Weekend in montagna: 5 motivi per scegliere La Thuile 

Dagli sport estivi e invernali ai sentieri della Valle d'Aosta, da hotel e ristoranti a 5 stelle alle spa extra lusso: ecco 5 ottime ragioni per scegliere di soggiornare a La Thuile

Sport, natura incontaminata, cucina, lusso e… relax: incastonata a 1441 metri sul mare nella regione con le vette più alte d’Italia (e d’Europa) La Thuile è il borgo ideale per un weekend ad alta quota. La meta giusta per una vera e propria pausa benessere lontano dai ritmi frenetici della città! Ecco perché scegliere la Valle d'Aosta e questa piccola cittadina in 5 semplici punti.

SPORT – Se ami muoverti e le parole vacanza e divertimento sono per te sinonimi di attività La Thuille non ti deluderà. Che tu decida di partire per la classica settimana bianca, o dedicare alla montagna un weekend estivo, in quota ti aspettano 160 km di piste da esplorare tra Italia e Francia. Un paradiso per sciatori e snowboarder che, quando la neve si scioglie, si trasforma sapientemente in un Bike Park per mountain bike con 17 percorsi da Enduro. Per non parlare di altri sport praticabili come alpinismo e arrampicata, equitazione e pesca, canyonig e rafting. Un’attività quest’ultima che, sulla Dora di La Thuile, è accessibile a tutta la famiglia, anche ai più piccini!

NATURA – Quello che cerchi da un weekend sui monti è 100% pura montagna? Trekking di mezza giornata o una giornata, escursioni con le ciaspole e corsi di sci fuoripista ti accompagneranno alla scoperta della magnifica Valle d’Aosta e della sua natura. Il parco nazionale del Gran Paradiso, il più antico istituito in Italia, i passi del Piccolo e Gran San Bernardo, la Testa del Rutor che domina la valle con il suo ghiacciaio e le cascate, il Lac d’Arpy, una meta molto suggestiva alla portata di tutti, riempiano le tue giornate. Come non citare poi il Monte Bianco? Ti basteranno poche decine di minuti di auto, e una spettacolare risalita con lo Skyway Monte Bianco di Courmayeur, per godere 365 giorni l’anno di una spettacolare vista a 360° e, in estate, del giardino botanico alpino più alto d’Europa.

CUCINA – Un viaggio non è tale se non si esplorano anche i prodotti tipici e le ricette più o meno tradizionali della terra che ci ospita. Trota di Mogex, prosciutto e mocetta di Bosses, Fontina, Lard d’Arnad, i formaggi e gli insaccati del territorio, la cacciagione e la pasticceria artigianale sono piaceri autentici da assaporare almeno una volta nella vita. Il ristorante Stars di La Thuile, guidato dall’Executive Chef di Nira Montana Paolo Bertholier, offre un’esperienza gastronomica autentica dove trovare le migliori specialità della cucina italiana, una cantina di vini d’annata sapientemente selezionati, un servizio impeccabile, oltre che un ambiente sofisticato e un panorama mozzafiato sulla valle. Una sosta obbligata anche solo per gustare uno o più Signature cocktails serviti a ogni ora del giorno allo Stars Bar & Lounge.

LUSSO – Concedersi una vacanza è concedersi un lusso. Perché allora non trattarti al meglio delle tue possibilità scegliendo un hotel che, almeno fuori dalle mura domestiche, ti faccia sentire viziata e coccolata? Il Nira Montana a La Thuile è un piccolo gioiello a 5 stelle dove trascorre le tue giornate in una atmosfera di rilassata eleganza. 55 spaziose camere da letto, arredate con materiali e tessuti naturali, ampia vista sulle montagne, lussuose stanze da bagno, dotazioni tecnologiche all’avanguardia e connessione Wi-Fi gratuita.

RELAX – Non c’è lusso senza relax! Piscina, sauna, bagno turco, vitarium, palestra e 4 sale trattamenti ti aspettano a La Thuile, alla Spa di Nira Montana. Un tempio del wellness a disposizione degli ospiti, residenti e non, dove gli splendidi panorami alpini e gli elementi della natura si riflettono in una vasta gamma di trattamenti olistici. Otre a Nira Spa, la Private Spa è prenotabile sia per alcune ore, sia per l’intera giornata, ed è ideale per coppie e piccoli gruppi che desiderano regalarsi una pausa di benessere e relax. Poco più distante, raggiungibile solo in auto, troverai anche le famose Terme di Pré Saint Didier, inaugurate nel lontano 1838. E in vetta a Plan Chécrouit la piscina all’aperto (riscaldata) più alta d’Europa: per fare il bagno a 1700 m sul livello del mare.

Sfoglia le immagini per scoprire alcuni dei luoghi da visitare e delle attività da provare in un weekend a La Thuile.

Per maggiori informazioni contatta il Nira Montana Hotel.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
lifestyle/viaggi/weekend-montagna-la-thuile$$$Weekend in montagna: 5 motivi per scegliere La Thuile
Mi Piace
Tweet