Cracovia, Polonia

Cracovia è una delle più antiche città della Polonia. A lungo capitale del Paese, è ancora il suo più famoso centro culturale, artistico ed è la principale meta turistica grazie ai voli aerei veramente a prezzi stracciati. È molto conosciuta per il suo piccolo centro storico, per la sua immensa piazza centrale e per la fascia di giardini ampia da 50 a 100 metri che circonda il centro. Definita dall'Unesco Patrimonio  dell'Umanità, la città mercantile del tredicesimo secolo ospita la più  grande piazza del mercato europea.

Viaggiare in Europa: le capitali più belle ed economiche

Ecco le più belle città europee che hanno tariffe aeree, prezzi dei ristoranti e hotel più competitivi

Belgrado, Serbia

Belgrado, capitale della Serbia, è una delle città più antiche d’Europa. Rinata dopo la fine della guerra del Kosovo e della caduta del regime di Milosevic, Belgrado si presenta come una città moderna, creativa, vitale e culturalmente brillante. La “Città Bianca” (questo il significato del suo nome originale, Beli Grad), per l’effervescente panorama di giovani artisti contemporanei, stilisti e designer, e per l’intensa vita notturna è in vetta alle classifiche come migliore destinazione del Sud Europa.

Budapest, Ungheria

Budapest è la capitale dell’Ungeria e anche la maggiore città del Paese. Nata nel 1873 Budapest è formata dall’unione delle città Buda e Obuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città Pest, situata sulla sponda orientale. I suoi prezzi molto convenienti l’hanno resa una meta molto battuta dal turismo internazionale.

Bucarest, Romania

Bucarest è un’interessante città per la storia politica e culturale della Romania. Da visitare: il Palazzo del Parlamento, il Village Museum e il  Palazzo Cotroceni (che è la sede della Presidenza della Repubblica Rumena). Bucarest è anche la città più popolosa della Romania e il maggiore centro industriale e commerciale del Paese. Il nome si fa risalire a quello di un pastore albanese chiamato Bucur, che in albanese, significa “bello”. Per questa ragione il nome “Bucarest” può essere tradotto come “città della bellezza”. Grazie ai suoi prezzi molto competitivi degli hotel e dei ristoranti, come anche delle compagnie aeree che la raggiungono, attira molti visitatori dall’Occidente.

Lisbona, Portogallo

Lisbona, capitale del Portogallo, è una città ricca di fascino e storia. Città cantatrice di Fado, genere di musica popolare, ha dato forza all’attività portoghese costituendo una delle mete più visitate del mondo. L’architettura storica con lo stile barocco, ereditato da molti popoli tra i quali gli arabi, ha dato vigore a dei veri e propri splendori di Lisbona che attirano turisti da tutta Europa.
Lisbona ha un’ottima convenienza per quanto riguarda gli hotel, mentre per quel che concerne i voli, sono più cari. Quindi per organizzare un viaggio in questa meravigliosa città senza spendere una fortuna non conviene organizzarlo last minute, ma con anticipo in modo che il prezzo del biglietto aereo sia abbordabile.

Varsavia, Polonia

Varsavia è la capitale della Polonia, principale centro culturale, politico, economico e più grande città del Paese. Una delle maggiori attrattive è la “Vecchia Varsavia” (Stare Miasto), che è il primo nucleo urbano del XIII secolo. Ci sono numerose compagnie aeree low cost che la collegano al resto d’Europa e anche i prezzi degli hotel e ristoranti sono piuttosto abbordabili.

Zagabria, Croazia

Zagabria, capitale della Croazia, è considerata la gemma del Paese. Questa città ha un centro storico antico che offre arte e cultura alla portata di tutti. Zagabria,città dall’aspetto dell’Europa centrale, è situata sulle rive del fiume Sava, circondata da boschi e ricca di palazzi decorati ed eleganti. La città è nata dalla fusione di due paesini medievali che si sviluppavano su due colli vicini ed è divisa in due parti, una città alta storica e una città bassa ricca di musei, collegate da una  funicolare. Zagabria era e continua a essere una meta molto economica rispetto agli standard europei.

Berlino, Germania

Berlino è la capitale e la maggiore città della Germania. La città è in continua evoluzione ed è in piena fase realizzativa in seguito a un processo di cambiamento iniziato dall’unione della Berlino Est con la Berlino Ovest. Contrariamente a quanto si possa pensare, Berlino è una delle mete più low cost tra le capitali d’Europa. In particolare, il pernottamento per una coppia si posiziona su una media di 110 euro a notte per un hotel a tre stelle, che è tra i prezzi più bassi in Europa.

