta con tutta la famiglia, amici e bambini, da un posto all’altro. Si fanno picnic e si gioca sui prati aspettando l’arrivo della notte. Quando la luna appare iniziano i festeggiamenti per Yozakura, la notte dei ciliegi.

Fiore di ciliegio

SIMBOLO ANTICO

In Giappone il ciliegio viene celebrato da prima dell’anno Mille. Osservare i fiori di ciliegio costituisce un vero e proprio rito, teso a invocare il buon auspicio per la nuova stagione che avanza. I fiori di ciliegio, delicatissimi e vibranti di mille sfumature, evocano il desiderio di rinascita e sono simbolo di pace interiore. Fiorisce in breve tempo, ma altrettanto in fretta cade dai rami, ecco il motivo per cui il fiore del ciliegio ricorda la caducità dell’esistenza e da secoli viene rappresentato nei manufatti del ricco artigianato orientale.

Gite di primavera

POMERIGGIO AL SOLE

Il Parco di Ueno, nel quartiere di Taitō, è uno dei posti preferiti dove ammirare la fioritura dei ciliegi a Tokyo. Sulla Marunouchi Line, nei pressi della stazione di Otemachi, è possibile visitare il Santuario Yasukuni, dove si ricordano i caduti di guerra: non lontano da qui si apre in tutto il suo splendore il parco Chidorigafuchi, dove lasciarsi cullare al ritmo dolce del pedalò.

Origine del ciliegio

NEL CUORE DELLA STORIA

Somei Yoshino indica la varietà di un ciliegio, tuttavia le colline di Yoshino, che durante la primavera si rivestono di bianco e rosa, custodiscono il segreto di una tradizione lontana. Questa città, infatti, è considerata il luogo dove la coltura del ciliegio ebbe origine. La leggenda racconta che il sacerdote En-no-Ozuno, avesse lanciato una maledizione contro tutti coloro che avessero osato abbatterli. Gli alberi crebbero così fitti e meravigliosi che sin dall’antichità gli imperatori vennero, ogni primavera, per ammirare questo spettacolo di colori. Ancora oggi in questo periodo dell’anno in tutto il Giappone è possibile passeggiare fra gli antichi templi, circondati da una natura in festa.

Riproduzione riservata