Ai bimbi piace rosa 

Il momento del pranzo per i bimbi è una scoperta: sapori, colori, consistenze stimolano la loro curiosità. Proporre il pesce fin da piccoli è l’ideale per aiutarli a crescere in tutta salute.

di DonnaModerna.com consiglia
 

Il pesce è un alimento importante per i più piccoli. Contiene proteine di ottima qualità, oltre a fosforo, ferro e iodio, ed è molto ricco di vitamine, tra cui quelle del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento della tiroide soprattutto nei primi anni d’età, e quelle del gruppo D, che favoriscono l’assorbimento del calcio e quindi la salute delle ossa. Oltre a queste sostanze fondamentali, il pesce – e in particolare il salmone – è ricco di grassi polinsaturi, tra cui gli Omega 3, comunemente conosciuti come “grassi buoni” perché aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, e nei bimbi contribuiscono allo sviluppo del sistema nervoso.

Per approfittare a pieno dei suoi componenti, i nutrizionisti consigliano di portare in tavola il pesce almeno due volte la settimana, accompagnato da tante verdure. Ma su quale pesce puntare per stuzzicare l’appetito dei bambini e per vincere la diffidenza di quelli più schizzinosi? Il salmone è un’ottima scelta perché non è solo un alimento prezioso per le sostanze che contiene, ma è anche gustoso, compatto, con poche spine e dal colore invitante, che incuriosisce i piccoli. E con un pizzico di fantasia il pranzo è pronto in pochi minuti: il salmone, infatti, è versatile e rapido da cucinare e le sue carni restano tenere e compatte.

Alla griglia, al vapore, al forno, è possibile prepararlo in tanti modi anche a seconda del taglio scelto: niente di meglio di tanti cubetti profumati per arricchire un’insalata di riso o di un succoso filetto per preparare un appetitoso burger. E per i più piccoli i bocconcini e le verdure colorate possono disegnare allegri paesaggi tutti da scoprire: un modo divertente per abituali a una dieta sana e varia, fondamento di una buona salute. E quando serve un’idea in più? La trovate sul sito www.fiordisapori.it.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/Ai-bimbi-piace-rosa$$$Ai bimbi piace rosa
Mi Piace
Tweet