Praga, Repubblica Ceca

Praga, capitale e più grande città della Repubblica Ceca, ha Praga è una città culturale e turistica di fama mondiale. Il suo centro storico è stato incluso nel 1992 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Praga sbaraglia la concorrenza continentale, con prezzi decisamente competitivi. Capitale e più grande città della Repubblica Ceca, Praga è infatti da sempre considerata una città molto economica, con una grande affluenza di turisti. Anche se negli ultimi anni sta “adeguando” i prezzi di hotel e ristoranti. Ma i voli restano low cost.

Dubrovnik, Croazia

Nascosta nell’estremo sud del territorio croato, Dubrovnik è un’inestimabile perla della costa adriatica meridionale. Con le sue bellezze naturali che tolgono il fiato, il suo clima perfetto, la sua ricca eredità culturale ed un’offerta turistica variegata ed economica, Dubrovnik è fra le destinazioni più amate e visitate di tutta la Croazia.

Sarajevo, Bosnia Herzegovina

Sarajevo, capitale della Bosnia Herzegovina, è un’affascinante città dove l’oriente e l’occidente si incontrano. Famosa per essere la città delle quattro religioni, il suo soprannome è “la Gerusalemme dei Balcani” e i suoi monumenti ne sono la testimonianza. A Sarajevo convivono una accanto all’altra chiese cristiane, sinagoghe, moschee e chiese ortodosse. Sarajevo è famosa anche per i suoi storici ponti sul fiume Miljacka e per i suoi importanti festival, frequentatissimi e di ogni genere, dalla musica al teatro e al cinema. Questa città è sempre più una città alla portata di tutte le tasche. A più di un decennio dopo la guerra, la città è stata quasi interamente ricostruita ed è ora un posto molto accogliente. Altro elemento interessante per il turismo è la sua vicinanza a foreste e laghi alpini.

Bratislava, Slovacchia

Vicinissima a Vienna, Bratislava, capitale e centro economico e culturale della Slovacchia, è una meravigliosa città medievale che sorge lungo il Danubio. Nel centro storico si trovano importanti monumenti e palazzi, come il Castello di Bratislava, simbolo della città, meravigliose piazze ricche di storici caffè e importanti musei. Bratislava offre molti siti storici a prezzi altrettanto bassi. Da visitare: la città vecchia ricca di musei e il castello, che domina la città dall’alto di una collina.

Istanbul, Turchia

Considerata una città molto romantica istanbul, capitale della Turchia, è una meta sempre più gettonata dai turisti di tutto il mondo. Oltre ai suoi monumenti artistici, quello che attira i visitatori sono le tariffe economiche dei voli, degli hotel e dei ristoranti. La città ricca di fascino e di mistero è una metropoli che si estende tra il continente europeo e quello asiatico, divisa dal suggestivo Stretto del Bosforo.  Istanbul era chiamata Bisanzio fino al 330 e poi Costantinopoli fino al 1930. Vista da lontano l’antica capitale dell’Impero Romano e Ottomano è un susseguirsi di grandi cupole di chiese cristiane, come quella della bellissima Aya Sofya o di meravigliose moschee, come la famosa Moschea Blu.

Sofia, Bulgaria

Sofia, capitale della Bulgaria, unisce lo stile urbano con una particolare bellezza naturale. La città, che ha conservato diverse testimonianze del suoiantico splendore romano, è molto ricca dal punto di vista architettonico ed è una delle più antiche d’Europa, caratterizzata da viali di ciottoli e, nei mesi più caldi, dalla cultura dei locali “al fresco”, espressione italiana presa in prestito per indicare la possibilità di mangiare all’aria aperta.Sia gli hotel che i voli per raggiungerla hanno prezzi molto convenienti.

Riga, Lettonia

Riga, capitale della Lettonia, è la città più grande delle Repubbliche Baltiche e uno dei principali centri culturali, politici ed economici della regione. Il suo centro storico possiede la più ricca architettura Art Nouveau di tutta Europa e più di 50 musei. La città., che è diventata Patrimonio dell’Unesco, è una nuova destinazione di voli delle compagnie low cost.

Riproduzione riservata