Migliora la tua vita

Il tuo obiettivo è un orizzonte più illuminato: i tuoi figli sono la forza che ti aiuterà a raggiungerlo.

Quanto più il traguardo è duro da raggiungere, tanto più alta sarà la soddisfazione per aver tenuto fede all'impegno. Non il fatto di sentirsi vincitori ciò che rende speciale una vittoria, ma sapere di aver osato crederci e non essersi arresi di fronte ai momenti duri, senza temere la fatica. Quando la famiglia diventa più grande le necessità dei bambini assorbono tutta la nostra energia e attenzione. Il tempo sarà sempre poco, ma puntare su te stessa è ciò che ti permetterà di cambiare la qualità della vita e migliorare anche il futuro dei tuoi figli. Che sia l'iscrizione all'università, un nuovo lavoro o un progetto coinvolgente, ecco perché vale la pena stringere i denti e combattere, sognare, non darsi per vinte.

5 pensieri positivi per rimettersi in gioco: evviva le mamme!

Sognare, non accontentarsi, passare all'azione

Ogni giorno è una sfida da cogliere. Le donne, che da secoli si occupano della cura dei figli e dell’andamento della casa, hanno sviluppato risorse relazionali e organizzative che possono dare nuova spinta anche al lavoro. Inizia a osservare e individuare le tue risorse: a volte il talento si nasconde in un hobby o un’attività che abbiamo sempre sottovalutato. Riscoprire le tue abilità e riscoprire la tua forza ti permetterà di uscire dall’impasse, scoprire nuove amicizie e situarti in maniera costruttiva rispetto ai tuoi bisogni. Il segreto? Organizzarsi bene e nutrire l’autostima senza arrendersi.

Difendersi dai giudizi degli altri

Non importa cosa dice la gente, quello che fa la differenza è cosa pensi tu.

I peggiori sono i buoni consigli: pronunciati con il sorriso sulle labbra e l’aria di chi sa ormai come funzionano le cose, sembra ancora più difficile fuggire dai ragionamenti di chi crede di aver trovato la ricetta giusta. Spiegare a tutti le tue scelte di vita può essere stancante, logorante e persino inutile quando dall’altra parte c’è qualcuno che giudica anziché cercare di capire. Persino nella cerchia dei familiari, ci sarà sempre chi scuoterà il capo e ti chiederà perché lo stai facendo: tu sai le motivazioni che ti spingono a cercare altro. Concediti le tue ispirazioni, frequenta persone positive, sii curiosa. Il tempo che nutre la nostra creatività è sempre prezioso. Ricorda che trarre ispirazione dalla vita di ogni giorno è una scelta: accade quando abbandoniamo il controllo per lasciarci pervadere da quella magia che riempie di bellezza il mondo, quando si sta attenti a vedere.

Trova la tua passione

Alla stanchezza ci si fa l’abitudine, alla frustrazione no.

Gioca a immaginarti di nuovo. L’arrivo  di un figlio ti ha reso una persona diversa: talvolta il volto nello  specchio è lo sguardo di un’estranea che senti di non conoscere. Abbi il coraggio di scoprire di nuovo chi sei, che cosa vuoi, cosa sogni. I sogni dell’infanzia nutrono l’immaginazione, ma oggi nel profondo del tuo cuore potrebbero agitarsi nuove idee a cui dare vita, che corrispondono alle esigenze di oggi. Evita di chiuderti nella trappola dei desideri del passato: chiediti ciò che ti interessa  adesso. Che cosa ti ha permesso di arrivare fino a qui? Le strategie di  sopravvivenza che scegliamo per far fronte alle necessità della vita  quotidiana raccontano molto di noi: scopri le tue abilità,  potrebbero svelare la chiave per un nuovo lavoro o un progetto in cui tuffarsi. Sfrutta la notte. Quando il silenzio avvolge tutto, concentrarsi e studiare è più facile. Mangia leggero, nutriti di cose buone e sane, scegli attività capaci di scuotere il tuo entusiasmo perché è la passione a tenerci svegli.

Diventare madre

Il coraggio non è in vendita,si sceglie ogni giorno.

Diventare mamma è un’avventura che ti ha fatto crescere come donna, sovvertendo tutto ciò che conoscevi: la persona che sei sarà un esempio per tuo figlio, nel bene o nel male, perché i bambini non imparano dai nostri discorsi, bensì da ciò che facciamo e siamo. Abbandona le idee su di te che avevi in passato. È  il presente che conta. Siamo così affezionati ai nostri schemi  disfunzionali che continuiamo a fare lavori sbagliati e amare uomini che  non fanno per noi: quando accade è perché non stiamo ascoltando  il nostro più autentico bisogno di felicità. Hai la forza per cambiare, che cos’hai da perdere? Niente è più prezioso  che poter dire: “Sto facendo quello che sento”.

Credere in se stessi

Pensa meno, agisci.

I bambini e i grandi innovatori ci insegnano una lezione importante: cogliere la scintilla di un’intuizione può cambiare le regole del mondo intero. Rifletti con mente aperta in modo da analizzare ciò che ti accade in maniera obiettiva e realistica; tenere un diario può aiutarti a definire gli obiettivi perché scrivere è terapeutico, mette ordine nella mente,  aiuta a affrontare i problemi. Evita di cadere nel tunnel di pensieri senza via d’uscita, a un certo punto è necessario prendere la situazione in mano e agire. A volte bisogna rallentare e tirare il freno. Inizia a goderti la bellezza improvvisa del paesaggio e vivere con   meno senso del dovere scegliendo di riempire il tempo della giornata ciò che ti fa sentire energica, vitale, aperta alla vita. Questi momenti saranno una  scossa vitale in grado di darti la forza per sorridere anche quando sei stanca.

Riproduzione riservata