Pasqua

Pasqua

Quest’anno la Pasqua si celebrerà domenica 27 marzo, con il lunedì 28 di Pasquetta e le scuole di tutta Italia chiuse dal 24 al 29. Si tratterà quindi di un lungo weekend durante il quale – in alternativa alla tradizionale gita fuori porta con amici e parenti – potrete scegliere di visitare una città d’arte, come ad esempio Firenze, oppure optare per una meta un po’ più lontana, e spingervi fino a Istanbul. Si tratta del periodo dell’anno migliore per recarsi nella capitale turca, che in questo periodo gode di un clima particolarmente mite, non vi opprimerà con l’umidità che caratterizza i mesi estivi, e vi incanterà con il suo fascino mediorientale.

Le destinazioni più belle per i weekend lunghi

Il 2016 è l'anno dei ponti: era da tempo che le festività non cadevano in giorni così favorevoli. Perché non programmare una piccola fuga?

Il 2016 si candida a essere a tutti gli effetti l’anno d’oro dei ponti: grazie a una fortuita congiunzione astrale, infatti, le festività cadranno in giorni favorevoli per programmare weekend lunghi, sia in Italia che in giro per l’Europa.

Cosa c’è di meglio, allora, che iniziare a valutare potenziali mete dove recarsi, dandosi così un obiettivo a lungo termine per superare con più convinzione e vitalità questo lungo inverno? Dalla Festa della Liberazione a quella di Ognissanti, c’è tutto il tempo di prepararsi!

Sfogliate la gallery per scoprire, ponte per ponte, tutte le città e le località più adatte per trascorrere qualche giorno di (meritata) vacanza e godere di un weekend lungo a tutti gli effetti.

Festa della Liberazione

Festa della Liberazione

Altro weekend lungo per il 25 aprile che nel 2016 cadrà di lunedì: un’occasione ideale per  scoprire un capoluogo italiano fin troppo spesso snobbato come Trieste, città di mare e di confine che è un misto ineguagliabile delle culture italiana, austroungarica e slava, incastonata nella suggestiva cornice dell’altipiano carsico. Per chi invece preferisce recarsi all’estero, Londra quest’anno si fa ancora più interessante del solito: il 23 aprile infatti si celebra il quattrocentesimo compleanno di William Shakespeare, e la metropoli inglese sarà un tripudio di manifestazioni, esibizioni e spettacoli teatrali in suo onore. Da non perdere.

Festa dei Lavoratori

Festa dei Lavoratori

Si tratterà della festa che quest’anno darà minori soddisfazioni: il 1° maggio 2016 cadrà infatti di domenica, ma niente panico. Nulla vi vieta di organizzare in ogni caso un paio di giorni di relax in una località termale, come ad esempio in Toscana e più precisamente a Saturnia, vicino a Grosseto, o – sempre rimanendo in Toscana – alle Terme di Petriolo, o, ancora, ai Bagni Vecchi di Bormio, in Lombardia, oppure alle Masse di San Sisto nel viterbese.

Festa della Repubblica

Festa della Repubblica

Il 2 giugno  quest’anno corrisponde al primo giovedì del mese:  coloro che hanno la possibilità di prendere un giorno di ferie venerdì 3 avranno a disposizione un lungo weekend e potranno partire alla volta di Catania, Palermo o Olbia, per godersi il primo bagno dell’estate. In alternativa, non esiste momento migliore per volare a Berlino: il freddo tagliente dei mesi invernali ha finalmente lasciato spazio alla (breve) primavera tedesca, che è la pura celebrazione della vita all’aria aperta, tanto amata dai berlinesi. Noleggiate una bicicletta e pedalate senza meta per i larghi viali, i parchi e le strade del centro, facendo di tanto in tanto qualche sosta in uno dei tanti caffè in cui vi imbatterete: verrete irrimediabilmente rapiti e affascinati dalla bellezza mai scontata di questa metropoli.

Ferragosto

Ferragosto

Il 15 agosto 2016 cadrà di lunedì, consentendo così un ponte di 3 giorni per coloro che lavorano in quel periodo della stagione. È vero, non sono magari abbastanza per prendere un aereo e visitare una capitale europea – anche a causa del clima estivo soffocante che si respira un po’ ovunque – ma prenotando con largo anticipo potete optare per una delle bellissime spiagge nostrane. Tra Liguria, Argentario, Maremma Toscana e Isole Pontine non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Ognissanti

Ognissanti

Il 1° novembre 2016 sarà un martedì, dunque potrete beneficiare di un lungo weekend prendendo il lunedì di ferie. È il momento migliore per trascorrere un po’ di giorni a Roma, ritrovando il vostro spirito da turisti e perdendovi tra i suoi monumenti e i suoi siti storici, scoprendo magari dettagli e curiosità che avevate finora ignorato. All’estero, approfittatene per recarvi a Madrid: in questo periodo dell’anno rimarrete incantati dai colori autunnali e dalla vita gaudente e festaiola della capitale spagnola, che possiede inoltre monumenti, musei e parchi da fare invidia a qualsiasi altra metropoli europea.

Immacolata

Immacolata

La festa dell’Immacolata – l’8 di dicembre – cadrà di giovedì: prendendo il venerdì di ferie, avrete a disposizione un lungo week-end, che si allungherà ulteriormente per chi abita a Milano, dato che mercoledì 7 si celebrerà Sant’Ambrogio. Gli appassionati di sci possono sperare in un’annata migliore della precedente e sfruttare questo ponte per raggiungere gli impianti sciistici di Cervinia, del Sestriere, di Cortina d’Ampezzo o di Courmayeur. Se gli sport invernali non vi entusiasmano, ma in compenso siete amanti dei mercatini natalizi, non c’è occasione migliore per visitare Vienna, che tutti gli anni – fino al 24 dicembre – si riempie di tante e bellissime bancarelle adornate da luci colorate, che si aprono sui meravigliosi slarghi e sulle maestose piazze della capitale austriaca.

Riproduzione riservata