I parchi divertimento in Italia da visitare con i tuoi bambini

  • 1 13
    Credits: Shutterstock

    Divertimento, avventura, archeologia e laboratori didattici. I parchi gioco d’Italia soddisfano ogni bisogno d’intrattenimento e divertimento. Per chi ama il brivido delle montagne russe, per ammaliare i bambini di tutte le età con ambientazioni d’ispirazione fiabesca, spettacoli di danza e musica; per chi vuole provare un modo nuovo di interagire con la realtà (virtuale)… Insomma, per un’estate all'insegna dell’allegria e della leggerezza, c’è un parco giochi in Italia per tutti i gusti!

  • 2 13

    Gardaland, Castelnuovo del Garda, Verona. È (forse) il parco divertimenti a tema più famoso e visitato d'Italia e tra i primi otto parchi a tema in Europa. Offre decine di attrazioni per tutti i gusti, da quelle più tranquille a ispirazione fantasy, come la giostra a tema Peter Pan, a quelle dedicate a chi cerca emozioni da brivido, come il Raptor, montagne russe estreme. Nelle immediate vicinanze del parco divertimenti, Gardaland Sea Life Aquarium è composto da 37 vasche tematizzate che ricostruiscono ambienti e habitat naturali con oltre cinque mila creature, da quelle più note e presenti anche nel Lago di Garda sino a quelle più strane ed esotiche. La novità più elettrizzante dell’estate 2016 è Kung Fu Panda Academy, un’area tematica realizzata grazie a un accordo siglato con il colosso americano DreamWorks Animation. Oltre cinque mila metri quadrati con due attrazioni - tra cui un nuovo ottovolante per famiglie, Kung Fu Panda Master - e tre imponenti portali d’ingresso che riproducono l’ambientazione di un vero villaggio cinese; spazi dedicati all'animazione e ai giochi interattivi. Nel villaggio anche una caratteristica Pagoda colorata usata come palcoscenico per le esibizioni di Po e di Tigre dedicate a un pubblico di piccoli e grandi spettatori che troveranno posto nell'anfiteatro a gradoni posto immediatamente di fronte.

  • 3 13

    Bioparco Zoom, Cumiana, Torino. Chi è alla ricerca di un luogo dove gli animali vivono in semilibertà nei loro habitat fedelmente ricostruiti. Da non perdere l’area Madagascar, la baia dei pinguini, il Serengeti dove ci sono gli animali della savana africana, la fattoria dei baobab, i rapaci di Petra e l'area Sumatra dove è possibile vedere le tigri. Da provare, assolutamente, una delle Extra Experience proposte dal Parco: prova l’emozione di dare da mangiare alle giraffe, di lucidare il carapace delle tartarughe centenarie, di tenere sul pugno un rapace dall’enorme apertura alare o di vivere una giornata come un vero biologo del parco!

  • 4 13

    Cowboyland, Voghera, Pavia. Per i veri amanti dell’avventura, un parco tematico sul mondo del vecchio, selvaggio Far West, per conoscere la storia, le usanze dei Cowboys e Indiani d’America, ma soprattutto gli animali tipici dei ranch e delle praterie del Nord America. Un luogo ideale per la famiglia, dove trascorrere un intero giorno tra divertenti attività dedicate ai più piccoli e attrazioni come il Gold Mine Train, il treno delle miniere, le canoe degli indiani, i giochi in stile old west (come il tiro al barattolo) e gli spettacolari rodeo. Il parco si sviluppa su un’area di trenta mila mq, è strutturato in modo semplice e offre molte zone picnic, dove poter consumare uno spuntino o più semplicemente riposarsi all'ombraper poi… tornare in sella e riprendere l’avventura!

  • 5 13

    Il Cavallino Matto Toscana, Marina di Castagneto Carducci, Livorno. E' il più grande parco divertimenti della Toscana, oltre ad essere “il più verde che c’è”, come recita lo slogan di benvenuto. E non a caso è situato in una pineta affacciata sulla spiaggia del Mar Tirreno. Si estende su una superficie di cento mila, offre numerose attrazioni per i bambini, come l'African Village e le canoe delle favole e attrazioni adrenaliniche per i più grandi come la Shocking Tower con un lancio di 50 metri. Inoltre ristoranti, bar, self-service, pizzeria e aree pic-nic.

