In Austria senza neve: un week-end nella valle di Ötztal

  • 1 6
    Credits: Ente del turismo Valle Öetztal

    L’attività per cui la valle di Ötztal è famosa è sicuramente la bici. Oltre alle tipologie di escursioni in bici possibili, sicuramente l’opzione più comoda e che permette itinerari anche più avventurosi è l’e-bike.

    Grazie alle biciclette a pedalata assistita, infatti, in cui alla spinta del guidatore si aggiunge la propulsione di un motore elettrico silenziosissimo e ecologico, è possibile pedalare, senza troppa fatica, su 700 kilometri di piste, a scelta tra piste ciclabili asfaltate, sentieri nella foresta o percorsi panoramici sui picchi delle montagne, raggiungibili tramite impianti di risalita dedicati. Per noleggiare una bici è possibile rivolgersi ai tanti negozi specializzati (come Bike Center Ötztal), che saranno in grado di fornirvi il supporto necessario per la scelta della vostra bici.

  • 2 6
    Credits: Ente del turismo Valle Öetztal

    Un’altra attività da provare in Ötztal è sicuramente il trekking: ci sono percorsi attraverso dolci pendii, prati alpini e sentieri di pellegrinaggio. Camminatori individuali e famiglie possono scegliere il proprio percorso tra i tanti disponibili a partire da quota 1.800. E, perché no, al termine della camminata puoi fermarti in un rifugio come quello di Feldring Alm per gustare una porzione di Apfelstrudel (Strudel di mele) o di Kaiserschmarren (una sorta di crepes rotta servita con marmellata e zucchero a velo).

    Lungo l'Ötztal Trek si affrontano ben 22 tappe, con ulteriori 15 varianti, per una lunghezza complessiva di 400 chilometri, come l'itinerario regionale del Sentiero dell'Aquila, lungo un tratto del Cammino di Santiago, o il percorso lungo i meleti dell'Apfelstraße di Haiming. Se ti piace l'arrampicata, non perderti i percorsi lungo le vie ferrate e le palestre di roccia naturali della Ötztal per un totale di circa 600 vie.

  • 3 6
    Credits: Ente del turismo Valle Öetztal

    Per gli amanti dell’avventura il rafting non può mancare durante la vacanza in Öztal. In totale sicurezza con muta, scarpe, elmetto e salvagente, potrai buttarti tra le rapide dei fiumi Ötztaler Ache e Sanna. Puoi vivere quest’avventura anche in famiglia: è possibile infatti organizzare tour specifici per i bambini. Per maggiori informazioni puoi visitare il sito Feel Free

  • 4 6
    Credits: Ente del turismo Valle Öetztal

    Meritano una visita anche i tanti luoghi d'interesse disseminati nella vallata, tra cui la Stuibenfall, la cascata più alta del Tirolo (159 metri), raggiungibile tramite sentiero o via ferrata.

  • 5 6
    Credits: Ente del turismo Valle Öetztal

    Il Piburger See è sicuramente una meta da visitare: grazie alla temperatura dell’acqua relativamente calda e alla raggiungibilità del luogo tramite un facile sentiero, potrai goderti un bagno e rilassarti sulle sue sponde durante i mesi estivi.

  • 6 6
    Credits: Hotel Ritzlerhof

    Al termine delle attività, nulla di meglio che rilassarsi bevendo un tè caldo in albergo o coccolandosi in un centro benessere, come quello dell’Hotel Ritzlerhof.

/5

Ideale per una breve vacanza, la valle di Ötztal offre tantissime possibilità per escursioni, divertimento e natura

L'Ötztal, in Tirolo, è una valle laterale del fiume Eno lunga circa 65 chilometri a sud-ovest di Innsbruck nel Tirolo austriaco, ed è una delle più grandi dell'Inn.

È situata tra le Alpi Venoste e le Alpi dello Stubai ed è attraversata dal fiume Ötztaler Ache. La Ötztal comprende i comuni di Sautens, Oetz (da cui la valle prende il nome), Umhausen, Längenfeld e Sölden.

Non è un caso che il regista del film di James Bond 007 SPECTRE (interpretato da Daniel Craig), abbia scelto di girare alcune scene in valle: anche altre produzioni stanno usando la Öetztal come location per film ambientati nei suoi caratteristici luoghi.

Passare l’estate o un week-end nella Ötztal è un’esperienza divertente e ricca di possibilità, tra trekking, mountain bike e rafting. È la meta perfetta per le famiglie, grazie ai parchi tematici, ma anche per le coppie, grazie ai centri benessere, o per chiunque voglia passare una vacanza all’insegna della natura o del relax.

Sfoglia la gallery per scoprire alcune tra le tante cose da fare durante un week-end a Ötztal.

Per maggiori informazioni potete contattare l'azienda di soggiorno e turismo di Ötztal.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te