Viaggi poco conosciuti in Europa

Quando si programma una vacanza il pensiero va sempre agli stessi posti. Grandi capitali, città famose per film e serie tv, Paesi noti in tutto il mondo per le loro bellezze naturali. Ci sono luoghi, però, che non conoscono la fama delle più rinomate mete turistiche e che per questo continuano a mantenere un fascino del tutto particolare. Non è necessario andare dall'altra parte del mondo, anzi. Quelle che ti proponiamo oggi sono dieci posti poco conosciuti, ma bellissimi, tutti in Europa.

Viaggi: 10 luoghi poco conosciuti da vedere in Europa

  • 21 05 2015

Sei in cerca di ispirazione per un viaggio? Ti consigliamo le mete poco turistiche più belle d'Europa

Göreme, Turchia

Göreme è un paesino di circa 2mila abitanti che si trova in Cappadocia, la parte storica della Turchia. Famoso per le sue formazioni rocciose, chiamate anche “camini delle fate” è stato proclamato Patrimonio dell’Unesco nel 1985. Un paesaggio da Mille e una notte che ti trasporterà in un’altra dimensione. Tra le particolarità del luogo, la possibilità di vederlo dall’alto, a bordo di una mongolfiera.

Pirano, Slovenia

Situata a confine tra Italia e Slovenia, Pirano è una località della penisola d’Istria, sul Mar Adriatico, proprio a due passi dall’Italia. È caratterizzata da vie strette e piccole case  e vanta un grande patrimonio storico derivante dalla sua posizione geografica. Gli abitanti parlano sia lo sloveno che l’italiano.

Isole Lofoten, Norvegia

Le Isole Lofoten sono un arcipelago che si estende a nord-est della Norvegia. Sono conosciute per la tradizione ittica e per le bellezze naturali, così distanti dai paesaggi cui siamo abituati in città. Assolutamente da vedere Røst con le sue scogliere degli uccelli, il villaggio di pescatori di Nusfjord e poi Eggum e Unstad, paesini che sembrano rimasti all’epoca medioevale, in cui è possibile fermarsi per assistere allo spettacolo naturale del sole di mezzanotte.

Toruń, Polonia

Toruń è una piccola città nel cuore della Polonia, il cui centro storico è uno dei complessi architettonici più importanti del Paese e ingenerale dell’Europa dell’Est. Nel 1997 è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. La città, originariamente divisa in due – parte vecchia e parte nuova – è stata unificata nel 1454 e raccoglie diverse chiese che vale la pena visitare, insieme alla casa di Copernico, alla Torre Pendente e alle rovine del castello.

Edimburgo, Scozia

Tra le proposte per un weekend o una vacanza in una località insolita abbiamo pensato di inserire anche Edimburgo. Pur essendo una capitale europea, la città scozzese mantiene tutto il fascino della tradizione gaelica, tanto che la parte storica e il castello sono stati inseriti tra i Patrimoni dell’Unesco. Edimburgo sorge su sette colline, protagoniste di un paesaggio che vi conquisterà.

Plitvice, Croazia

Chi ha bisogno di volare fino in Thailandia per il Cheow Lan Lake quando a due passi dall’Italia abbiamo il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Sconosciuto ai più, questa meraviglia della natura si trova a soli 140 km da Zagabria ed è composta da 16 laghi collegati tra loro da cascate e ruscelli e circondati da fitte foreste in cui vivono diverse specie animali. All’interno del Parco tra i corsi d’acqua e le pareti rocciose, diverse grotte, alcune delle quali sono visitabili.

Deserto dell'Isola di Gran Canaria

Spesso si pensa che le Canarie siano luoghi destinati solo per chi ama il mare e le vacanze all’insegna del relax. Questo è solo in parte vero. In pochi sanno, ad esempio, che a sud dell’Isola di Gran Canaria si trova un’intera area completamente desertica, sulla stessa latitudine del Sahara. Alcune dune sono attrezzate per i visitatori, con tanto di cammelli ed escursioni guidate.

Porto, Portogallo

Nonostante sia la seconda città più popolosa del Portogallo, Porto è spesso snobbata dai turisti che le preferiscono Lisbona. La capitale merita sicuramente di essere vista, ma se hai solo un weekend a disposizione o – al contrario – sei libera di trascorrere qualche giorno in più, prova a fare un salto nella città delle case colorate. A due passi dall’oceano, Porto offre storia, cultura e buon cibo, accompagnati dal calore delle persone.

Hallstatt, Austria

È chiamata “Perla dell’Austria” e il motivo è facile da comprendere non appena si mette piede a Hallstatt, cittadina di meno di mille abitanti nell’Alta Austria. Fino al XIX secolo era raggiungibile solo tramite il lago o attraverso sentieri strettissimi. Ora le cose sono cambiate, anche se in paese le auto sono bandite. Dal punto di vista culturale meritano una visita le miniere di sale, che sono state il fulcro dell’economia del luogo per diversi secoli.

Manarola, Italia

Non potevamo non iserire tra i luoghi più belli d’Europa anche una località italiana. Il nostro Paese offre una varietà infinita di luoghi poco conosciuti e tutti da scoprire, ma in questa circostanza abbiamo scelto Manarola, antico borgo della Riviera Ligure di Levante, una delle più piccole Cinque Terre. Anche qui sono bandite le auto, ma il sacrificio è ben ricompensato dai colori e dal paesaggio di questo paese affacciato sul mare e distante dal resto del caos della quotidianità.

Riproduzione riservata