Una risorsa fra le mani

Usati soprattutto per condividere foto e informazioni con gli amici, durante l'estate i social network possono rivelarsi preziosi strumenti di viaggio. Instagram, social in continua crescita,  può diventare una vera e propria guida costantemente aggiornata dagli utenti. Dai un'occhiata alla gallery per sapere cosa e come cercare, potresti a tua volta trasformarti in un travel blogger seguito da migliaia di utenti!

Instagram come guida turistica: usa gli hashtag per scoprire una città

Il social network per immagini può aiutarti a scoprire luoghi che spesso le guide turistiche ignorano. Ecco come!

Come cercare

Proprio in questi giorni Instagram ha aggiunto una nuova voce fra gli strumenti di ricerca. Con places search potrai vedere in tempo reale cosa succede nella prossima tappa del tuo viaggio. Se, ad esempio, digiti “Parigi”, sulla schermata del tuo smartphone compariranno una mappa e i post più recenti relativi alla capitale europea. E così, con un colpo d’occhio, passerai da una sfilata, a una vista della Tour Eiffel agli interni di una casa affrescata. Per viaggiare anche da casa!

Le parole chiave

Se cerchi qualcosa di specifico come il nome di un ristorante, puoi utilizzare la voce di ricerca “tag“. In questo modo avrai una panoramica sull’atmosfera del locale e i piatti che gusterai. Ad esempio, per farti un’idea del Schillers’ liquor bar di New York, ti basterà scrivere “schillers”: le immagini degli utenti ti aiuteranno a conoscere menu e assaporare con gli occhi cocktail e hamburger.

Chi seguire

Non c’è niente di meglio che conoscere qualcuno del posto per catturare l’essenza del luogo. Se ti mancano gli agganci giusti puoi sfruttare il web: digita su Instagram il nome della città che desideri visitare. Sotto la categoria ” principali” compaiono tutti i risultati relativi all’argomento e spesso, sotto il nome degli utenti, anche il luogo di provenienza. Clicca su un utente e inizia a curiosare. Osservando il suo profilo scoprirai cosa si mangia a colazione, dove passare il tempo libero e che tipo di valigia fare: cappelli e cappotti in ogni foto sono un indicatore del tempo (quasi) migliore del meteo.

Globe trotter

C’è chi riesce a fare della propria passione un lavoro. I travel blogger girano il mondo condividendo online dritte e consigli. Jodi Ettenberg, ad esempio, sul suo profilo “legalnomads” accompagna le foto con didascalie utili e divertenti. Per trovare intagrammer come lei devi digitare nella sezione di ricerca “Principali” parole come “travel blog” o “travel blogger”.

La vita di tutti i giorni

Ci sono profili dedicati a interi paesi, arricchiti con foto di svariati utenti. Ogni scatto è accompagnato da un breve testo che descrive il momento ritratto e che ti farà già sentire in viaggio. Cerca i profili “everydayusa”, “everydayafrica”, “everydayasia” e così via. Avrai un vero e proprio racconto per bellissime immagini.

Guida 2.0

Se preferisci avere consigli da una voce autorevole e conosciuta, puoi cercare il profilo della tua guida preferita. Rough Guides, Lonely Planet, Time Out, Touring Club e molte riviste di viaggio hanno profili sempre aggiornati e ricchi di belle immagini.

Riproduzione riservata