Bandiere Blu 2015

Quest'anno in Italia sono 280 le spiagge che hanno ottenuto le Bandiere Blu 2015. Questo riconoscimento internazionale è stato assegnato in base a determinati criteri relativi alla  gestione sostenibile del territorio. Tra le regioni italiane, prima in classifica con i lidi più puliti dello Stivale è la Liguria con 23 località costiere, seguita dalla Toscana con 18 e dalle Marche con 17.

Al quarto posto si posiziona la Campania, che arriva a 14 Bandiere Blu grazie anche a un nuovo ingresso, seguita dalla Puglia con 11 lidi. I criteri per l’assegnazione delle Bandiere Blu vanno "dall’assoluta validità delle acque di balneazione" alla raccolta differenziata alle aree pedonali, piste ciclabili e spazi verdi, dall’efficienza della depurazione fino  alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

Sfoglia la gallery per un breve viaggio nelle più belle spiagge italiane, tra new entry e riconferme!

Bandiere Blu 2015: dove e quali sono le spiagge più belle d’Italia

Qust'anno in Italia sono 280 le spiagge che hanno ottenuto le Bandiere Blu: in testa la Liguria con 23 lidi

Santa Margherita Ligure (Liguria)

Santa Margherita Ligure si trova il Liguria sulla Riviera Ligure di Levante, in una conca chiusa nella parte nord-occidentale del promontorio di Portofino, e nella parte più interna del Golfo del Tigullio. La zona abitata è circondata da colline ricoperte di vegetazione mediterranea (boschi di pini marittimi, castagni e, nella parte bassa, da uliveti) sulle quali si trovano ville e giardini con vista sulla cosiddetta “Costa dei Delfini”, che unisce la città a Portofino. La località è un apprezzato centro turistico e balneare della Riviera di Levante.

Castelsardo (Sardegna)

Castelsardo è un comune della Sardegna che si affaccia al centro del Golfo dell’Asinara, nella regione storica dell’Anglona, in un susseguirsi di coste rocciose trachitiche con piccole insenature, con l’eccezione della spiaggia di Lu Bagnu. Grazie a questa posizione, Castelsardo gode di un panorama unico spaziando su tutte le coste del golfo, comprese quelle della Corsica.

Canobio (Piemonte)

Canobio si trova in Piemonte ed è un comune frontaliero con la Svizzera. Situato sulla riva nord-occidentale del Lago Maggiore, è conosciuta ai più come la “Spiaggia del Vento”, in quanto è il luogo più frequentato di tutto il Piemonte dagli amanti degli sport a vela. La spiaggia, molto ampia, sorge a ridosso di uno splendido parco, che offre refrigerio durante le assolate giornate estive. Numerose sono anche le strutture ricreative e i ristoranti.

Terracina (Lazio)

Terracina si trova nel Lazio e la sua spiaggia, che si estende per tre chilometri, è molto attrezzata e offre svariati divertimenti notturni. Terracina sorge sull’estremità meridionale dell’Agro pontino presso le rocce strapiombanti dei monti Ausoni. È divisa in tre parti: il quartiere medievale sulla collina, la zona  sette-ottocentesca lungo la via Appia con aspetto in prevalenza  neoclassico e i vasti sobborghi moderni lungo la costa, soprattutto a  ovest dov’è sorta una città balneare.

Borghetto Santo Spirito (Liguria)

Borghetto Santo Spirito è un comune della Liguria in provincia di Savona. Questa rinomata località balneare situata nel Ponente savonese ha lo sfondo suggestivo del Monte Piccaro e fa da contraltare alla magnifica spiaggia sabbiosa. La natura verdeggiante della parte più interna è caratterizzata dalla presenza dell’ulivo, secolare abitante delle terre liguri.

Taggia (Liguria)

Taggia è un comune della Liguria in provincia di Imperia. Il paese è diviso in due parti: Taggia, il centro storico, situato nell’entroterra della valle Argentina, e Arma, località balneare. Il lungomare con la sua area pedonale e i numerosi  locali di ristorazione a ridosso della spiaggia,  rende questo paese una località, a pochi chilometri da Sanremo, molto apprezzata.

Rosolina (Veneto)

Rosolina è un comune del Veneto in provincia di Rovigo. Nel territorio di Rosolina, in località Rosolina Mare, si trova il giardino botanico litoreneo di Porto Caleri. Quest’area naturalistica, considerata la perla del Parco del Delta  del Po, è una penisola lunga circa 8 km, circondata dall’acqua delle valli e  del mare Adriatico.

Riproduzione riservata