Week end nei vigneti

WEEK END NEI VIGNETI

Fra i colori intensi di una natura che cambia abito, emerge la forza del paesaggio ligure, con i suoi terrazzamenti, la bella Sicilia abbracciata dal sole, la lunga storia leggendaria di regioni come Emilia Romagna e Toscana, dove la cultura del vino abita casali immersi nel silenzio. L'occasione è ottima per sfruttare le giornate di luce tipiche del periodo autunnale e alla curiosità di un viaggio alla scoperta delle meraviglie si aggiunge la voglia di fare il pieno di ossigeno, sfruttando appuntamenti come le giornate dedicate al Trekking Urbano, che come ogni anno tornano a scuoterci dal divano e inebriarci ispirando percorsi nella natura.

Strade del vino: le vigne e i percorsi da scoprire

Idee per il weekend: in giro per le meraviglie d'Italia fra bicicletta e trekking

Esistono frammenti di un’Italia rurale e artigianale, dove il lavoro delle mani dell’uomo è intatto e ripete gesti secolari, anno dopo anno. Come ogni autunno gli aromi di stagione portano con sé la brezza del vento fra i boschi, il sapore delle castagne e dell’uva, la luce intatta dell’alba fra i filari di vigne. Proprio per questo motivo, ti consigliamo 6 luoghi fantastici dove trascorrere un weekend in famiglia: scoprili tutti!

Vigne nelle Dolomiti

SFIORANDO IL CIELO

Maestosità e il brivido dell’infinito fra le cime delle Dolomiti. I prati dell’Alto Adige inondati di sole offrono i frutti della terra, insieme a degustazioni e passeggiate nella natura a misura di tutta la famiglia. Fra i vitigni si affacciano oltre 200 borghi medievali e rovine di castelli, dove la fantasia dei più piccoli volerà fra leggende e racconti antichi. Da non perdere il lago di Caldaro, una macchia azzurra fra frutteti e vigne, dove sperimentare una gita in barca a remi oppure lasciarsi cullare dal sole sulla spiaggetta nell’ora della penichella. Dopo una camminata di buon passo lungo il sentiero escursionistico Alta Via di Merano, merenda sul tagliere con pane nero, speck e un bicchiere di buon vino fra le malghe dove le vette sembrano a un passo dal cielo.

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

ALLA SCOPERTA DEI PARCHI

Sul territorio italiano sono presenti oltre 20 parchi naturali: uno scenario naturale da esplorare in solitudine, nel silenzio dei propri pensieri, insieme agli amici o alla famiglia. I bambini, fin troppo abituati alla vita cittadina, rimarranno incantati dall’esplosione di colori, ma la riscoperta della natura, tutt’altro che i più piccoli, riguarda anche e soprattutto il mondo adulto. Come testimoniato da numerosi studi, la vicinanza al mondo naturale abbassa i livelli di stress, potenzia la creatività, aiuta a ritrovare le proprie radici. Come accade al Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove le fioriture autunnali virano dal viola all’intensità carminio dei ciclamini selvatici, colorando le vigne con sfumature che sorprendono.

Liguria Patrimonio Unesco

A PICCO SUL BLU

Terra di rocce e mare, la Liguria sa essere aspra e dolcissima nel medesimo tempo. Nella Liguria di ponente, dove si estende la provincia di Imperia, troviamo numerose aziende vitivinicole. I vigneti assorbono la luce del sole distribuiti lungo i pendii carichi di grappoli d’uva: maixei, come vengono chiamati in dialetto, sono i muretti a secco destinati a reggere le sorti di questa storia antica, dove il cibo diventa traccia di una cultura millenaria. Attraverso le Strade dell’Olio e del Vino è possibile percorrere 129 chilometri di sentieri attraversando l’altopiano delle Manie tra Spotorno e Finale Ligure, fino a Col di Nava e Albenga, Andora e Mendatica. Week end di trekking e nordic walking alla scoperta del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrimonio Unesco.

Matera e i suoi frutti

ALLA SCOPERTA DELLA BASILICATA

La Cripta del Peccato Originale, nota come la Cappella Sistina dell’Arte Rupestre, si trova nella provincia di Matera: un luogo dal fascino inquietante e magico, scoperto solo nel 1963 lungo l’Appia antica, in una delle gravine dell’altopiano della Murgia. Qui, fra paesaggi di roccia e vigneti dal succo dolcissimo, si può andare a caccia di leggende e angoli inesplorati sulle tracce del mondo, ormai scomparso, della civiltà contadina, che oggi torna negli aromi semplici e perfetti della cucina tradizionale, ricca di percorsi enogastronomici. Il territorio è annoverato fra i 50 siti dichiarati Patrimonio  Unesco nel 1993: un’ottima occasione per visitare Matera, Capitale della Cultura Europea 2019.

Vini di Sicilia

BACIATI DAL SOLE

Pantelleria, le terre fra Trapani e Palermo, dove si produce il Marsala, e Siracusa con il sapore dolce del suo Moscato: la vite da vino in Sicilia era già nota ai popoli antichi, quando questa materia considerata nettare prezioso, costituiva già l’intrigante arabesco dei vigneti cresciuti al sole, fra l’azzurro del mare e il profilo dell’Etna, con il suo fertile terreno vulcanico. Degustazioni e trekking si alternano, alla scoperta di luoghi naturali immersi di fulgida bellezza e città di cui aspirare l’aroma denso di cultura e storia. Come nella barocca Noto, dichiarata Patrimonio Unesco nel 2002.

Trekking in Toscana

PASSO DOPO PASSO

Il Chianti in bicicletta, per gustare scorci inediti e brindare con i vini della Toscana, terra generosa, dove esplorare le antiche abbazie e i castelli secolari nella ricchezza di una natura sgargiante e indomita. Slow travel, il viaggiare lento che è riscoperta del territorio (e di noi stessi!) attraverso le strade bianche, fra i vigneti della Val d’Orcia, è per grandi e piccoli: un invito all’andare, a piedi o in bici, riscoprendo un ritmo diverso, in cui c’è ancora tempo per ascoltare il battito del cuore e il cinguettio della natura. Consigliata una sosta presso l’abbazia di Badia a Passignano, bellissima, e il castello di Brolio, un tempo tenuta del barone Ricasoli e il più grande vitigno del Chianti Classico. Grazie alle giornate dedicate al Trekking Urbano, di cui Siena si fa promotrice, come ogni anno, si esce all’aria aperta, si incontrano persone nuove e si rintraccia la storia dei luoghi, passo dopo passo. Un autunno straordinariamente sorridente, ricco di frutti da gustare.

Riproduzione riservata