  • 6 13

    Rainbow Magicland, Roma. È il più grande parco divertimenti di Roma, a circa venti minuti dalla Capitale, lungo la direttrice Roma-Napoli. Per l’estate 2016 un altro primato si aggiunge a quelli già ottenuti. Il Rainbow Magicland è il primo in Italia ad aver implementato la realtà virtuale sulle montagne russe. Grazie al nuovo virtual coaster dell'Olandese Volante i passeggeri potranno volare fra brividi e magia e sentire tutta l’adrenalina in circolo a bordo della famosa nave fantasma dei pirati. Un viaggio a 360°, un sogno a occhi aperti, fatto di battaglie tra galeoni, curve paraboliche, risalite e vorticose discese. Oltre a questo, Rainbow Magicland offre al pubblico 38 tra attrazioni e spettacoli, torri di caduta, giochi acquatici e attrazioni per bambini. Per soddisfare gusti e palati diversi ci sono vari ristoranti immersi in magiche atmosfere, bar e chioschi, un’area pic-nic attrezzata. Il Parco, dotato di 13.000 piante, ospita uno dei più grandi parcheggi fotovoltaici realizzati in Italia, su una superficie di 60.000 metri quadrati, che produce 6,5 Megawatt di energia pulita, pari a circa il 75% del fabbisogno energetico del Parco.

  • 7 13

    Acquario di Genova, Genova. È il più grande acquario italiano e il secondo in Europa (dopo quello di Valencia, in Spagna). Nel suo complesso ospita 15.000 esemplari, 400 specie diverse di animali e 200 di vegetali. La meta ideale per chi vuole fare un tuffo alla scoperta degli ambienti acquatici di tutto il Pianeta e dei loro abitanti: dai lamantini alle foche, dai pinguini alle meduse, dai delfini agli squali, dai pesci antartici – unica struttura europea ad ospitarli – ai coloratissimi pesci della scogliera corallina. Inoltre nel nuovo padiglione cetacei si incontrano i delfini.

  • 8 13

    Parco Avventura Mont Blanc, Valle d'Aosta. Adatto a tutte le età, all'interno di un bosco alpino è un percorso ludico sportivo di ponticelli e carrucole sopraelevate che si snoda tra pini adulti alti anche più di 20 metri e regala una splendida vista sulla catena del Monte Bianco. Il Parco è costituito da percorsi di varia difficoltà, ognuno costituito da piattaforme sospese a varie altezze che utilizzano come supporto le risorse naturali del bosco. Le piattaforme sono collegate fra loro da ponti nepalesi, tirolesi, scale flottanti, tronchi instabili, liane, reti etc. Tutte queste strutture, realizzate con cavi d’acciaio, permettono di muoversi da un albero all'altro in assoluta sicurezza, grazie al supporto di un equipaggiamento specifico (imbracatura, 2 longe di sicurezza, carrucola, guanti) di facilissimo utilizzo.

  • 9 13

    Mondo Bontà e Pasticceria Interattiva Loacker, Heinfels, in Austria a due passi dal confine con l’Italia. Per chi ha deciso di passare le vacanze con la famiglia in Val Pusteria, nel Tirolo Orientale, il Mondo Bontà e lo stabilimento produttivo Loacker sono una tappa imperdibile per fare un break con i bambini. Oltre a visitare un laboratorio in cui i più piccoli possono imparare da un vero pasticcere come si prepara un wafer, creando la forma con lo stampo e farcendo i vari strati con delle colatrici, è anche possibile visitare parte della fabbrica. Il Mondo Bontà è raggiungibile in bicicletta lungo una delle piste ciclabili più amate d’Europa che parte dall'Italia, a San candido (Bolzano), fino ad arrivare a Lienz in Austria. E se al ritorno i bambini dovessero essere stanchi, un trenino porta direttamente da Lienz a San Candido.

