Cala Goloritzé, Golfo di Orosei

Cala Goloritzé è una delle più suggestive della Sardegna. Nata da una frana nel 1962 è famosa per il pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la cala, noto anche ai climbers per le sue vie d'arrampicata sportiva.  Altro elemento caratteristico della spiaggia è l'arco naturale che si apre sul lato destro della baia. In un anfratto tra le rocce all'interno della spiaggia è inoltre presente una sorgente d'acqua dolce che dal sottosuolo sfocia in mare.

Le spiagge italiane più belle

A spasso per il Belpaese fra sabbia bianchissima, baie e insenature mozzafiato

Spiaggia di Sansone, Isola d'Elba

A ridosso della ripida costa biancheggiante tipica del versante nord dell’isola, la spiaggia di Sansone offre una trasparenza dell’acqua unica, in particolare nelle giornate di scirocco. La spiaggia di ghiaia bianca è sempre molto tranquilla, poiché non è facile da trovare. Vale però la pena cercarla, per la limpidezza dell’acqua e la pace che regna.

Cala Rossa, isola di Favignana

Questa splendida spiaggia dell’isola di Favignana, in Sicilia, deve il proprio nome al sangue versato dai combattenti nel corso delle guerre puniche. Il litorale ha scogli e un’acqua turchese. La baia di Cala Rossa è imperdibile per la bellezza delle sue cave di tufo.

Cala Granara, isola di Spargi

La spiaggia è localizzata nella parte meridionale dell’isola di Spargi. Cala Granara è una delle spiagge più belle ed affascinanti dell’arcipelago della Maddalena, è caratterizzata da una sabbia bianca e sottile e da un mare cristallino. La spiaggia è raggiungibile via mare ed il servizio è reso dalle imbarcazioni che portano i turisti in giro per l’arcipelago. Tra le caratteristiche della zona c’è anche la strana forma di molte rocce dovuta al modellamento da parte degli agenti atmosferici.

Cala Mariolu, Orosei

Immersa nella splendida cornice del Golfo di Orosei, Cala Mariolu prende il nome dalle foche monache dette dai pescatori locali “Marolu” (ladre) perché catturavano i pesci da loro pescati. Le acque limpide del golfo incontrano una spiaggia di sabbia mista a sassolini di colore rosa. La bellezza di questo fazzoletto di sabbia fa concorrenza alle altre splendide spiagge dell’isola.

Spiaggia di Tropea

Il mare turchese, la sabbia chiara e il sole che illumina questa spiaggia, rendono Tropea una destinazione amata dai viaggiatori che tutti gli anni accorrono in gran numero per godersi un po’ di relax e divertimento.

Spiaggia La Pelosa, Stintino

Sabbia bianchissima e acqua cristallina, questa è la spiaggia La Pelosa, a Stintino, nel Nord-Ovest della Sardegna. È famosa per essere una delle spiagge più belle dell’isola. Inconfondibile da lontano il profilo della Torre del Falcone che domina la zona.

Spiaggia Capriccioli, Arzachena

La spiaggia Capriccioli è tra le più belle spiagge d’Italia e non ha nulla da invidiare a una spiaggia caraibica. Sabbia fine e chiara alternata a scogli tondeggianti, aqua cristallina e macchia mediterranea: questa è la spiaggia Capriccioli, che in gallurese significa ‘caprette’. Una perla della Costa Smeralda.

Riproduzione riservata