  • 10 13

    Aquafan, Riccione. Il parco acquatico più famoso d’Europa compie trent’anni e per festeggiare alla grande propone tanti eventi, novità e sorprese per tutta l’estate 2016. Una festa lunga 65 giorni, con bagnini in smoking, spettacoli, flashmob e animazione, musica, schiuma party, dj e tutta l’adrenalina dei new sport. La leggendaria Maxi Onda, l’appuntamento pomeridiano più atteso in Piscina Onde, diventa Maxi Onda Music Party, una Kiss Camera trasformerà i bagnanti in star, e poi sfide di velocità dallo scivolo Kamikaze e ancora adrenalina con gli show dei freestyler in mountain bike, le arrampicate Climbing e tutte le domeniche parco aperto fino a mezzanotte con orario continuato dalle 10.00 di mattina.

  • 11 13

    Leolandia, Capriate, Milano. E' il più grande parco divertimenti della Lombardia. Nato, inizialmente, come Minitalia, cioè la ricostruzione in miniatura delle bellezze architettoniche d'Italia, negli anni si sono affiancate diverse attrazioni e aree tematiche, tra cui Cowboy Town: in uno scenario da spaghetti western ci sono le giostre più amate come i tronchi galleggianti del Gold River, il volo degli avvoltoi, il binario impazzito del Mine Train, e per i più piccoli il Tren8. Un'altra area tematica molto apprezzata è quella dei pirati con il Galeone che sale e scende a un ritmo mozzafiato. E da quest'anno ha aperto un'area dedicata a Peppa Pig dove i bambini potranno visitare la casa fedelmente riprodotta dal cartone animato.

  • 12 13

    Miragica, Molfetta, Bari. La Puglia non è solo bel mare e buonissima cucina. È anche giochi e spensieratezza per grandi e piccini. Ne è la prova, Miragica, il parco divertimenti con fantastiche attrazioni, magnifici spettacoli, giostre e scenografie da favola. Tra le attrazioni principali: Launched Coaster, montagne russe alla velocità di oltre 100 km/h in poco più di due secondi, una torre di caduta dove i partecipanti sono lasciati cadere nel vuoto da un'altezza di 47 metri oppure lanciati verso l'alto in meno di un secondo, il cinema in 4D, e giochi adatti a tutta la famiglia come il percorso sui tronchi, il Mangiabiglie, e poi teatro con spettacoli.

  • 13 13

    Etnaland, Catania Un’isola di giochi sull'isola, ai piedi del Vulcano Etna, patrimonio dell’Unesco, a pochi passi da Catania. Tanti divertimenti e attrazioni, tra cui Eldorado, ambientato in una miniera d'inizio '900; il top spin Vortigo, a tema spaziale, la torre di Babele, The school, un percorso pauroso ambientato in una vecchia scuola e tante altre giostre per bambini. C'è anche l'area di parco acquatico con scivoli ambientati: Jungle spash, crocodile rapides e tanto altro. Oltre alle possibilità di svago, il Themepark e l’Acquapark, c’è spazio anche per la didattica nel Parco della Preistoria, con il suo percorso botanico, gli spettacoli di edutainment e i vari laboratori. All’interno del Parco i bazar, Photoland e anche tanti punti ristoro.

/5

Da Nord a Sud, lungo tutto lo Stivale, ecco i parchi giochi più divertenti (e interessanti) dove portare i bambini di tutte le età

Se desiderate trascorrere una giornata estiva diversa dalle altre, non c’è nulla di meglio che scegliere uno dei parchi divertimento sparsi per l'Italia.

Tra montagne russe, ottovolanti e altre attrazioni meccaniche; cinema virtuale, musical e spettacoli di danza; dinosauri, animali esotici, balene e delfini… ce n'è davvero per tutti i gusti e per tutte le necessità di divertimento (e intrattenimento)!

Da Nord a Sud, al mare, in città e in campagna, ecco i parchi giochi in Italia che meritano una visita, adatti ai bambini di tutte le età e perfetti anche per i loro accompagnatori.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te